sabato 20 giugno 2015

odi et amo - le insidie del weekend



Sabato, sole, caldo e in programma per questa sera una rimpatriata tutta al femminile con un’amica che studia in Germania e che purtroppo vediamo di rado: cena con lei, sua sorella e S. e poi andiamo a ballare. Gli ingredienti perfetti per godersi il weekend. 
Eppure non entro su whatsapp da due ore perché è in atto un consulto su dove andare a cena e io non lo voglio sapere, non voglio sapere “di che male morirò”, come si suol dire. Perché mi conosco, se scopro il nome del ristorante mi metterò a spulciare incessantemente Google alla ricerca di un menù online e poi guarderò le foto su Tripadvisor e cercherò di valutare l’apporto calorico dei piatti basandomi su un criterio puramente estetico.

Prima o poi dovrò rispondere, lo so, perché ci troviamo in una città che non conosco e dovrò almeno scoprire l’indirizzo da inserire nel navigatore, ma allora scorrerò i messaggi fino in fondo e dirò che a me va bene qualsiasi cosa e ci vediamo alle nove.

Scene patetiche di questo tipo si ripetono ogni sabato, e talvolta anche il venerdì e la domenica. A. mi chiede cos’ho voglia di fare e io temporeggio finchè non è abbastanza tardi per prenotare in pizzeria o al ristorante. I. esce a cena con il suo fidanzato e gira l’invito anche a noi, ma io gli do buca dicendo che siamo a cena con M., e quando mi chiama M. per chiedere che programmi abbiamo per la serata le rispondo che ho già preso un impegno con I.

Poi mi sento in colpa, perché spreco le occasioni che mi si presentano di trascorrere momenti felici con gli amici, e allora tento di organizzare il weekend successivo contando sul fatto di avere abbastanza tempo per arrivarci con un “credito calorico” (cit. Anais) che mi permetta di godermi la serata senza sensi di colpa. Cosa che ovviamente non succederebbe neppure se digiunassi dal lunedì al venerdì.

Durante la settimana aspetto il weekend e il venerdì vorrei che non arrivasse mai. E non soltanto perché da sempre soffro della sindrome da sabato del villaggio, ed amo le attese molto più degli eventi in sé, ma anche per avere un giorno in più per perdere altri trecento grammi, per poter fare un’ora di ciclette in più e affrontare con uno spirito diverso l’inevitabile +1kg della domenica mattina.

Amo il weekend ma lo temo. Amo le serate in compagnia ma odio il momento in cui devo prepararmi e comincio a provare tutto quello che ho nell’armadio e mi sembra che tutte le gonne enfatizzino le mie ginocchia orrende e che tutte le magliette sottolineino la pancia flaccida da “non ho tempo per gli addominali: devo studiare”. Pensate che qualche tempo fa avevo addirittura abdicato all’autonoma decisione delle mie mise, facevo scegliere al mio fidanzato e mi vestivo senza guardarmi allo specchio, così non potevo appigliarmi a nessun “ma guarda che difetto mi fa sulla schiena!” e simili.

Ma era ridicolo e non si vincono le difficoltà nascondendo la testa sotto la sabbia. Anzi, sapete che vi dico? Ora apro quella conversazione e leggo le proposte delle mie amiche, poi metto il telefono in carica e torno a studiare, così non sarò tentata di cercare i locali su google.

E già che ci sono mando a S. la foto del vestito che vorrei mettere stasera, che mi dica con sincerità se è troppo corto e sembro volgare, ché l’ho mandato a mia mamma ma lei dice sempre che sono bellissima, è di parte.

p.s.

Lo mostro anche a voi, ma siate oneste: è troppo corto? (Anadelcane, so che a te non piace il nero ma io invece lo amo :D)

38 commenti:

  1. Non è troppo corto! E stai davvero bene!
    Per la storia del week end condivido ogni parola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sì, noto che siamo in tante ad avere questo rapporto di amore-odio con il weekend :) È un peccato non potersi godere appieno le cose belle.
      Un bacio e buon sabato sera!

      Elimina
  2. Risposte
    1. E poi, per la prima volta noto una tua foto davanti ad uno specchio con un sorriso....
      Ti piaci eh? Però non fai a meno di trovare difetti e le rispettive conferme da parte degli altri.... -.- smettila e amati cribbbbbbiooooo

      Elimina
    2. Grazie!
      Ahahah, speravo che qualcuno si accorgesse del sorriso! ;) La foto era originariamente destinata alla mia amica che quando le mando le foto allo specchio mi cazzia sempre perché dice che ho sempre delle smorfie di disgusto e questa volta ho voluto stupirla, e ho stupito anche voi! :)
      un bacio e buona serata!

      Elimina
  3. Cara! Ti ho sempre letta in questo periodo anche se non ho potuto commentare! Ma ora voglio essere più presente, stare qui ormai fa parte di me, e qui ho trovato il sostegno di cui avevo bisogno, ho conosciuto persone fantastiche! Quindi eccomi qui di nuovo :) per prima cosa prima di commentare il contenuto del post ( in cui mi ritrovo pienamente ahimè...) lasciatelo dire Euridice, stai benissimo con quel vestito! La lunghezza è perfetta davvero, non è troppo corto e non sembra neanche volgare, affatto! Poi il nero è sempre perfetto ;) stai davvero bene, non lo dico per dire ma perché mi ha colpito appena ho visto la foto! Lasciatelo dire, si vede che sei vicina all'obiettivo! Tutti i sacrifici che hai fatto, anche con i retaggi della malattia purtroppo si vedono eccome!! ;)
    Passando al post, quando ho letto che cercavi su google le informazioni sui vari piatti del ristorante ho sorriso, perché ho fatto la stessa identica cosa quando sono andata a mangiare al pranzo di classe con i miei compagni, come ti capisco... Cercare le immagini per valutare visivamente come sono fatti i piatti, quante calorie potrebbero avere, quale sia il meno calorico! Pensa, una volta sono andata a cercarmi anche le recensioni! Mi rivedo pienamente anche sul fatto di non entrare su whatsapp, io di solito dopo un po' leggo, ma non proferisco parola! Inutile dirti che anche io ho inventato mille scuse, e che poi sento di essermi persa un'occasione, ma ad esempio martedì ho un compleanno e ci vado!! Bravissima, manda sia la foto alla tua amica e leggi anche i messaggi su whatsapp! Ti auguro davvero buona fortuna per tutto, e hai descritto perfettamente la crisi da weekwend, anch'io amo aspettare l'evento più che l'evento stesso! Scusa il papiro, dovevo recuperare ;) un bacione, sei davvero bellissima!
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io leggo le recensioni! E cerco di scoprire se facciano anche dei piatti compromesso tra la bontà e la leggerezza, tipo tagliate di manzo o carpacci di pesce o comunque cose che non contemplino la massiccia assunzione di carboidrati! :)
      Mi fa piacere rileggerti, Kiki cara, e spero che tu stia un po' meglio ora che la scuola è finita ed hai tempo per dedicarti a te stessa.
      Un bacio! (E grazie!)

      Elimina
  4. Wow!! Sei bellissima! Io adoro il nero, trovo che sia sempre appropriato oltre che essere elegante.
    Stai davvero bene con quel vesito.
    Ad un certo punto del post pensavo di averlo scritto io! Appena so che dovrò mangiare qualcosa fuori (anche solo un ghiacciolo, ti giuro che non scherzo) cerco subito il nome del locale per vedere se online ci sono gli apporti nutrizionali. Se invece è un ristorante, procedo esattamente come fai tu haha.

    E se ho colto la citazione del titolo, non ti "mettere in croce" per qualche etto in più dopo il weekend. Sai che è un aumento fisiologico, sono liquidi, e in più non sei assolutamente grassa, anzi, le tue gambe (l'unica parte che si vede) sembrano molto toniche!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto benissimo! ;)
      Comunque io conosco a memoria gli apporti calorici di mezzo tabellone algida, tanto per dire. I miei amici mi prendono in giro per questo, addirittura! :)
      Grazie per i complimenti, ora devo tonificare le braccia, che hanno le tendine da vecchia!
      Un bacio!

      Elimina
  5. È perfetto e ti sta benissimo *.*

    RispondiElimina
  6. Vorrei dirti solo BRAVA. Devi essere fiera di te stessa :)
    (E in quel vestito stai di schianto! Wow!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Curvula, il vostro sostegno e appoggio è importantissimo!
      Un abbraccio e grazie per il complimento! :)

      Elimina
  7. Io il sorriso lo avevo notato... e anche il cane.... che deve fare una bella vita davvero! A parte questo, mi sembra un outfit favoloso, minimal ma adatto ad ogni occasione mi piacciono soprattutto le spuntate che ti slanciano molto. E soprattutto, dico davvero, non è affatto vero che hai delle ginocchia orrende! Spero che la serata sia andata come volevi tu!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cane è un principino, fa proprio una bella vita, mangia dorme e si fa fare le coccole, lo invidio tantissimo! :)
      Grazie per il complimento, le spuntate sono tutte di pizzo, le adoro anche io!
      Un bacio!

      Elimina
  8. Come sai -purtroppo- comprendo e condivido il timore dei weekend e delle uscite (onorata per la citazione a proposito ;-)! ) Ma voglio dirti che devi continuare a sforzarti di uscire, perché la malattia vuole isolarti e tu stai combattendo per la tua vita, e sei bravissima.
    Arrivo tardi per i consigli sull'outfit ma che dire, sei un incanto!!!!!!! Bella bella bella :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua espressione sulle calorie mi è piaciuta troppo, rende davvero bene l'idea. Come la gente che in settimana risparmia per il weekend, noi lo facciamo con le calorie! Come quelli che dicono "no, non mi compro questa maglietta e sabato sera esco a cena", così noi pensiamo "rinuncio al gelato e magari me lo concedo sabato!" :)
      Grazie per i compimenti, sei troppo buona!
      Un bacio!

      Elimina
  9. Rispondo anche se in ritardo.
    Quel vestito ti sta non bene, di più!! *-*
    A parte che era da un po' che non mettevi foto e sei veramente in forma! Niente a che vedere con le foto che mettevi prima di andare dalla dietologa!!
    Poi mi hai fatto ridere xke ti sembrava volgare, in confronto i miei vestiti sembrano quelli di una prostituta hahahaha corti anche di più e sempre scollati! Xo anche io adoro il nero, é così elegante secondo me.. Anche se mi impegno a prendere qualcosa di colorato anche, addirittura ho preso settimana scorsa un vestito lungo a righine bianche e rosa fluo! Decisamente non da me xD

    X la storia del fine settimana, a volte sta su anche a me "sprecare" una giornata in cui potevo stare leggera ma cerco di non pensarci e quando sono fuori passa del tutto, non cerco neanche più di prendere la cosa più light o di cercare di lasciare qualcosa (anche se provo sempre a far assaggiare le cose in modo da mangiare meno) xke subito mi cazziano "ma mangia! Ma cosa ti interessa? É una fissa tua questa cosa di essere magrissima! Non sarà certo quel piatto a farti ingrassare! X una volta che esci a cena goditela!" Anche se x fortuna hanno smesso di tenermi d'occhio adesso..
    Cmq ormai so che se anche ce e un kg in più il giorno dopo é ritenzione idrica e quindi sparirà subito entro un giorno normale, diciamo che il lunedì é la giornata detox e poi riprendo normalmente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa brutta è che i miei chili del weekend non spariscono dopo il lunedì detox (ahahah, lunedì giornata mondiale delle diete!) ma rimangono almeno fino al venerdì.
      Grazie per i complimenti, io ho sempre paura di sembrare volgare perché ho l'impressione che le curve - seno e sedere in primis - comportino l'inevitabile conseguenza di involgarire ogni donna, che è uno dei motivi per cui mi sentivo più a mio agio quando ero più magra e non dovevo preoccuparmi di tirarmi giù la gonna ogni due passi :)
      Un bacio!

      Elimina
  10. Stai benissimo..ti calza a pennello, i risultati si vedono...è anche tanto! ! Cerca di non farti mille paranoie e di prendere la vita alla leggera godendo giorno dopo giorno i vari attimi senza programmare nulla♡♡non è è che non mi piace, sto cercando di evitarlo, poiché ho tutto nero e tutti mi dicono che il nero mi invecchia e mi muore!bello il cucciolo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me dicono di puntare di più sul colore, ma poi ogni volta che compro qualcosa di colorato penso che nero sarebbe stato sicuramente più facile da abbinare, e quindi tendo comunque ad associare il colore al nero :D
      Un bacio!

      Elimina
  11. Solo io non ho l'odi et amo per il weekend ma lo odio in toto e basta? @.@
    Adoro il tuo cane *-*
    E tu sei stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo odierei, se non fosse la mia ragione di vita. Un rapporto alquanto complesso.
      Grazie per i complimenti, il cane ringrazia, è molto vanesio!
      Un bacio!

      Elimina
  12. Allora il vestito ti sta' veramente bene!!!
    Mi auguro tanto che tu lo abbia indossato, che tu sia stata bene, senza troppi sensi di colpa e disagio.
    Comprendo i tuoi pensieri!
    Il sorriso l'ho notato eccome, appena ho visto la foto ho pensato: "Allora questo vestito piace anche a lei, sopratutto per come le sta', forse non è così cieca (passami il termine in senso buono) come a volte credo!!!"
    Il tuo cane è stupendo, che tenero.... che cos'è? un incrocio? Anni?
    (potrei farti mille domande sul cane, smetto è meglio)

    Un abbraccio Euridice!!!
    Pensavo di essere l'unica... invece ho scoperto qualcun'altro che cerca online il menù del ristorante, per trovare il piatto meno calorico e prepararsi gia' nella scelta, onde evitare momenti di confusione totale. ("Mangio questo che prendono tutti? Troppe calorie? O prendo questo più leggero?" O prendo quest'altro che non sono cosa sia ma voglio provare la novità? E se poi mi fa male? ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cane è un cocker, ha compiuto due anni lunedì ed è affettuosissimo, peccato che sia altamente allergico alla solitudine e quindi richieda un po' troppe attenzioni (non può rimanere solo troppe ore, se no ulula e piange e lo ritroviamo in un angolo dietro il divano con l'aria da funerale).

      Comunque io di solito cerco sempre di provare cose strane, almeno posso confortarmi pensando "beh, era calorico, ma era qualcosa che a casa non avrei mai potuto mangiare!"
      Un bacio!

      Elimina
  13. Le persone non si vedono mai con gli stessi occhi di chi le guarda... stai bene cosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, io delle volte vorrei vedermi dall'esterno!
      Un bacio!

      Elimina
  14. Anche io temo il weekend, e come te appena so dove si va a cena comincio a fare ricerche, calcoli su calcoli e cercare i cibi visivamente meno calorici. Una cosa anormale (va detto) ma se non lo faccio e' peggio perche' vado sena sapere cosa aspettarmi e finisce che non mangio ( ed e' capitato due volte in questo mese D: ). Pensa che ci sono molte ragazze che fanno come fai te. Io in primis xD
    Il vestito ti sta benissimo e hai un bel sorriso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non riesco ad andare da qualche parte senza mangiare. Troppa pressione psicologica da parte dei presenti, non sopporterei mai di essere il motivo della preoccupazione di qualcuno, mi sentirei troppo in colpa, ho già dato.
      Un bacio!

      Elimina
  15. Bè ... corto è corto, anche se non cortissimo. Ma non capisco tutte quelle elucubrazioni sulle calorie, non hanno motivo di esistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai ragione, eppure ci convivo da anni!
      Un bacio!

      Elimina
  16. Ma su Euridice..
    sorridi, fai due coccole al cane Lord e sii pronta ad uscire.
    Cogli tutte le occasioni di stare bene che puoi e rifiuta, allontana tutte quelle che ti mettono a disagio, che portano paranoie.
    Il vestito ti sta bene, è lì da vedere, mi pare di dire un'ovvietà.
    Ormai però è martedì.. come è andata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è andata bene, è stata una serata molto piacevole e il vestito si è rivelato adatto, nè troppo appariscente né troppo banale.
      Il cane lord :) è un viziato, vanesio ed egocentrico, ma lo amo!
      Un bacio!

      Elimina
  17. Ti ammiro molto per i progressi che hai fatto e per come ora tu stia descrivendo una situazione di panico a cui rieci a tenere testa... Però, non buttare via occasioni dove potresti essere felice, per favore, non lo fare :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho buttate talmente tante e provo così tanto rimpianto per le occasioni sprecate che cerco sempre di fare del mio meglio per non lasciarmele sfuggire. Anche quando si tratta di andare contro la mia volontà.
      Un bacio!

      Elimina
  18. mi sento di dirti di vivere tutte le occasioni, per non dire poi " che sarebbe successo se? "... è brutto il rimpianto. Te lo dice una che non esce più di casa con gli amici... vivi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. Ho passato anche io mesi in cui non volevo vedere nessuno, volevo solo scomparire, e adesso mi odio anche per le occasioni che ho perso, perciò cerco sempre di vincere la mia parte irrazionale.
      Un bacio a te!

      Elimina