mercoledì 7 maggio 2014

"ma dovresti essere magrissima"

Peso: 71,7 kg 
(-3,7 kg; 21,7 da perdere)

Ragazze, ho fatto un gesto estremo: mi sono iscritta in palestra! Ho fatto l'abbonamento trimestrale, così almeno fino a fine luglio sono vincolata ad andarci. Sono stata un'assidua frequentatrice delle palestre in passato ma era dall'ultimo anno di liceo che non avevo più un abbonamento e ho dovuto recuperare un po' tutto: abiti adeguati (a casa mi metto quel che capita, tipo leggings e tshirt sfigate), scarpe e persino un borsone, però sono contenta di aver trovato il coraggio di andare, fregandomene degli sguardi e dei commenti degli altri (vi dicevo, no, che sono particolarmente paranoica e quando sono troppo svestita ho sempre l'impressione che tutti non facciano che guardare il mio grasso).
Ho parlato con il preparatore atletico, quello che si occupa di scrivere la scheda dell'allenamento, per spiegargli che cosa vorrei ottenere e mi ha fatto un po' di domande sulla mia attività fisica abituale, sulle mie abitudini alimentari e cose del genere. Quando ha saputo quanto esercizio faccio e quante calorie assumo mi ha guardato per qualche istante perplesso e poi ha dichiarato "ma dovresti essere magrissima!" (che, leggendo tra le righe, equivale a darmi della grassona).
Mi ha chiesto se abbia fatto degli esami specifici per controllare il funzionamento della tiroide e i dosaggi ormonali, dopo che gli ho detto di avere l'impressione che il mio metabolismo non bruci abbastanza calorie, ma, nonostante le sue domande fin troppo insistenti, ho preferito non parlare dei miei disturbi alimentari di un tempo e del periodo in cui non superavo le 500kcal al giorno perché non voglio che poi, una volta iniziato l'allenamento, mi tenga d'occhio e mi controlli per assicurarsi che non mi ammazzi di tapisroulant o che non svenga sulla panca con un peso conficcato nello sterno. Avevo smesso di andare in palestra proprio perché i preparatori atletici erano diventati pedanti con me: mi seguivano tra un esercizio e l'altro intimandomi di smettere, di cercarmi un nutrizionista o uno psichiatra e di bere bevande energizzanti prima di stramazzare al suolo nella loro palestra. 
Insomma, voglio evitare che si ripeta un fatto simile e perciò ho preferito soprassedere sulle cattive abitudini di qualche anno fa e ho promesso che avrei fatto gli esami che mi ha consigliato. In realtà è un po' che valuto quest'ipotesi, una mia amica è ipotiroidea e se n'è accorta perché si sentiva sempre stanca ed era ingrassata di parecchi chili. Io però non mi sento stanca e non sono ingrassata di recente (che non riesca a dimagrire è un'altra questione, credo) e soprattutto ho una paura folle dei controlli medici di qualsiasi tipo. Tra le altre cose, infatti, sono parecchio ipocondriaca (anche se sono migliorata negli ultimi anni) e ho sempre il terrore che da un esame sciocco, di routine, possano scoprire qualcosa di orribile - per un lungo periodo sono stata convinta di avere la SLA, poi un tumore al cervello, poi una forma particolarmente precoce di parkinson e via dicendo - perciò cerco sempre di evitare di sottopormi agli esami, anche ai più banali.

 Questa volta, però, mi tocca. Il preparatore atletico ha detto che ci tiene che li faccia perché così almeno sappiamo da che base partire per studiare un allenamento mirato a distruggere il grasso e siccome distruggere il grasso è al momento il principale scopo della mia vita metterò da parte le mie paure e andrò a fare queste analisi maledette. Ho troppa voglia di ritornare in palestra per farmi frenare da una provetta!   

13 commenti:

  1. Che bello :) magari farai anche nuove conoscenze! Sicuramente, oltre a farti consumare, la palestra ti aiuterà a livello mentale : io non penso mai all'acquagym in termini di "consumo"... Per me è uno sfogo, mi rigenera e mi fa sentire bene :) spero che la palestra abbia lo stesso effetto su di te!

    Io ero andata in ipotiroidismo quando non mangiavo (cosa del tutto prevedibile)... Nelle ultime analisi l'FT3 era al minimo, ma pur sempre nel range accettato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so di avere dei casi di ipotiroidismo in famiglia ma ho fatto le analisi solo nella prima adolescenza e poi, dopo i problemi alimentari, non le ho più ripetute (cioè, ho fatto delle analisi del sangue ma mai quelle della tiroide) quindi voglio togliermi anche questo dubbio.
      Anche io credo moltissimo nel potere terapeutico della palestra e simili. Quando mi alleno mi sento sempre meglio alla fine, anche se quando comincio non ho voglia man mano che mi alleno e poi alla fine mi sento sempre piena di energie!
      Un bacio!

      Elimina
  2. Non credo tu abbia problemi seri ma è normale che noi abbiamo un metabolismo a terra, le privazioni portano a questo. Però in effetti quando descrivi quello che mangi e quanto consumi sembra davvero un piano super funzionante per dimagrire di molto, quindi gli esami falli lo stesso, così sei sicura. Ma a questo punto voglio indagare anche io su questo mistero: sgarri spesso? Sennò non si spiega... Comunque, a parte questo, sei stata una grande ad iscriverti in palestra, vedrai quanto fa bene, e hai trovato anche gente competente, è una bella fortuna .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, delle volte sgarro, anche per lasciarmi degli spazi di normalità in una vita incatenata al cibo, al peso, alle calorie...ma sono anni che non faccio una vera abbuffata e i miei sgarri sono tutti programmati e quindi ben bilanciati nei giorni precedenti e seguenti. Ad esempio se so che mangerò pizza evito i carboidrati a pranzo e il giorno dopo, oppure domani sera vado a mangiare sushi con una mia amica e quindi domani a pranzo mangio solo uno yogurt così mi tengo bassa con le calorie.

      Elimina
  3. Che bello! Anche io vorrei andare in palestra ma tra la mia inconstanza, il fatto che è abbastanza lontana da casa (e non sempre mia madre mi lascia la macchina) e la maturità tra un mese, non vorrei far spendere altri soldi inutilmente a mia madre. Mi tocca arrangiarmi in casa tra cyclette e esercizi vari, che fanno sempre bene ma non saranno mai al pari di quelli pensati apposta per me da un preparatore. Quindi non ti far fermare da alcune visite, hai l'occasione di perdere grasso nei punti giusti, approfittane! :)
    Io al contrario tuo adoro gli ospedali (non a caso, vorrei lavorarci!), e ho una vera e propria mania degli esami. Voglio avere il mio corpo sottocontrollo, quindi almeno una volta ogni sei mesi faccio tutte le analisi di routine. Anche se è da due anni che ormai evito il più possibile di mostrarmi ai medici, ho paura che mettendomi l'ago in vena guardino cose che non dovrebbero e ho paura anche di fare una semplice mappatura dei nei (=spogliarsi).
    In bocca al lupo!
    PS: bravissima per il peso perso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io sono circondata da persone che amano l'ospedale: il mio fidanzato fa l'infermiere, un mio amico il medico in rianimazione, due altre amiche le ostetriche e una l'infermiera...insomma, quando facciamo delle cene è come essere in un episodio di scrubs, si parla solo di pazienti, colleghi e ospedali. Per quanto riguarda gli esami, a me non danno fastidio gli aghi, il sangue e l'odore di disinfettante come ad alcune persone che conosco, ma mi mette un sacco di inquietudine l'idea che qualche numero sbagliato possa decretare l'inizio di un calvario di chissà quanti altri esami. Però questa mattina mi sono fatta forza e sono andata! :)

      Elimina
  4. Yeee bravissima per la palestra, secondo me hai fatto bene a pagare un po' di mesi così sei ancora più motivata ad andare. Vedrai che ti farà anche un gran bene allì'umore :)))
    Le analisi falle, sì, almeno ti togli il peso e tranquillizzi il preparatore rompino. Bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analisi fatte, ora aspetto (con ansia) i risultati. Per quanto riguarda la palestra io credo moltissimo nel potere dell'allenamento di migliorare l'umore, me ne accorgo anche quando faccio i miei banali esercizi casalinghi! Un bacio!

      Elimina
  5. Ciao, sono nuova ed ho bisogno di consigli, se ti va passa da me, io ti seguo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal telefono non riesco a visualizzare il tuo blog ma proverò quanto prima dal pc!

      Elimina
  6. Anche io dovrei fare degli esami del genere adesso che mi ci fai pensare, ma con che coraggio?

    Nono io rimmarrò nella mia illusoria sanità almeno per un bel po'... Ma tu tienici aggiornate! Sembri molto determinata! Stay strong ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho raccolto tutto il coraggio che avevo e ieri mattina sono andata a fare gli esami! Ora aspetto i risultati ma vi terrò aggiornate. Un bacio!

      Elimina
  7. Ciao cara!
    Sono su blogger e sto girando per conoscere gente con cui parlare e che possa confortarmi, leggere altri pensieri, altre vite mi fa solo piacere.. prima avevo un blog su splinder, poi lo hanno chiuso e non mi sono mai sentita più sola, conoscevo gente e parlavo con tutti.. Ho deciso di riaprire un blog ma non ho nessuno, se ti va passa <3

    RispondiElimina