lunedì 3 marzo 2014

maledetta invidia



Vi capita mai di vedere una persona, trovarla dimagrita e non riuscire ad essere contente per lei, anche se è una vostra amica, una persona cui volete bene, qualcuno cui non augurereste mai del male, in una situazione diversa?

A me capita spessissimo e non so se sono io ad essere cattiva - un po’ lo sono, lo ammetto. O, almeno, viaggio a livelli di egoismo altissimi – oppure se sia una reazione normale e diffusa.


Vedo una ragazza che magari era un po’ in carne e che adesso sta bene, che mi parla dei suoi sacrifici per dimagrire, della soddisfazione di aver perso tre, cinque, dieci kg e l’unica cosa che provo è una fastidiosa stretta allo stomaco, un’invidia maligna che mi fa pensare “perché a lei e non a me? Perché lei può permettersi di comprare dei jeans aderenti e sfoggiare un sedere più piccolo di qualche centimetro e a me tocca nascondermi sotto maglioni più ampi? Dove ha trovato la forza?”


Lo so, sono perfida, ma finisco persino per sperare, in un angolino del mio cervello malato, che riprenda tutti i chili con gli interessi, che se non posso dimagrire io allora nessuno può farlo, che soltanto a me è concesso perdere venti, trenta chili e vedere gli sguardi stupiti della gente che mi aveva sempre conosciuta grassa. 


Sono una stronza egoista, e non riesco a gioire delle gioie degli altri. Che brutta persona.

p.s.
paradossalmente, però, le thinspiration before/after sono sempre state le mie preferite, le trovo motivanti ed efficaci e ne ho una cartella piena, le colleziono dal 2008!

4 commenti:

  1. Anche io le guardo sempre e mi chiedo come abbiano fatto.. cioè tipo anche quelle che hai messo nel post partono da un evidente sovrappeso e arrivano a livelli di quasi sotto peso (parlando di bmi), e mi sento una fallita io ad aver perso solo 10 chili in un anno, e che partivo da un lieve sovra peso (65kg x 165cm) e mi dico che devo impegnarmi di più, ma poi invece cedo sempre alle tentazioni :(

    Un po di invidia la provo, anche sabato ho provato quasi soddisfazione che una mia amica che era magrissima adesso invece ha messo su peso, da una 38 che era adesso porta la 44 (almeno) e invece a me dicono che sono dimagrita e questa mia amica quando ho detto che avevo perso um altro kg mi fa "io ne ho presi 4, che palle"

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, capita anche a me. Ma è una cosa normale, ognuno sceglie una categoria in cui vuole eccellere e odia chiunque si dimostri migliore, non tanto perchè è stato bravo quello, ma perchè il suo successo ci sbatte in faccia il nostro fallimento, ci dimostra che gli altri ce la fanno e che se noi non ci riusciamo è solo colpa nostra.. per questo proviamo quest'invidia così cocente. Io la leggo negli occhi degli altri di fronte ai miei voti, per esempio. Io la privo per chi dimagrisce, insieme alla sadica soddisfaziobe che provo quando altri ingrassano..
    Ti seguo

    RispondiElimina
  3. Sarà forse l'impegno,la voglia costante di star bene e..farlo per se stesse. Secondo me le motivazioni sono infinite,ma.. quello che conta è star bene con sé stessi.
    :)

    RispondiElimina
  4. Anche a me capita... quando mi dicono di essere dimagrite, io prego perchè ne rimettano il doppio, di kg. Ero così anche con i voti all'uni, e a scuola; ero così nello sport.. insomma uno schifo!!!!!!

    RispondiElimina