sabato 22 febbraio 2014

quando la tecnologia diventa alleata della dieta



Arriva il momento, nella vita di chi è in costante lotta contro i kg di troppo (veri o presunti) in cui si scopre il conteggio delle calorie. È una specie di rivelazione improvvisa, cade il velo di Maya e ci si ritrova immersi in un mondo di numeri e di sigle. Si comincia calcolando il proprio BMI, la percentuale di massa grassa e massa magra (e via con le misurazioni di ogni punto del corpo col metro da sarta) e il fabbisogno calorico e poi si rimane prigioniere in un labirinto di kcal assunte e bruciate, apporto calorico, percentuale di grassi e così via.

Quando ho iniziato a calcolare le calorie che ingerivo la cosa richiedeva quasi una laurea in ingegneria. C’erano delle tabelle caloriche cartacee o dei siti che riportavano le calorie degli alimenti ma la quantità di riferimento erano sempre 100 grammi e quindi toccava impazzire con le proporzioni, spulciare le confezioni alla ricerca del peso delle singole porzioni, giostrarsi tra decimali e bilancia, insomma.

Oggi, invece, è tutto molto più facile: esistono decine di app per il cellulare che calcolano l’apporto calorico di tantissimi alimenti, con banche dati fornitissime.



Di recente mi sono affidata ad una delle ultime trovate: Lifesum ShapeUp, un’applicazione che, inserendo qualche semplice dato (altezza, peso attuale e peso desiderato, stile di vita e poco altro) realizza un programma di dimagrimento che ti suggerisce un monte calorico da non sforare e ti aiuta a monitorare l’assunzione calorica giornaliera. Si inseriscono gli alimenti mangiati (anche qui, c’è un elenco fornitissimo che comprende anche molte marche di alimenti) e l’esercizio fisico fatto e l’app ti aiuta a mantenere l’equilibrio tra calorie assunte e bruciate e controlla anche l’equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi.

Sulla carta, tutto meraviglioso, ma veniamo alle note dolenti: l’app ha calcolato che per perdere 15kg in venti settimane (0,750 grammi alla settimana, non certo un dimagrimento sostanzioso ma magari proprio per questo più efficace) dovrei assumere 1307 calorie al giorno, limite che non ho mai non solo sforato ma nemmeno raggiunto! Anzi, non mi ci sono mai neppure avvicinata.

Non perché io viva d’aria (magari!) ma perché sono abituata a fare tanto movimento, quindi brucio sempre almeno mille o millecinquecento calorie sullo step, sulla ciclette o facendo pesi e addominali. Così ogni giorno io potrei, secondo l’app, mangiare più di duemila calorie e raggiungere comunque il mio obbiettivo. Figurarsi che ieri sera avevo ancora “1200 kcal rimaste” e in tre settimane ho perso solo un chilo.

C’è qualcosa che non funziona nel mio corpo, evidentemente, perché so che molte altre persone si sono trovate bene con quest’applicazione. Qualcuna di voi la usa? Potete consigliarmi qualche trucchetto per sbloccare il metabolismo pigro?

4 commenti:

  1. Come ti ho detto a me sembrano esagerate le calorie che dice dei vari esercizi e quindi metto sempre meno minuti, di solito ne metto la metà di quelli effettivi.. Prova...
    Io ho messo che voglio calare da quasi 54 a 50 con un calo di un kg a settimana e mi dava 750cal, con gli esercizi posso arrivare intorno alle 1100 circa.. E da lunedì che non ho mai sforato infatti sono calata quasi un kg.. Se mettesi i minuti effettivi brucerei 400cal sulla ciclette e 300 di esercizi al pomeriggio, ma x me non sono attendibili, anche xkè non mi ritrovo in un lago di sudore e non sento tutta quella fatica... quando correvo che l'app della corsa mi diceva che avevo bruciato 300cal mi sentivo invece affaticata, non come se avessi potuto tranquillamente continuare..
    Tu usi anche la versione oro? Io no, x android mi sembrava eccessivo spendere 3o 5 euro al mese...

    RispondiElimina
  2. No, anche io uso solo la versione gratuita. Non so quanto costi quella oro per l'iPhone ma sinceramente non ho intenzione di scaricarla, mi piace il fatto che sia gratis!
    Comunque non so se le calorie proposte da loro siano esagerate, però di fatto coincidono più o meno con quelle dello schermo della mia ciclette o del mio stepper. In un'ora sullo step si bruciano più o meno 700kcal, sulla ciclette qualcosa meno, e io non faccio mai meno di un'ora e mezza. Devo provare a entrare nelle impostazioni e modificare i kg da perdere alla settimana perché nella mia versione è impostato un calo di 750grammi, che se fossero definitivi sarebbe anche una gran cosa ma mi sembra comunque poco per una dieta, specialmente all'inizio quando perderli dovrebbe essere più facile!
    Grazie per essere passata, un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piace il tuo blog :)))
    Io uso shapeup e anche fatsecret, e le calorie sono più o meno le stesse. Cioè, per uno stesso cibo/marca, indicano lo stesso apporto, quindi credo che possiamo fidarci ;-) Io per esempio lo sport non lo calcolo mai però, per non gratificarmi troppo - non sono normale, lo so!!
    Quanto al metabolismo, io credo che il mio sia in letargo ... per aumentarlo un po' dovresti forse mangiare un po' di più ogni tanto, per dargli una svegliata ... poi non sono né un'esperta né una professionista, però credo che fare movimento sia la cosa migliore!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io mento sui minuti di ciclette o step per non adagiarmi sugli allori e giustificare gli eccessi di cibo! Io sono sicura ormai che il mio corpo si sia abituato a vivere con pochissime calorie e non so cosa possa fare per smuoverlo, purtroppo.
      Per ora mi tocca fare più movimento possibile, ma ho in programma di approfondire la questione con qualche visita specialistica prima o poi!
      Un bacio!

      Elimina