lunedì 24 marzo 2014

settimana in salita

Peso: 72,7
(-2,7; ancora 22,7 da perdere)

Ragazze, quella che sta iniziando proprio ora si preannuncia una settimana davvero difficile: da domani a domenica ho una serie di eventi che, come si confà alle serate in compagnia, prevedono la massiccia presenza del cibo. 
Un tempo mi sarei studiata una serie di scuse per tempo o avrei sferrato il bidone all'ultimo secondo, ma quel che più mi fa arrabbiare degli anni dei disturbi alimentari e del disturbo d'ansia generalizzato è proprio l'essermi privata di tante occasioni di divertimento che ora rimpiango e non voglio ricascare in quel brutto circolo vizioso, non voglio dover declinare gli inviti per non cadere in tentazione.



Tuttavia, non voglio neppure cadere in tentazione. Temo, infatti, che scatti la trappola del "se devo sgarrare voglio farlo con stile". Non so se avete presente - ma credo sia una cosa piuttosto diffusa - quel pensiero malato che vi pervade quando sapete già che a cena sgarrerete e invece di mangiare poco a pranzo per limitare i danni vi parte la rassegnazione della cicciona e vi scofanate l'inverosibile perchè "tanto ormai...". Ecco, voglio evitare che mi prenda il "tantormai" e che alla fine della settimana mi ritrovi con tre kg in più e la voglia di vivere sotto ai piedi.
Voglio poter dimostrare a me stessa che ci si può divertire senza riempirsi di cibo, che si può uscire a cena senza dover correre in bagno a vomitare e che si può avere una discreta vita mondana senza dover necessariamente ripagare una bella serata con una notte di sensi di colpa. 
Solo che, insomma, questa cosa di avere un sacco di impegni in settimana mi mette ansia. Alle tentazioni del weekend sono preparata: arrivo il venerdì con la pancia piatta e le cosce toniche e la domenica sera mi sento una gravida (in questo momento, poi, non vi dico. Ho l'impressione che il sedere esploda nel pigiama!) e raddoppio la dose di addominali.
Ma voglio viverla come una sfida: riuscirò a mantere un certo contegno senza esagerare e senza costringermi ad arginare il danno procurandomi il vomito (non lo faccio da più di un anno, sarebbe una sconfitta ricominciare ora) e cercherò di essere il più serena possibile.
Lasciatemi un messaggio di sostegno, so di poter contare sul vostro appoggio, siete grandi!
 

14 commenti:

  1. Ciao cara, eh le settimane piene di impegni sono un incubo! Anche io cedo sempre al "tanto ormai, ti capisco è veramente una mentalità subdola...ma tu hai dei progetti ottimi bruci tantissimo mangi la giusta quantità e sai che ci
    Vuole tempo a raggiungere i risultati che vuoi ! Sono ottime premesse!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È fin troppo facile lasciarsi sedurre dal cibo: ci si convince che "da domani non sgarro più" e ci si strafoga senza ritegno, ma questa volta mi sto impegnando particolarmente! Un bacio!

      Elimina
  2. Io di solito per evitare eccessi durante la giornata, se l'impegno è alla sera, mi preparo UN solo vestito, uno rigorosamente attillato, e mi dico che sarà quello che dovrò indossare. Siccome odio quando la pancia si gonfia, non posso esagerare durante il giorno se la sera voglio indossare un vestito come si deve.
    Poi io, da quel che ho capito, sono l'unica che non trova difficoltà a esagerare davanti agli altri in serate con amici o familiari. A me scatta quel "ti guardano che mangi e pensano che sei una balena", e mi passa la fame e anche la voglia di abbuffarmi...
    Però ti do ragione su tutti gli impegni saltati e persi per queste maledette crisi d'ansia. Fai bene a voler andare questa volta, sono cose che non torneranno più :)
    Un bacione, andrà tutto bene, basta divertirsi e non avere il pensiero fisso sul cibo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del vestito è una bella tecnica, ne terrò conto quando avrò già perso almeno qualche chilo perché in questo periodo mi vedo (sono) talmente grassa che metto sempre gli stessi pochissimi vestiti perché mi sembra che mi stiano tutti male e mi facciano sembrare ciccionissima, quindi prima di uscire mi cambio sempre un sacco di volte cercando di scegliere un abbinamento che non enfatizzi l'enormità delle mie gambe.
      Per quanto riguarda il mangiare davanti agli altri, io vivo in bilico tra i due eccessi: non mi piace fare quella che si abbuffa ma mi sento a disagio anche a mangiare poco, anche perché i miei amici sono dei mangioni e tra l'altro conoscendo i miei trascorsi appena mi vedono mangiare meno del solito partono con i soliti discorsi su quanto le mie fosse siano ingiustificate, su quanto sia bella e bugie varie! :)
      Un bacio!

      Elimina
  3. Io non ho grossi problemi a mangiare pochissimo tutto il giorno se so che ho una cena fuori.. Il problema e' poi a cena, mangio veramente tanto, sto dietro in quanto a quantità agli amici del mio ragazzo, e quindi e' cmq un numero di calorie talmente spropositato da far paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo! Anche io magari sto a stecchetto tutto il giorno: salto il pranzo, brucio duemila calorie, ma poi mangio come il mio fidanzato e non mi faccio mancare nulla! E invidio quelle persone che non riescono a finire la pizza perché sono già piene a metà, ma come fanno? Io certe sere me ne mangerei due!
      Un bacio!

      Elimina
  4. Quando vado al ristorante faccio strage.. L'altra volta al cinese ho mangiato il finimondo.. Seppur mangiando poco prima, le calorie risultavano comunque troppe a fine giornata ! Per cui credo che la soluzione sia proprio stare attenti a cena e non esagerare, prendendo poco di tutto ! Fai una colazione magari con fette biscottate e caffèlatte e un pranzo con verdure e una fonte proteica molto leggera ! Forza un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, come ho scritto anche a Raki il problema è proprio che non riesco a resistere alle tentazioni a cena, anche se sono stata bravissima per tutto il giorno. Però lunedì ho seguito alla lettera il tuo consiglio: per pranzo roast beef e verdure grigliate e a cena ho potuto prendere il primo senza troppe paranoie e non ho preso né antipasti né dolci. Stasera sarà più difficile e infatti ho saltato il pranzo e ora sto facendo step a bomba, so che non si fa, ma mi sentivo troppo in colpa!
      Bacione!

      Elimina
  5. amo i tuoi post,ma non trovo il gadget per iscrivermi ti prego risolviamo questa cosa perchè mi sto dannando da mezz'ora hahaha
    baci ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima che mi dice del gadget, ma cos'è? Io sono impeditissima con la tecnologia, ma quando accedo dal pc provo a spulciare le impostazioni! Un bacio!

      Elimina
    2. E grazie per il complimento! <3

      Elimina
  6. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog e posso dirti che ti sei guadagnata un'altra lettrice.
    Ho letto tutti i post e devo dire che la scelta del tuo nickname mi ha colpita molto (essendo stata una classicista, non ho potuto far altro che apprezzare).
    Continuerò a leggerti e ad attingere forza e determinazione.
    Se ti va di buttare un occhio anche alla mia pagina, sentiti libera di farlo. Un tempo non avrei mai pensato di iniziare a scrivere anche io, ma sono arrivata ad un punto in cui non posso più farne a meno.
    Hai il mio appoggio e il mio sostegno.
    Continueremo insieme. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Classicista anche io, naturalmente! E anche io ero un po' perplessa all'idea di mettermi a nudo aprendo un blog ma lo trovo davvero "catartico" (per rimanere in tema di classicismo) e mi sta aiutando molto a gestire le mie ansie, leggere di storie simili alla mia mi fa sentire molto meno sola. Passo presto a trovarti, un bacio! <3

      Elimina
  7. È possibile passare una serata in compagnia e limitarsi, te lo assicuro. Dipende solo e soltanto da te. Pensa al giorno dopo quando stai per cedere, una cosa è smaltire pochi etti in più, un'altra cosa è dover rimediare a un'abbuffata. Sono sicura che ce la farai :)

    RispondiElimina