venerdì 28 marzo 2014

bilancio di metà settimana

Peso: 73,4 
(+0,7; 23,4 da perdere)

Il verdetto della bilancia, ieri mattina, è stato impietoso: quasi un kg in più in meno di una settimana. Eppure sono stata attentissima, giuro! Ho cercato di fare dei pranzi molto leggeri in vista delle serate fuori (ho mangiato quasi sempre insalatone e un giorno del petto di tacchino con spinaci e verdure grigliate) e esercizio nel (poco) tempo libero. Mi sono anche impegnata a mantenere un certo equilibrio tra componenti, stando attenta a mangiare proteine, verdure e carboidrati nella maniera più bilanciata possibile.
Le cene fuori, poi, non sono state particolarmente eccessive: non ho mai preso il dolce e ho limitato anche il consumo di alcoolici che sono molto calorici. Anche l'applicazione che calcola le calorie, ShapeUp di cui parlavo qualche post fa, concorda con me: ho sforato il monte-calorie solo mercoledì sera perché è stata una cena "seria" con antipasto, primo e secondo e nel pomeriggio non ho avuto molto tempo per fare esercizio.
Il mio problema è questo: non appena mangio un poco più del solito, o mangio normalmente senza allenarmi abbastanza, ingrasso immediatamente. Del tipo che ci sono state occasioni in cui dopo una cena fuori mi ritrovavo con due kg in più la mattina seguente! Tanto che a volte credo di avere qualche problema ormonale, magari alla tiroide, che impedisce al mio corpo di assimilare correttamente gli alimenti e che rallenta il mio metabolismo. Non è possibile ingrassare mangiando 1200 calorie al giorno.
In realtà, ad onor del vero, i pantaloni che ho indossato questa mattina mi stanno meno stretti della scorsa settimana e mi è sembrato di avere la pancia più piatta. Ora, io non mi fido della mia percezione del mio corpo anche perché mi vedo terribilmente obesa, però potrebbe anche essere che l'aumento di peso sia dovuto al fatto che ho iniziato un programma di esercizi muscolari molto più intenso dopo che un mesetto fa, oltre alle solite fisse sul peso, si è aggiunta la paura di essere flaccida; così da una decina di giorni agli esercizi aerobici ho aggiunto i pesi e faccio anche un centinaio di addominali con i pesi. E sto anche valutando la possibilità di iscrivermi in palestra: se supero la mia paura di risultare schifosa e ridicola lo faccio.
Comunque ormai la settimana è agli sgoccioli e settimana prossima cercherò di limitare al minimo le uscite in modo da potermi concentrare a tempo pieno sul rimodellamento e sul dimagrimento. Mi sembra di aver passato tutte le primavere della mia vita (nonché le altre stagioni) a combattere contro il grasso, comunque.


10 commenti:

  1. Indubbiamente un kg di grasso occupa il doppio del posto di un kg di muscolo.. Quindi oltre che la bilancia prova anche a misurarti, magari non sei calata di kg ma di cm proprio x il discorso massa magra/grassa..
    Cmq pure io uso shape up, xo berli sport segno sempre molti minuti in meno di quelli effettivi, un po' xkè a volte quei valori sono calcolato su uomini di 70kg, quindi poco realistici x una ragazza, e poi xkè preferisco segnare in difetto e mangiare meno che segnare troppo e poi rischiare così di mangiare quando invece non dovrei..
    Ma e' stra utile come app, la migliore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, dovrei misurarmi, solo che avevo stabilito di farlo solo una volta al mese quindi magari aspetto. Comunque questa mattina pesavo quasi un kg meno di ieri, non so come siano possibili tutte queste fluttuazioni!

      Elimina
    2. Un kg o anche 2 sono più che fisiologici, magari ieri sei andata più in bagno del solito, o hai mangiato meno salato (il sale trattiene i liquidi), potrebbero esserci molti motivi, anche che hai mangiato meno e meno carboidrati del solito e il tuo corpo lo recepisce subito..
      Ho letto uno studio che dice che se c'e un deficit calorico e' impossibile non dimagrire, l'unica differenza da una persona a un'altra (ovviamente stessa altezza, stesso sesso, stesso stile di vita e sport) e' il quanto velocemente.. Quindi forza e coraggio, io ho un blocco da mesi ormai, ma colpa mia che mangio poco e quando sono calata un po cado bel binge e riprendo 1-2kg.. Un eterno avanti e indietro veramente snervante!

      Elimina
    3. Sei stata profetica, pensa che mi sono pesata il giorno dopo questo post e pesavo un kg in meno e mi sono mantenuta stabile fino a ieri ma domani mattina mi peso (giorni dispari!) e so che sarò aumentata perché ieri ho fatto un casino e in questi giorni ho fatto meno step e ciclette del solito!

      Elimina
  2. Buondì!!! Effettivamente se hai sforato solo mercoledì e' strano che tu sia ingrassata!! A volte succede quando una persona ''fa la fame'' allora il corpo appena ci butti qualcosa dentro assimila a più non posso... È il motivo per cui io ho deciso di NON VOLER FARE LA FAME, almeno inizialmente finché riesco a calare in modo sano.. Cmq quel che è stato e' stato, ormai e' bene guardare al futuro!! Impegnati al max la prossima settimana e vedrai che tornerai a calare!! Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e fai benissimo, purtroppo per me è troppo tardi. Per anni ho costretto il mio corpo a sopravvivere con 400-500kcal al giorno e quindi ormai anche se ne mangio 1000 ingrasso se non faccio abbastanza sport da bruciarne altrettante, è un vicolo cieco, non so proprio come uscirne (ammesso che sia possibile), l'unica cosa che faccio sempre è consigliare a chi si mette a dieta di imparare dai miei errori e non fare mai la fame ma diminuire gradualmente e non eliminare mai del tutto intere categorie di alimenti, pena la dannazione eterna! Quindi tu sei bravissima, continua così!i

      Elimina
  3. può essere anche solo un po' di ritenzione... bevi tanta acqua?
    sono nuova, passa da me se vuoi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bevo tantissimo! Mi porto l'acqua dappertutto e bevo anche più dei canonici due litri d'acqua al giorno! Ho cominciato quando ho dovuto fare diete iper proteiche (una volta per seguire la Dukan un'altra per scongiurare l'intolleranza al glutine) e poi è diventata una droga, ora berrei sempre! Passerò a trovarti, un bacio!

      Elimina
  4. Mizzeca siamo allo stesso livello. Stesso peso..stesso problema! !! È una lotta continua mi rivedo tanto tanto in me stessa! ! Anch'io sono disperata. .appena mangio un po di più la bilancia segna un kg in piu. Che palle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una trappola senza via di uscita, sono anni che lotto contro il grasso superfluo (che oltre ad essere superfluo è troppo) ma anche quando riesco a perdere dieci o venti kg poi inesorabilmente li riprendo non appena comincio a fare una vita normale, forse il mio corpo ha bisogno di essere grasso per stare bene ma io non posso accettarlo!

      Elimina