lunedì 17 febbraio 2014

A.A.A. Motivazione cercasi



Il primo ingrediente di ogni dieta efficace, prima ancora dell’attività fisica e delle verdure scondite, è la motivazione. Bisogna crederci e bisogna volerlo. Sapete, l’enorme forza di volontà che fa in modo che, se esci a fare merenda con le amiche, ti limiti ad un caffè mentre loro si scofanano chili di cioccolata e coppe gelato alte quindici centimetri o che, davanti al ricco buffet di un aperitivo resista alla tentazione di riempire il piatto finché le cose non cadono di fuori.
Ecco, è ciò che mi manca.




Da un paio di mesi mi riprometto di mettermi seriamente a dieta, di attenermi ad un programma equilibrato, di fare esercizio costantemente, di rinunciare agli sfizi. E invece alterno due giorni di regime alimentare corretto, con formaggini ipocalorici, tacchino Aia da 89kcal a confezione e verdure grigliate e poi accetto inviti a cena a ripetizione.


Il punto è che le diete funzionano meglio quando la vita sociale è ridotta al minimo. Infatti nel periodo in cui ho perso trenta chili non uscivo quasi mai. Studiavo tutto il giorno e al massimo il sabato sera andavo a ballare, così avevo l’occasione di bruciare anche le pochissime calorie ingerite durante il giorno. Insomma, con una buona dose di motivazione e pochissime possibilità di sgarrare era quasi facile dimagrire; ora, invece, non riesco a trovare la motivazione necessaria: tutti quelli che conosco, dal mio fidanzato alle mie amiche ai miei genitori, dicono che sto bene così, che non ho bisogno di mettermi a dieta, che al massimo mi concedono di perdere qualche chilo e tonificare un po’, se mi fa stare bene, ma guai a tornare magra come qualche anno fa, perché ero brutta e malata.



Ed ecco l’eterno dissidio. Quando ero magra ero triste, quasi sempre sola, insoddisfatta e annoiata, invece nei periodi più belli della mia vita sono sempre stata grassa. Che la ciccia sia il prezzo da pagare per stare bene? Vorrei poter invertire questa tendenza, avere la forza e la determinazione per far coincidere la serenità con la linea perfetta, spezzare questo binomio magrezza-depressione che ha caratterizzato la maggior parte delle mie diete passate. 
Voglio dimagrire in modo sano e definitivo, senza affamarmi, senza condire la dieta di psicosi varie (niente ipocondria, niente autodistruttività, niente ansia depressiva, niente incurabile insonnia, niente benzodiazepine) e soprattutto senza ringrassare.




Perché non vendono la motivazione su amazon.it?





Nessun commento:

Posta un commento