domenica 4 maggio 2014

bocciata alla prova costume e altri rapidi aggiornamenti

Peso: 72,4 kg  (con ciclo)
(+1 kg, 22,4 da perdere)
In quest'ultima settimana sono stata molto impegnata, perciò sono stata un po' assente su Blogger, anche se ho continuato a leggere i vostri blog, pur lasciando pochi commenti. La settimana che comincia, però, dovrebbe essere più tranquilla e spero che lo sia davvero per potermi dedicare con più intensità allo studio e alla mia dieta
Sul fronte peso le cose procedono miseramente: anche perdere i kg messi con gli eccessi delle vacanze sembra un'impresa titanica e nonostante stia seguendo con costanza e impegno il 30 days shred (ormai ho quasi finito il secondo livello e ho saltato solo due giorni, prontamente recuperati) non mi sembra di notare sul mio corpo gli effetti miracolosi millantati dalle foto trovate su google. Forse dipende anche dal fatto che si trattava di persone che non si erano mai allenate nella loro vita mentre io partivo già da una base abbastanza tonica. Comunque non mi sono lasciata scoraggiare e ho deciso di finire, anche perché fare i miei venticinque minuti di esercizi quotidiani mi piace: anche quando non ho voglia prima di iniziare (e mi capita, dato che fatico a vedere dei benefici) alla fine mi sento sempre meglio, con tante energie in corpo e meno sensi di colpa.
Sto per finire il cioccolato di pasqua - io non sono un'amante del cioccolato e dei dolci in generale ma lo mangiucchio per noia, mentre leggo o studio e quindi non vedo l'ora che finisca perché se non ci fosse non mi verrebbe mai in mente di andarlo a cercare - e questa settimana dovrei andare ad iscrivermi in palestra. Non so quanto possa servirmi più di quello che già faccio, ma magari un preparatore atletico può darmi dei consigli su degli esercizi mirati per perdere centimetri sulle cosce, che sono inguardabili e disgustose.
Oggi mi sono messa in costume pubblicamente per la prima volta. In realtà mi ha vista solo una mia amica con cui ho preso il sole questo pomeriggio (perché sono pallida da fare schifo e il pallore enfatizza la morbidezza, secondo me) ma è stata comunque una prova di forza non da poco visto che mi vedevo orrenda, molliccia e obesa. Che, tra l'altro, è esattamente quello che sono. A fine mese vado al mare con delle amiche e per allora devo assolutamente rimediare: non posso davvero andare in spiaggia in queste condizioni!

22 commenti:

  1. All'attività fisica bisogna anche metterci una buova dieta.. Ho letto che il 70% lo fa la dieta e 30% attività fisica.. Non so quante calorie assumi, ma se ne assumi più di quelle che bruci butti al vento la fatica e non dimagrirai.. Spiluccare cioccolato ti può fare assumere anche 200 calorie, un pezzetto da 10gr sono gia 50 calorie.. Forse x quello non sei calata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso di poter davvero assumere più calorie di quelle che brucio perché non faccio mai meno di due o tre ore di cardio (cyclette o step che sia) più il 30 days shred più altri esercizi tipo affondi e cose simili a tempo perso. E ho calcolato che da quando ho aperto il cioccolato, il giorno di Pasqua, a ieri sera che l'ho finito, se l'avessi mangiato da sola - cosa che non è successa perché oltre a me lo mangiavano i miei genitori, il mio fidanzato e amici vari - avrei mangiato una media di 60 grammi al giorno, togliendo quello mangiato dagli altri direi che me ne sono sbafata 30/40 grammi che non sono pochi, considerato anche che io il cioccolato al latte non lo mangio quasi mai perchè in genere non mi piace (!), ma neanche così tanti.
      Non so, forse ho fatto troppo sport e ho le cosce destinate a non dimagrire mai?

      Elimina
    2. Lo pensavo anche delle mie :)
      Ma un anno di esercizi e camminate e un po' di dieta sono calate anche loro..

      Elimina
  2. Hai un mese di tempo quindi puoi fare molto ! Nulla è ancora definitivo. Puoi cambiare tantissimo in un mese. La ciocolata mangiala pure, ma non assumere altri carboidrati, e soprattutto conta le calorie in modo che a fine giornata risultino basse. Io ti consiglio di stare sulle 1000 se non fai sport o nei giorni in cui non ti muovi, e sulle 1200-1300 nei giorni in cui fai attività fisica. Ricordati di limitare i carboidrati ! La cioccolata contiene meno carboidrati della pasta per cui mangiandola non ingrassi se rinunci alla pasta. Addirittura su internet si vocifera della " chocolate mono diet " che non ho mai provato perché sono dipendente dal caffè, ossia una sorta di " dieta " che si basa sul fatto che assumendo un solo alimento e nient'altro ( neanche bevande ecc tranne l'acqua ) il corpo non assimila le calorie del dato alimento. In pratica, mangi solo cioccolata e bevi solo acqua, fino ad un massimo di 400-450 gr circa di cioccolata al giorno, il che è ovviamente tantissimo. Però boh, ci sono ragazze su internet che affermano di perdere peso con questa " dieta " e che la inseriscono tipo una / due volte a settimana nel loro programma di dimagrimento, perdendo fino ad un chilo il giorno dopo. Ovviamente è una cosa dibattuta e neanche tanto facile da mettere in atto, sia perché non è salutare sia perché è comunque difficile, nonostante la grande quantità di cibo dolce, resistere ad eventuali voglie di altri cibi o di bevande che differiscano dall'acqua. Non so perché ma leggere il tuo post mi ha ricordato questa cosa ahah xD è una cosa che mi era rimasta impressa ma che nei confronti della quale nutro dei dubbi. Tuttavia, nessuno ti vieta di mangiare 100 gr di cioccolata al giorno, e di non mangiare altri carboidrati, totalizzando un numero di calorie basso alla fine della giornata !
    Scusa se mi sono dilungata ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cioccolata è finita e quindi è finito anche l'unico apporto di dolci alla mia dieta. Non ne mangio mai, preferisco di gran lunga il salato. Ho già diminuito i carboidrati in previsione dell'estate, e in previsione di eliminarli anche, per qualche settimana, a giugno - lo faccio tutti gli anni e mi sento incredibilmente bene. Sono leggermente intollerante al glutine e nelle settimane in cui non mangio carboidrati sperimento una leggerezza incredibile, digerisco sempre benissimo e mi sento piena di energie! -
      Invece la dieta a base di cioccolato mi farebbe impazzire. Credo che funzioni semplicemente perchè dopo 200 grammi di cioccolato preferisci digiunare che mangiarne ancora.
      Un bacio!

      Elimina
    2. Mio Dio è chiaro che il giorno dopo pesano un kg in meno, 450gr di cioccolato hanno un peso ovviamente molto inferiore rispetto ai pesi dei cibi che si assumono con una dieta normale, è logico. La facessero per una settimana e vediamo se non ingrassano. È lo stesso concetto idiota delle diete a base di soli liquidi....concludendo perdita di grasso? 0. Trigliceridi e colesterolo non ha prezzo con MasterCard.

      Elimina
  3. Dai, invece di continuare a dirti che sei tremenda, cerca di attivarti veramente: un po' di movimento ogni giorno, anche solo una passeggiata o le scale a piedi, e soprattutto mangia sano :)
    Dirai, vabbè hai scoperto l'acqua calda! Ma a volte, ripeterci le abitudini più semplici aiuta, non mangiare per noia, quando ti stufi esci a fare due passi, o canta una canzone e balla, o fai le pulizie ... Sono tutte attività che ti fanno divertire, mettono di buon umore e fanno bruciare ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che io faccio già movimento, ma proprio tanto, e non parlo solo di fare le scale anzichè l'ascensore o evitare la metro per andare a piedi, parlo di due o tre ore di attività aerobica al giorno tra cyclette, step, corsetta e passeggiate. E poi zumba, fitness di ogni sorta, addominali a gogo, pesi...
      Diciamo che passo la metà della mia vita a fare queste cose eppure non vedo risultati. Devo trovare il coraggio di andare a fare gli esami del sangue o di rivolgermi ad un nutrizionista.

      Elimina
    2. È molto strano...la cyclette non fa molto, lo step dipende quali fai. Io credo dovresti proprio bruciare grasso e la 30days va molto bene in questo senso...poi, invece di fare solo cardio dovresti fare così:ogni 20minuti di attività cardio il corpo inizia a intaccare i grassi quindi tu dopo 20 minuti di cyclette, ad esempio, ti metti a terra e fai esercizi specifici per le cosce, 10-15 minuti. Poi altri 20 minuti di cardio e di nuovo esercizi specifici. Poi io in palestra ho fatto (poche volte) hydrobike ma tutte le mie compagne veterane dicevano che funzionava un botto per cellulite ecc. Dato che tu poi vuoi sfinarti dovresti fare molta attività in acqua che è davvero l'ideale...io anche se sono brava nel nuoto mi annoio mortalmente ma adesso almeno una volta a settimana con mia mamma devo andarci, per forza! Cmq consolati, lo sport fa benissimo per la tua salute e tutto il resto quindi in ogni caso il tuo corpo ti ringrazia...devi solo affinare la tecnica per i tuoi obiettivi, diciamo.

      Elimina
    3. Interessante l'idea di alternare esercizi ogni venti minuti di cyclette! Potrei provare, anche se io sulla ciclette spesso studio, leggo e faccio questo genere di cose giusto per non farle seduta al tavolo che poi mi sento in colpa (sono malata, lo so, tra qualche anno non avrò più le ginocchia). Per quanto riguarda la palestra, anche io ho sentito parlare bene dell'hydrobike e anche di heat, un programma di cardio-fitness in una stanza umida e caldissima, solo che ho un po' di problemi di pressione bassa e non so se posso fare una cosa simile. Nuotare invece mi annoia tantissimo! E poi mi fa impazzire l'idea di dovermi lavare i capelli così spesso, di doverli lavare necessariamente delle docce della palestra (perché quando vado in palestra di solito i capelli li lavo comunque a casa) e mi sembra uno sport troppo solitario.

      Elimina
  4. Ti assicuro che i risultati io li vedo, peccato che non hai preso le misure. Sei più tonica e asciutta, più proporzionata. L'addome è molto migliorato, più piatto e compatto, anche i maledetti "cusinetti" (intendo l'esterno coscia, la parte odiata insomma) sono diminuiti. Non mollare ti fa bene e si vede, tu non lo noti perché ti guardi ogni giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero? Non sai quanto mi fa piacere leggere le tue parole confortanti. Sai, anche il mio fidanzato mi dice che si vedono i risultati ma non gli credo perché temo sempre che lo faccia per non farmi angosciare troppo, invece il vostro parere per me è molto importante perché so che è molto più oggettivo. Ho preso le misure all'inizio e le prenderò alla fine, non volevo che eventuali risultati negativi mi demotivassero a concludere il 30days shred!

      Elimina
  5. Se fai tanto movimento i risultati non possono che arrivare! :)
    Continua a perseverare, varia esercizi e guardati senza troppa autocritica, sono sicura che la prossima volta in costume sarai più soddisfatta... E via via sempre di più !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto! Per me indossare il costume è un incubo, odio poi il grasso che si accumula intorno agli elastici, mi sembra che sia un indumento che rende brutto qualsiasi fisico, tranne quello delle modelle di intimissimi!

      Elimina
  6. La dieta gioca il ruolo principale nel dimagrimento, l'esercizio serve a tonificare. Sicuramente ti stai costruendo dei bei muscoli che spunteranno a mano a mano che dimagrirai. Tieni un conto delle calorie? Dovresto essere precisa e segnarci ogni cosa appena la mangi così da capire quante calorie introduci e poi agire di conseguenza, le calorie consigliate da Leonie mi sembrano perfette per dimagrire visibilmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conto le calorie con un'applicazione che, in base alla mia esperienza passata da fanatica delle calorie, è molto precisa ed attendibile. L'applicazione ha stabilito un tetto di 1243 kcal giornaliere che non dovrei sforare per perdere 22 kg in 27 settimane ma chiaramente mente perché non solo io arrivo raramente a quel tetto ma con le calorie che brucio finisco le giornate che secondo l'app ho immesso 300 kcal o anche meno, eppure non dimagrisco. Oggi, per esempio, ho fatto colazione con un bagel, pranzo con delle fette di tacchino arrosto e pomodori e cena con del farro e tonno e ho bruciato 312 kcal con gli esercizi e 700kcal sulla cyclette quindi secondo l'app dovrei mangiare un altro migliaio di calorie per essere in pari!! Dovrei aggiungere l'opzione "metabolismo lentissimo"!

      Elimina
  7. Complimenti per il coraggio!
    Vedrai che puoi modificare le cose, in un mese di tempo! In palestra magari non farai più di ciò che farai ora, ma farai cose diverse, varierai l'allenamento e userai altri muscoli, e non è poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi gli attrezzi permettono di ottenere risultati consistenti in un numero di ripetizioni inferiore rispetto agli esercizi a corpo libero o ai pesi casalinghi. Sono fiduciosa nella palestra :)

      Elimina
  8. Ho letto il peso e solo dopo, scorrendo la pagina, ho visto la foto. La mia impressione è che non sembra che tu pesi più di 70kg! Mi aspettavo che tu fossi molto peggio! In più hai una buona base. Ci sono persone con uno "stampo" brutto, mentre tu sei proporzionata! Non demordere e vedrai che i risultati arriveranno :) ti stai impegnando, quindi è impossibile che le cose non cambino.
    Solitamente le persone sovrappeso sono piene di cellulite e molto flaccide... Tu no, si vede che fai sport!

    Per quanto riguarda l'essere bianchi concordo : quando giocavo con le Bratz le mie preferite erano quelle scure perché, pur essendo esattamente identiche a quelle più bianche, sembravano più magre xD esempio del piffero, ma rende l'idea ahahah

    Un bacio :*
    Grazie per i commenti ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che carina che sei! :) Io sono sempre molto critica sul mio corpo e anche la sua forma così a clessidra non mi convince, però sono contenta che a te sembri proporzionata e ben fatta. Per quanto riguarda il peso oggi il preparatore atletico quando gli ho detto che peso settanta kg mi ha detto che ho il peso specifico del piombo, perché pensava che pesassi sui sessanta! Il grasso si maschera bene ;) e forse il peso così alto dipende anche dai muscoli, perché ho fatto danza per tanti anni e ho le gambe grosse e muscolose anche per quello, infatti penso che non potranno mai diventare sottili, a meno di non digiunare fino a consumare anche il muscolo ma non è la mia priorità ora.

      Elimina
  9. Ho fatto vedere il tuo ''prima e dopo'' a mia mamma, che è insegnante di educazione fisica, e anche lei mi ha detto che sei calata sulle cosce! Quindi non ci vedo male nè io, nè lei nè il tuo ragazzo! Non mollare!
    Oggi anche io ho preso le misure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che io ho un occhio ipercritico ma il parere di uno sguardo clinico da addetto ai lavori come quello della tua mamma mi conforta molto! Alla fine di questo terzo livello mi farò un'altra foto e le metterò tutte e tre vicine! :)

      Elimina