Ciao ragazze,
si parla sempre dei nostri difetti, delle parti del nostro corpo che odiamo e che vorremmo cambiare, ma oggi voglio andare controcorrente e proporvi un gioco di autostima che mi aveva imposto la psicologa, tempo fa.
L'idea è molto semplice: trovare cinque parti del corpo che ci piacciono e non vorremmo cambiare, distruggere, far scomparire.
Io non sono riuscita a trovare la quinta ma vi assicuro che, soprattutto per chi è concentrato a cercare sempre i difetti, non è affatto facile.
In rigoroso ordine di preferenza:
1) schiena - è ossuta ma sinuosa, si abbronza molto prima del resto del corpo e quando sono seduta si vedono due piccole fossette poco sopra il sedere, una cosa che ho sempre trovato molto sensuale.
2) clavicole - vale lo stesso discorso che ho fatto per la schiena. Sono sporgenti anche ora che sono grassa, quindi potete immaginare quanto lo fossero quando ero magra. Mi piace soprattutto il punto in cui si agganciano alla spalla. Io non sono "fissata" con le ossa, infatti che si vedano le costole o, peggio, le ossa dello sterno mi ha sempre fatto schifo, ma queste mi piacciono un sacco!
3) occhi - mi piace il colore e il fatto che siano grandi, ma quando sono struccata sembrano quelli di un pesce palla, oltre al fatto che sono sempre cerchiati da occhiaie nere. Però avevo detto che mi sarei concentrata su ciò che mi piace quindi mi fermo al colore!
4) capelli - sono tanti, lunghi e mossi. Credo siano la prima cosa che gli altri notano di me e anche io li uso come cavallo di battaglia, soprattutto d'inverno quando mi fanno da sciarpa naturale, sono una specie di fitta pelliccia! Invece d'estate sono il mio cruccio perché se li lascio sciolti mi fanno sudare tantissimo ma se si lego si perde tutto il loro fascino. Gli altri apprezzano anche il colore, mentre io vorrei averli più scuri, perché secondo me creerebbero un bel contrasto con gli occhi, ma fino ad ora tutti i parrucchieri cui l'ho proposto si sono rifiutati sostenendo che sia una pazza ingrata. Come non detto.
Scopo del gioco: partire da ciò che ci piace, concentrarci sui pregi e non solo sui difetti, cercare di esaltare i nostri punti forti e acquisire più sicurezza.
E voi, quali sono le parti del vostro corpo che più vi piacciono?
p.s.
Volevo anche dirvi che mi avete (quasi) convinta. A settembre vado dal dietologo che ha seguito una collega di mia madre che ha perso venti kg e ora sta benissimo.