giovedì 6 febbraio 2014

dieci buoni (?) motivi per dimagrire



Da brava ossessivo-compulsiva sono sempre stata un’amante degli elenchi, una compilatrice seriale di liste di cose-da-fare, posti-da-vedere, cose-da-comprare e così via. Una delle mie liste preferite, in perenne aggiornamento, è quella dei motivi per dimagrire. 

Ecco la top-ten:
  1. Poter indossare qualsiasi cosa senza sembrare ridicola (le ragazze magre si mettono addosso uno straccetto e sembrano subito uscite da una rivista di moda).
  2. Sedermi senza sentire la pancia che trasborda dai pantaloni.
  3. Riempirmi più volte il piatto agli aperitivi senza fare la figura della grassona senza fondo ma della ragazza magra che rimane in forma anche senza fare la fame.
  4. Dover chiedere alle commesse la taglia in meno e non la taglia in più.
  5. Osare gonne cortissime senza sembrare volgare.
  6. Andare in palestra ed essere quella che tonifica e scolpisce e non quella che suda correndo sul tapis roulant come un ippopotamo nella savana.
  7. Mettere il costume senza angoscia.
  8. Portare jeans aderenti senza assomigliare ad un salame.
  9. Sentire le ossa del bacino e non le maniglie dell’amore.
  10. Provare quella meravigliosa sensazione di onnipotenza davanti ai numeri della bilancia che scendono e sottolineano il nostro successo.
E voi, quali sono i motivi che vi spingono a dimagrire?

4 commenti:

  1. Sentirsi bene, invincibili e affamate sotto uno stomaco che collassa per i morsi della fame. Per me non è tanto la magrezza in sé, ma quella sensazione di benessere e di forza che aumentano con il diminuire del cibo.

    Stay strong^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Invincibili" è un aggettivo adeguatissimo a descrivere quella sensazione di potere che si prova nel riuscire ad imporre le proprie scelte al proprio corpo, la sensazione di onnipotenza che sopraggiunge quando ci si nega un bisogno così elementare come mangiare, e tutto per sentirsi davvero forti, davvero invincibili.
      Un bacio!

      Elimina
  2. Beh direi che sono anche le mie motivazioni..
    Anche se aggiungo il ' non avere più le gambe che strofinano tra di loro e cosi finalmente potersi godere il mare senza diversi lavare ogni dieci minuti x evitare che mi si formino eritemi brutti e molto dolorosi in mezzo le gambe' xkè e' questa la molla che mi ha spinto a dimagrire e abbandonare la taglia 46, che voglio anche io poter fare una passeggiata in riva al mare senza dover dire "ci fermiamo x piacere? Ho che ho la pelle in fiamme, facciamo che ti aspetto dal lettino"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, le gambe che si toccano sono sempre state anche un mio cruccio! Anche se ti dirò, solo quando pesavo quarantatré kg, con tutte le ossa sporgenti e vari problemi legati all'eccessiva magrezza (perdita di capelli, pelle rovinata, per parlare solo di fattori esteriori) sono riuscita a vedere il tanto desiderato spazio tra le gambe...il mio corpo sembra che non riesca a perdere peso sulle cosce! Sono sempre le ultimissime a dimagrire!

      Elimina