domenica 6 settembre 2015

settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull'età

Scusate se sono un po' assente, cerco sempre di seguirvi ma ho paura di commentarvi e di aggiornare il blog perché temo di influenzarvi negativamente, dato che da qualche settimana a questa parte sto avendo (di nuovo) un pessimo rapporto col cibo. Me ne rendo conto, mi dispiace e mi sento in colpa, ma non ho la forza, la voglia, o la determinazione necessarie per invertire la rotta. 
Il cibo è la mia valvola di sfogo, l'unica cosa che riesca a controllare, mentre la mia vita corre troppo perché io possa starle dietro. 
Non è una giustificazione, è solo un'analisi della situazione: conosco solo un modo per assecondare il mio bisogno di ordine, di certezze, di stabilità ed è restringere. 
Non siate in pensiero, però, perché tanto il mio fisico ormai è abituato e quindi gli basta un pasto normale alla settimana per rifocillarsi e riprendere un chilo e mezzo, magari due, in via precauzionale.
L'ultima settimana di agosto è stata la peggiore, da questo punto di vista. Ho finito di scrivere la tesi, ho messo a punto la presentazione di un progetto di ricerca per partecipare ad un bando per un dottorato, ho iniziato a preparare un esame sovrannumerario per darlo, in extremis, la prossima settimana. E ho mangiato pochissimo, anche perché dovevo andare ad un matrimonio e mi sembrava che il vestito che avevo scelto mi scoppiasse addosso. Sono riuscita a ritornare a 59, ma non è bastato perché al matrimonio ho mangiato pochissimo. La parte più temibile, il buffet, l'ho superato riempiendo il piatto solo una volta con la scusa, raccontata a me stessa più che agli altri, che poi avrei avuto tutta una cena per strafogarmi, e durante la cena vera e propria ho finito solo una portata, mentre le altre le ho generosamente offerte ai miei commensali oppure minuziosamente sparse nel piatto così che sembrasse che avessi mangiato di più. Sì, mi sono piegata ai mezzucci di quando ero un'adolescente difficile, è patetico, lo so bene.
Però non avevo fame e non avevo voglia di alzarmi da tavola e vedere la stoffa del mio vestito tirare sulla pancia, così ho mangiato poco, solo quello che davvero mi piaceva e solo nelle dosi che mi permettevano di non sentirmi in colpa.
Questa settimana ho mangiato di più, anche perché sono stata a casa con i miei e non potevo liquidare i pasti con un pacchetto di crackers integrali. È bastato, comunque, per risuperare i 60 e forse domani rivedrò anche il 61.
So che quello che ho fatto, che faccio, è sbagliato, eppure per ora mi osservo sbagliare e archivio la faccenda nel fascicolo "dopo la laurea", al quale sto rimandando un sacco di cose di questi tempi: il riposo, lo shopping, le "coccole" a me stessa.
Per adesso non ho tempo. C'è quell'esame che non volevo dare ma che, ora che ho deciso di tentare, sto preparando comunque al meglio - e dire che ero partita dicendo che avrei solo sfogliato il materiale, l'avrei tentato e nel caso rifiutato a cuor leggero, mentre ora mi sono decisa che accetterò soltanto da 25 in su e quindi ho dovuto adeguare lo studio al target - c'è il colloquio per il dottorato, se mi ci ammettono, c'è la discussione della tesi.
C'è il futuro, poi. Il buio, la nebbia, l'incertezza. Ho paura di non sapere cosa fare, di scoprire che quello che pensavo mi piacesse in realtà non mi soddisfa più e ho paura dell'ignoto. Io sono una da certezze ferree, nella vita. Per la prima volta non so cosa ne sarà di me di qui a un mese e allora ho dovuto provvedere a crearmi un obiettivo tangibile per quest'ottobre nebuloso: essere magra.
Il che, per altro, mi dà anche l'occasione di riempire le mie giornate con una delle attività che mi riesce meglio e che mi fa sentire che è tutto sotto controllo: restringere. Non importa se non so se fare un master o inviare la mia candidatura per altri dottorati o sistemare il mio curriculum e cercare direttamente lavoro, l'importante è che, qualsiasi cosa io faccia, la faccia in una taglia 38, 40 al massimo. 
Una magra consolazione, davvero.
Potrei godermi serenamente questo blando inizio d'autunno, e invece mi riempio di cose da fare, non perdo occasione di punirmi, sono sempre più severa con me stessa.
Questo weekend mi sono presa una pausa e sia ieri che oggi sono andata a vedere la Formula1. Credo di avervi già accennato qualcosa riguardo la mia passione per le macchine, che sorprende sempre tutti quelli che mi conoscono - perfettina bambolina con i pantaloni a vita alta e le scarpe col tacco - e che è forse la più antica delle mie passioni. Non chiedetemi perché, c'è qualcosa che mi strega nelle macchine da corsa. Negli anni si è arricchita di quell'ossessione per l'effimero che mi tormenta - cosa, più di un masso di lamiera scagliata a 300km/h lungo una pista, ricorda quanto è transeunte e pericolante la nostra esistenza? - ma andare a vedere la Formula1 mi piaceva già da ragazzina, e dire che mio padre, prima che lo contagiassi io, non la guardava neppure in televisione. Oggi ero lì, a pochi metri dalla pista, e non pensavo al futuro, e stando in piedi a dimenare le braccia verso l'alto, con gli altri tifosi, non ho avuto la tentazione di nascondere il tremolio dei miei avambracci e quando hanno aperto i cancelli e tutti hanno invaso la pista ho corso per arrivare sotto al podio senza curarmi del fatto che mi ballassero le tette e che mi si sarebbe sbavato il trucco. Correvo per essere parte di una festa nella quale non era importante essere laureati o magri, bastava quella superficiale fede comune, l'affetto per una macchina è un pilota, ad unire tanti perfetti sconosciuti. 
E quando sono arrivata e ho fatto in tempo a vedere la premiazione, a scattare le foto, a farmi ricoprire di coriandoli tricolori, ho sentito che la mia fatica era stata ripagata, una sensazione che, purtroppo, non provo mai, anche se ho sempre l'impressione di correre, a perdifiato, verso una meta oscura.
E so che finché non capirò cosa sto cercando la mia corsa sarà frustrante e vana, ma per adesso mi devo accontentare di quelle piccole corse minori e delle loro mete che, per quanto frivole, mi regalano qualche attimo di sollievo.

5 commenti:

  1. La parte finale del post ha davvero qualcosa di profondamente tragico. Vorrei capirti meno di quanto non faccia, ma anch'io rincorro ultimamente un sollievo che sembra benedirmi in maniera intermittente ed effimera, e anche per me questo è un periodo in cui con il cibo le cose vanno a rotoli, e la maggior parte delle volte non ho le energie psichiche per ribellarmi. Sono stanca, sono straziata dal passato e preoccupata per il futuro. Voglio che almeno una cosa, tutta mia, vada bene. Voglio distrarmi.
    Ti capisco. Ma sforziamoci di trovare la forza e il coraggio di cambiare rotta... proviamoci almeno. Non so te, ma io mi faccio pietà quando sono così arrendevole. Un abbraccio, forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sopporto di sentirmi così rassegnata, è che ogni tanto mi capitano questi periodi in cui mi sento stanca, di una stanchezza totalizzante, che mi paralizza. Sento il peso degli sforzi fatti e non vedo risultati e mi chiedo che senso abbia continuare a lottare, se non vedo la luce in fondo al tunnel.
      Ma questa settimana va un po' meglio, e posso farmi meno pietà ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Oh Euridice, il post più triste che abbia letto.
    Mi sembra quasi che tutti i tuoi sforzi, tutti i tuoi consigli sugli altri blog (il mio compreso), tutti gli incoraggiamenti che riservi generosamente agli altri meno che a te stessa, siano così... vani.
    Dove inizia e finisce il confine tra "le cose giuste da fare per gli altri" e "le cose sbagliate in cui ancora cadi" ?
    Vuoi la taglia 38, ma giusto qualche tempo fa mi rispondevi di quanto in colpa ti facesse sentire la preoccupazione degli altri verso il tuo voler dimagrire e restringere. Un pacchettino di cracker ... non è un pasto. Te lo dico io stessa che quando mi sale il nervoso non tocco cibo. Ma ora, ora che inizia veramente la tua vita, finiti gli studi, vuoi davvero ricadere in quegli atteggiamenti sbagliati? Sbagliati per te, non tanto per gli altri.
    Cosa ne dice la tua nutrizionista? uno psicologo l'hai mai incontrato?
    Hai combattuto così tanto, da anni, veramente vuoi mandare di nuovo tutto a puttane solo per arrivare alla taglia 38? Solo perché pensi di avere il buio dopo?
    Beh, si, dopo non hai più la sicurezza dello studio e degli esami, in cui il controllo e la riuscita dipende solo da te. Hai tante responsabilità: lavoro, casa, bollette, compagno, futuro insieme a qualcuno (?)....
    Ma cara, questo non è il buio, è LA VITA. E finora la tua vita l'hai manovrata ma ancora non l'hai vissuta.
    Ieri dicevo a mio suocero che fra due giorni compio gli anni ma che in realtà me ne sentivo addosso il doppio.
    Ho scherzato dicendo "mi sento vecchia"
    e lui saggiamente mi ha risposto "sembri più giovane della tua età, non sei più vecchia hai solo più responsabilità"
    Ed ho capito, che pur arrancando, stavo facendo le cose giuste.
    Il peso non è la cosa più importante al mondo.
    Tu che ami programmare e organizzare, fai liste e progetti sul tuo futuro, ma tieni frigo e bilancia fuori, queste ultime non sono soddisfazioni ma scappatoie per non affrontare la vita.
    Come hai corso incontro al podio, corri verso il tuo futuro, a braccia aperte e senza timore. Non scappare più, non ne hai motivo.
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto quello che scrivi è terribilmente vero e il tuo commento, bellissimo, profondissimo e azzeccatissimo, mi ha commossa. Vorrei essere in grado di correre a perdifiato, col sorriso sulle labbra, come durante la corsa verso il podio, eppure sento sempre qualcosa che mi frena.
      Sogno di essere leggera, libera, senza pensieri, e poi sono io la prima ad attaccarmi ai piedi una zavorra di angosce e preoccupazioni ogni giorno più pesante.
      Ho rimandato l'appuntamento con la nutrizionista perché sarebbe stato domani e devo andare a parlare col mio relatore, ma comunque non avrei avuto voglia di vederla, dall'ultima volta non ho perso peso né guadagnato fiducia, quindi mi sarebbe sembrato uno spreco di tempo e di soldi.
      Quanto a psicologi e analisti, ne ho incontrati tanti, ma l'ultima esperienza è stata molto demotivante e mi ha fatto passare la voglia di provarci ancora, anche se forse mi farebbe bene, benché, come diceva uno dei primi terapeuti da cui sono stata in cura, lo psicologo non è un ascensore, ma una ringhiera: non ti porta in cima senza sforzo, è solo un supporto cui aggrapparsi, ma la fatica bisogna farla anche da soli.
      Comunque grazie per le tue bellissime parole, davvero! <3

      Elimina
    2. Visto che, sostituendo al post laurea quello che per me è l'università, mi ritrovo in ogni parola del tuo post, accolgo e condivido anche io il commento di Beky.
      Scrivimi quando vuoi.. ora leggo l'altro post!

      Elimina