Peso: 73,4
(+0,7; 23,4 da perdere)
Il verdetto della bilancia, ieri mattina, è stato impietoso: quasi un kg in più in meno di una settimana. Eppure sono stata attentissima, giuro! Ho cercato di fare dei pranzi molto leggeri in vista delle serate fuori (ho mangiato quasi sempre insalatone e un giorno del petto di tacchino con spinaci e verdure grigliate) e esercizio nel (poco) tempo libero. Mi sono anche impegnata a mantenere un certo equilibrio tra componenti, stando attenta a mangiare proteine, verdure e carboidrati nella maniera più bilanciata possibile.
Le cene fuori, poi, non sono state particolarmente eccessive: non ho mai preso il dolce e ho limitato anche il consumo di alcoolici che sono molto calorici. Anche l'applicazione che calcola le calorie, ShapeUp di cui parlavo qualche post fa, concorda con me: ho sforato il monte-calorie solo mercoledì sera perché è stata una cena "seria" con antipasto, primo e secondo e nel pomeriggio non ho avuto molto tempo per fare esercizio.
Il mio problema è questo: non appena mangio un poco più del solito, o mangio normalmente senza allenarmi abbastanza, ingrasso immediatamente. Del tipo che ci sono state occasioni in cui dopo una cena fuori mi ritrovavo con due kg in più la mattina seguente! Tanto che a volte credo di avere qualche problema ormonale, magari alla tiroide, che impedisce al mio corpo di assimilare correttamente gli alimenti e che rallenta il mio metabolismo. Non è possibile ingrassare mangiando 1200 calorie al giorno.
In realtà, ad onor del vero, i pantaloni che ho indossato questa mattina mi stanno meno stretti della scorsa settimana e mi è sembrato di avere la pancia più piatta. Ora, io non mi fido della mia percezione del mio corpo anche perché mi vedo terribilmente obesa, però potrebbe anche essere che l'aumento di peso sia dovuto al fatto che ho iniziato un programma di esercizi muscolari molto più intenso dopo che un mesetto fa, oltre alle solite fisse sul peso, si è aggiunta la paura di essere flaccida; così da una decina di giorni agli esercizi aerobici ho aggiunto i pesi e faccio anche un centinaio di addominali con i pesi. E sto anche valutando la possibilità di iscrivermi in palestra: se supero la mia paura di risultare schifosa e ridicola lo faccio.
Comunque ormai la settimana è agli sgoccioli e settimana prossima cercherò di limitare al minimo le uscite in modo da potermi concentrare a tempo pieno sul rimodellamento e sul dimagrimento. Mi sembra di aver passato tutte le primavere della mia vita (nonché le altre stagioni) a combattere contro il grasso, comunque.