venerdì 17 gennaio 2014

Perché Euridice?



Euridice è la protagonista di un mito che mi ha sempre affascinata: bellissima (come tutte le eroine del mito, del resto le brutte chi se le fila?) e amatissima dal poeta Orfeo, muore prematuramente. Orfeo è talmente disperato e il suo amore talmente sincero che ottiene dagli dèi uno speciale permesso: gli viene concesso di scendere nell’Ade e recuperare Euridice, a patto che, nel ricondurla nel mondo dei vivi, non si volti mai indietro a guardarla. Naturalmente, invece, Orfeo non resiste alla tentazione e si gira, vanificando tutta la sua fatica e perdendola per sempre.

Io sono come Orfeo, ho sempre lo sguardo rivolto al passato: mi metto un vestito e penso a come mi stava bene quando portavo la quaranta, ma quando portavo la quaranta perdevo ore davanti allo specchio a rimpiangere il periodo in cui compravo solo la trentotto e quando compravo la trentotto pensavo ossessivamente alla gioia di essermi, un tempo, infilata in una trentasei, e così via.

La mia mente è piena di immagini di me passate che sono tutte più magre e più belle della me attuale, e non riesco a trasporre la nostalgia esistenziale su un piano costruttivo, non riesco a pensare “se sono stata così posso tornare così”, ma soltanto a dannarmi perché ho permesso a me stessa di vanificare la fatica fatta negli anni, a più riprese, e perché non ho approfittato davvero della mia magrezza (l’estate in cui pesavo quarantatrè chili, ad esempio, non mi sono quasi mai messa in costume perché mi vedevo enorme e quest’estate pesavo venti chili in più e ho realizzato che ai tempi ero davvero una cretina).

Il compito per la settimana è riuscire a vedermi magra anche nel futuro, e non soltanto nel passato. Io sarò la thinspiration di me stessa. E voi, avete qualche modello di magrezza?
Io vorrei essere così:



2 commenti:

  1. Quanto ti capisco... Anche io passo giornate intere a pensare a come ero e a come avrei dovuto godermi di più il fisico che avevo, invece che impegnarmi seriamente e pensare che come ce l'ho fatta una volta ce la posso fare ancora. Ora sto cercando di seguire un regime alimentare sano e di curare me stessa, voglio arrivare al mio obiettivo e sono certa che questa volta niente mi fermerà. Per quanto possa essere difficile, insieme ce la faremo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto cercando d'impegnarmi a dimagire in modo sano, senza gli eccessi del passato, peccato che il fatto di non vedere risultati in tempi brevi mi demoralizzi tantissimo e mi ritrovi a pensare che l'unico metodo efficace per dimagrire sia il digiuno!
      Però leggere i vostri blog e sapere di avere alleate a distanza mi dà la forza di non abbattermi subito!
      Un bacio!

      Elimina