mercoledì 19 marzo 2014

il punto della situazione

In questi giorni sono stata un po' assente da Blogger, anche perché sono stata via qualche giorno...non sottovalutate mai il potere terapeutico delle vacanze, l'unico momento in cui riesco a mangiare (quasi) senza sensi di colpa, mi dimentico di (gran parte delle) mie ossessioni e mi sembra di essere (a tratti) una persona normale.
Tornata a casa e alla vita di tutti giorni, tuttavia, tocca tirare un po' le somme del discorso. Sono su questa piattaforma da più di un mese ma non ho fatto molti progressi. Per spronarmi e mettere nero su bianco la mia situazione disperata vi metto a parte di qualche numero che mi riguarda:

Peso attuale: 72,9 (-2,5 rispetto a gennaio ma +30 rispetto al mio peso minimo raggiunto e +22,9 rispetto al mio obiettivo)
Girovita: 77 cm
Fianchi: 103 cm
Sedere nel punto più grasso: 111 cm
Cosce nel punto più largo: 67 cm
Braccio nel punto più flaccido: 33 cm
Polso: 17 cm
Seno: 95 cm

E ora veniamo agli obiettivi che vorrei raggiungere.
Obiettivo a breve termine (maggio): 65 kg.
Obiettivo a medio termine (fine luglio): 60 kg.
Obiettivo a medio/lungo termine (autunno): 55 kg.
Obiettivo a lungo termine (primavera '15): 50 kg.

Mi sono data del tempo perché credo di poter annoverare tra gli errori del passato l'avidità con cui ho voluto perdere peso. Sì, ho perso trenta kg in sei mesi, ma li ho anche ripresi e io non voglio riprenderli più, voglio perderli per sempre, anche se mi impiegherà del tempo, anche se mi costerà fatica, sacrifici e dovrò rinunciare alla gioia di vedere i numeri sulla bilancia scendere rapidamente.
Ce la farò?
Ai posteri l'ardua sentenza.


14 commenti:

  1. Per fortuna che in vacanza ti senti normale, io mi sento ancora di più un alieno.
    Hai fatto bene a darti un po' di tempo, ce la farai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno, è molto importante sapere di avere l'appoggio di qualcuno, quando dico alle mie amiche o alla mia famiglia che voglio dimagrire in genere mi tarpano subito le ali dicendo che sto benissimo così, temendo che voglia tornare ai tempi in cui ero davvero magrissima.
      Un bacio.

      Elimina
  2. Ciao mi piace come scrivi comincio a seguirti :) quanto sei alta ? Come hai intenzione di raggiungere i tuoi obiettivi / qual è il tuo tetto massimo di calorie ? Approvo tutto quello che hai scritto e credo pienamente che tu ce la possa fare. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, dunque, sono "alta" 1,63 quindi tutti quei kg addosso sono davvero troppi, anche se purtroppo (perchè non potrò mai avere le gambe sottili che sogno) e per fortuna (perchè il grasso non traballa sul sedere, ad esempio) sono molto muscolosa (ho fatto dieci anni di danza, poi quattro di palestra e anche ora faccio tantissimo esercizio).
      Il programma prevede dieta moderata (1200 kcal al giorno circa) molta attività fisica (di solito brucio almeno mille kcal al giorno tra step e ciclette e faccio parecchie addominali) e tanta buona volontà. Vedremo.
      Un bacio!

      Elimina
    2. Wow bruciare 1000 kcal al giorno è davvero tanto!

      Elimina
    3. Ma pensa che quando non faccio attività metto subito su peso! È che ho abituato così il mio metabolismo e gli errori del passato condizionano il presente :(

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie! In uno dei primi post spiegavo anche le ragioni della scelta! :)

      Elimina
  4. Ciao!!!! Che bel programma!! Se stessimo a sentire i genitori ci farebbero diventare 200kg!! Tutti uguali ragazzi!!! Io per fortuna vivo già da sola, altrimenti sarebbe una lotta continua (come e' già stato in passato)... Io invece in vacanza mi sento sempre fuori luogo, non si come spiegarlo... Non riesco mai a rilassarmi!! Mah!! Via, mettiamoci sotto e sosteniamoci a vicenda!!! Anche se stasera vorrei sparire....un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre mi sostiene e accetta la dieta finché non decide che sto dimagrendo troppo e a quel punto comincia a stare addosso o a cucinare apposta cose che sa che mi piacciono e che altrimenti non cucinerebbe mai (non ama molto cucinare)!
      Per quanto riguarda le vacanze, ho sempre trovato molto positivo allontanarmi dal mio ambiente foderato di paranoie e ossessioni, ma vale soltanto per le vacanze in cui non è richiesto l'uso del costume, altrimenti anche io mi sento sempre fuori luogo e quando sono in spiaggia ho l'impressione che gli occhi di tutti siano su di me e se sento qualcuno ridere sono certa che stia ridendo della mia grassezza!
      Un bacio.

      Elimina
  5. Ciao! Piacere di conoscerti, da oggi ti seguo. Anche io sono ingrassata rispetto a come ero prima e sono disperata, leggere le tue dieci buone ragioni per dimagrire mi ha dato forza, sono le mie stesse motivazioni. Leggendo i tuoi post mi sono rispecchiata molto in te, anche io odio quando qualcuno dimagrisce e godo quando ingrassa, saró cattiva ma è così. Quando ho letto che consumavi 1000 kcal al giorno in esercizi sono rimasta a bocca aperta perchè non riuscivi a dimagrire ma poi in effetti se dici che lo fai da anni il tuo corpo si è abituato... Io ho provato a seguire una dieta per riattivare il metabolismo, se vuoi, ma ti premetto che io non ce l'ho fatta per via di troppe categorie di alimenti vietati, ti passo l'e-book. È la nuova dieta del momento, si chiama dieta del supermetabolismo, fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, piacere di trovarti qui! Sostenerci a vicenda è un ottimo metodo per trovare la forza di combattere contro le nostre paure e i nostri limiti.
      Conosco la dieta del supermetabolismo, io non me ne faccio scappare una! Sono una fan delle nuove trovate, ho fatto quella a zona, la Dukan, mi volevo persino lanciare sulla tisanoreica in preda alla disperazione e ho letto il libro della Pomroy, però non ho ancora provato perché mi sembra la solita promessa miracolosa smentita dalla realtà. Tra l'altro è un po' concettosa, bisogna seguire alla lettera gli ingredienti delle varie fasi della settimana e non sono sicura di riuscirci, anche perché non riesco sempre a mangiare a casa nei giorni infrasettimanali. Insomma, la vedo dura. E sono un po' scettica. Anche se me la tengo come jolly del pre-mare, il momento in cui le provo tutte, finanche le pastigliette della kilocal! :)
      Grazie lo stesso, un bacio!

      Elimina