giovedì 5 giugno 2014

errata corrige: sono di-ma-gri-ta!

Questa mattina salgo sulla bilancia un po' titubante. Non volevo neppure pesarmi, per non demoralizzarmi troppo, e invece il risultato mi sorprende: 71,6 kg. Non è poco, certo, non sono i 60 che speravo di riottenere per fine giugno ma sono comunque due kg in meno dell'ultima volta che mi sono pesata ed è assurdo, considerato che negli ultimi giorni ho mangiato senza regola - carboidrati più volte al giorno, stuzzichini a qualsiasi ora, cose fritte e stracondite, vino in abbondanza... - e non ho fatto nulla, a parte qualche passeggiata sulla spiaggia e sfacchinata in qualche città. Ma niente in confronto al movimento cui sono abituata, alla palestra e allo stepper.
Mi sono pesata di nuovo, per assicurarmi che la bilancia non si fosse sbagliata, ma ha ribadito il 71,6. Sono arrivata persino a pensare che mio padre (l'autore del regalo, se ricordate) l'abbia truccata per farla diventare meno stronza così che io possa vivere con meno paranoie, o che si sia starata. 
Comunque allo stato attuale delle cose peso non solo meno di quanto pensassi (credevo di esser tornata alla soglia dei 75 come a gennaio) ma addirittura meno di quando sono partita. Complice forse lo stress dell'esame che mi ha aiutato a bruciare calorie anche senza muovermi dalla scrivania, posso permettermi di ripartire con il piede giusto e con un'infusione di fiducia. Non devo montarmi la testa, però: il mio peso è sempre stato molto instabile, mi è capitato spesso di vedere variazioni anche di un kg da un giorno all'altro e quindi è possibile che, pesandomi domani, la bilancia mi restituisca il 73 di dieci giorni fa. Ma per ora non voglio pensarci. Per ora voglio godermi un briciolo di serenità e approfittare del momento favorevole per provarmi un vestito che mi è stato regalato e che giace abbandonato in un angolo della mia camera in attesa di un giorno in cui non mi veda simile ad un tendone da circo ambulante, come vi dicevo ieri.
Un po' di amaro in bocca resta solo per la constatazione di come un numero sulla bilancia possa cambiare il mio umore da un momento all'altro, facendomi passare dalla rassegnazione all'euforia (come in questo caso) ma anche dalla gioia alla rabbia, come accade ben più spesso. Dovremmo liberarci di questa dipendenza, la bilancia è una droga.
 

8 commenti:

  1. Vedi che non siamo io e la tua amica a essere troppo ottimiste?
    In vacanza si cammina di più, e secondo me l'attività aerobica fa bruciare di più che fare addominali o pesi, e poi forse era solo una tua impressione che mangiavi di più e in realtà ti sei saputa regolare :))
    Quindi meglio! Adesso riprendi la tua dieta e la tua palestra e vedrai che x fine giugno secondo me un 69 almeno almeno lo vedi se non meno;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a me non è sembrato di camminare più del solito, anzi, mi sembrava di essere sempre ferma a mangiare! :) ma evidentemente mi sbaglio, perché altrimenti non avrei perso quasi due kg in una settimana. Forse la soluzione ai miei problemi è rimanere per sempre in vacanza. Sarei povera ma magrissima!
      Spero tantissimo in un 69 per fine giugno!

      Elimina
  2. Evviva! Anche se condivido appieno l'ultima frase, e quel briciolo di amarezza, adesso non posso che dirti clapclapclap! Brava, sono contenta. Secondo me a volte anche il relax e la spensieratezza aiutano, come dice Raki forse stando tranquilla non hai mangiato poi così tanto, poi in vacanza non ci crediamo ma consumiamo sempre!
    Bene per questa bella iniezione di fiducia, continua cosi! Baci

    RispondiElimina
  3. Bene.. Very good . sai cos'è la spensieratezza fa tanto.... In vacanza si è più rilassati...kmq continua così anche dopo il rientro è vedrai un. Bel 60,.,,}lottare sempre

    RispondiElimina
  4. Evviva! Anche io mi sono accorta con amarezza di come il peso, anche qualche etto, possa influenzare il nostro umore. Ma in questo caso, è stato perso senza troppa ansia e paranoie, quindi brava così.
    In vacanza si è più spensierati, anche senza fare sport si è comunque attivi. Attività blande come la passeggiata al mare + relax, aiutano tantissimo il nostro corpo. Anche lui si rilassa dal peso che ogni giorno gli sottoponiamo.
    Inoltre stando lontano dalla palestra, acido lattico e gonfiore muscolare si sono attenuati e quindi, che bello! Sono contenta :)
    Goditi il momento che fa sempre bene!

    RispondiElimina
  5. Sii positiva, al di là del peso, credi di poterci riuscire e ci riuscirai! Siamo in molte a sostenerti! ^-^

    RispondiElimina
  6. Brava brava brava! Non mollare e vedrai che quel 69 lo vedrai! Secondo me più che il fatto che hai mangiato poco, è che il tuo metabolismo si è velocizzato. Possibile? Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Per sfatare quello che ha scritto la ragazza qua sopra
    e quello che ormai è opinione comune
    il metabolismo non si velocizza da giorno alla notte.
    E spesso uno stato prolungato di stress fa il contrario sul corpo. Non è detto che faccia necessariamente dimagrire.
    Secondo me hai perso peso semplicemente perchè pur avendo stuzzicato ecc...non sei andata incontro ad eccessi spropositati.
    E se ti tieni su quest'onda otterrai molti più risultati che restringendo drasticamente. Sicuramente risultati più duraturi.
    Il rammarrico per il numero che influenza credo ci sarà sempre...ma cosa puoi farci? raccontarti una bugia e dire che non ti frega? No. Puoi guadare i lat positivi e fare spallucce....a volte è meglio così =)

    RispondiElimina