mercoledì 25 giugno 2014

metabolismo bloccato e seduzione Dukan

Peso: 71,9 kg
[-3,5 kg; 21,9 kg da perdere]

Sono praticamente tre mesi che ho questo kg che balla. Un giorno 72,5, il giorno dopo 71,5, ma non riesco a smuovermi da qui, sono in una sorta di palude di ciccia. Esteticamente qualche differenza, tra il 30 days shred e la palestra, si vede, ma la bilancia non mi dà soddisfazioni.
Eppure in questo periodo sto mangiando bene: ho ricominciato ad usare ShapeUp con costanza, complice il caldo estivo mangio tante verdure e non ho molte occasioni per sgarrare dato che sono in piena sessione d'esami quindi non esco quasi mai. Ed è questo che è assurdo: com'è possibile che pesi come durante il periodo delle lezioni, quando mangio a pranzo fuori tutti i giorni (e anche se non prendo cose ipercaloriche non è comunque un cibo controllato come quello che mi preparo da sola a casa!) e esco a cena/aperitivo almeno due o tre volte alla settimana?
Gli sgarri di quest'ultimo periodo (diciamo dopo il mare) sono stati pochissimi e giustificati (qualche festa di compleanno, una serata al giapponese...) e vado in palestra tutti i giorni, oltre a fare cyclette a casa mia!
Niente, il mio metabolismo è bloccato. Capite la frustrazione di mangiare sano, equilibrato e ipocalorico per una settimana e scoprire di aver perso seicento grammi, che puntualmente ritornano se una sera bevo un bicchiere di vino o mangio una pizza. 
Stavo persino pensando di rifare la dieta Dukan. Non ne condivido la filosofia - è una dieta per chi non ha voglia di 'sbattersi', fondamentalmente, piuttosto facile da seguire anche perché puoi mangiare quanto vuoi. Solo proteine (e verdure, a giorni alterni) ma in quantità industriali - ma fino ad ora si è dimostrato l'unico metodo, insieme al digiuno naturalmente, efficace con il mio metabolismo, nonostante io di norma non mangi molti carboidrati (e quindi non ne sentissi neanche la mancanza). 
La cosa che mi trattiene dal farla è che ho il sospetto che una volta reintrodotti alcuni alimenti dopo un periodo di astensione il corpo li assimili molto più velocemente e quindi se non mangio pasta per due mesi poi al primo piatto di spaghetti prenderò un chilo.
Voi cosa ne dite? Mi lancio sulla Dukan o provo ad avere pazienza ancora per un po'? Voi l'avete mai fatta, a proposito? Io l'ho seguita nell'estate del 2012, perdendo undici kg nel giro di qualche mese, mi era piaciuta, ma poi l'ho abbandonata perché mi aveva stufata!



19 commenti:

  1. Innanzitutto io farei degli esami per vedere come sono gli ormoni tiroidei!
    Solo dopo deciderei cosa fare... Come forse già sai anche io ero in ipotiroidismo a causa della restrizione, ma ora è tutto okay. Nulla è irrimediabile :) io non farei la Dukan se scoprissi effettivamente di avere un blocco del metabolismo, per evitare ulteriori danni... Piuttosto cercherei di mangiare bene, frammentando le calorie in più pasti e senza restringere troppo. Meglio dimagrire in modo lento ma costante piuttosto che sputtanarsi solo perché si ha fretta.
    Sai che stai facendo la brava, hai la coscienza pulita. Non fare casini e sii paziente : a meno che la tua tiroide non sia in tilt, i risultati arriveranno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatti quando me lo aveva suggerito l'istruttore della palestra ma è tutto nella norma a livello di tiroide. A quanto pare gli ormoni non c'entrano con il mio metabolismo pigro. Però la cosa che mi trattiene dalla Dukan è appunto il terrore di poterlo peggiorare ulteriormente (ammesso che possa succedere). E sono d'accordo con il dimagrimento lento ma costante ma se perdo un kg ogni tre mesi ci vorranno sei anni per vedere il risultato che voglio! -.-'
      Grazie per il sostegno! :)

      Elimina
  2. Ciao, io non consiglierei la Dukan perché mi sembra inutile (come hai detto tu, non la si può seguire tutta la vita e anche io ho la sensazione che al primo piatto di spaghetti si rimetta un sacco di peso) al limite puoi provare la dieta del supermetabolismo che va tanto, fatta apposta per risvegliare metabolismi dormienti ... Anche se ovviamente la cosa migliore è sempre farsi seguire. Magari il peso però non cala perché hai messo su muscoli? Comunque non cedere, stai seguendo uno schema corretto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dieta del supermetabolismo l'ha fatta una collega di un mio amico e su di lei ha avuto lo stesso effetto che ha la fase d'attacco della Dukan: ha perso tre o quattro kg in due settimane, poi è tornato tutto come prima. Pensavo anche io di provarla, però, magari prima di andare al mare, da usare come carta jolly in caso di estrema necessità, per buttar giù qualche chilo giusto per la spiaggia. Un bacio!

      Elimina
  3. No la dukan!! Fa male e una volta finita riprendi i kg con gli interessi, proprio x la storia che dici tu che se con mangi carboidrati x molto tempo poi appena mangi una cosa il tuo corpo li immagazzina come grasso invece di bruciarli x farci l'energia necessaria x vivere.. I carboidrati servono, basta non esagerare, solo così il corpo impara a bruciarli invece di trasformarli in grasso...

    Farei degli esami e una dieta apposta x svegliate il metabolismo, spesso a restringere troppo (hai detto che hai digiunato x parecchio tempo una volta) il corpo va in "allarme carestia" e rallenta, dovrebbe tornare a andare una volta che non torni a mangiare normale ma forse l'hai scombussolato troppo.. Quindi meglio farsi visitare, una mia amica si era gonfiata un mucchio ma gli hanno dato una pastiglia ed é tornata magra come prima, adesso devono solo vedere se dovrà prenderla x sempre o é solo momentaneo causato dalla gravidanza (a volte capita che impazzisce in gravidanza)..
    Ma la dukan lasciala dov'è, é dagli anni 70 che ogni tanto escono queste diete iperproteiche miracolose, ma lasciano il tempo che trovano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro io non mangio molti carboidrati perché faccio fatica a digerirli. Cioè, quando mangio la pizza di sera o la pasta o simili mi vengono i crampi e il mio medico mi aveva detto che potrebbe trattarsi di una leggerissima intolleranza al glutine e di non mangiarne troppo per non peggiorare la situazione, cosa alla quale sto attentissima perché mai e poi mai vorrei rischiare di eliminare il glutine dalla mia dieta (anche perché il glutine è davvero ovunque). Perciò, insomma, togliere quei pochi carboidrati che mangio per ottenere risultati effimeri è fastidioso, hai ragione, però non so come svegliare il metabolismo. tempo fa volevo andare da un nutrizionista, ma ho "paura", forse perchè le mie precedenti esperienze sono state tutte fallimentari. Una addirittura una volta mi aveva prescritto una dieta da 1750 kcal al giorno con la quale ero ingrassata di tre kg in un mese!!
      Però gli esami li ho fatti e non c'è nulla di sballato!

      Elimina
    2. Ecco l'inghippo : ti ha dato la dieta da 1750 e sei ingrassata tanto in un mese... E poi l'hai smessa, giusto? Se tu l'avessi continuata il metabolismo sarebbe tornato "normale" e avresti riperso tutto ciò che avevi preso in più in un battibaleno, potendo poi perdere facilmente anche gli altri chili...

      Elimina
    3. Ci vogliono MESI affinché si riassesti (nel mio caso è stato così) e sì, inizialmente ingrassi super rapidamente... Ma devi pensare che quelle NON sono calorie da "ingrasso" e che quindi, appena il tutto si sistema, i chili presi spariscono subitissimo!

      Elimina
    4. Ma io non voglio ingrassare. Neanche per qualche mese! Cioè, sono già grassissima, l'idea di ingrassare ancora mi fa impazzire. Piuttosto preferisco perdere cinque kg in maniera poco sana e poi seguire una dieta che mi faccia pure ingrassare per un periodo, ma senza tornare grassa come ora. Davvero, l'idea di poter mettere su ancora peso non posso sopportarla, anche se è "per una buona causa", solo che questo un nutrizionista non può capirlo perché non è uno psicologo, ed è il motivo per cui non ho mai avuto un bel rapporto con dietologi, dietisti etc, sia quando dovevo seriamente dimagrire perché sovrappeso, sia quando invece ero l'unica a vedermi grassa.

      Elimina
    5. Capisco che tu non voglia aumentare, però solo così potresti risolvere DAVVERO il problema. Io ero tornata a 44kg in tipo 0.2s! So cosa stai pensando, che è diverso perché ero ancora magra... Ma per me significava essere tornata al peso pre-malattia eppure l'ho sopportato. Non avevo neanche intenzione di dimagrire e invece poi tac, si è sbloccato e sono dimagrita senza fare assolutamente NIENTE.
      È comprensibile che tu non voglia aumentare, però se guardi al vantaggio a lungo termine ne vale la pena! Lo so che non è così semplice, però rivolgersi a una persona competente sarebbe la cosa più giusta da fare.

      Elimina
    6. Hai ragione, e razionalmente so benissimo che è così. So che non posso pretendere di riportare il metabolismo alla "normalità" mangiando 1500kcal al giorno e bruciandone mille, so che il giorno in cui disgraziatamente uscirò a cena o non riuscirò a fare i miei esercizi prenderò un kg mentre una persona con un fisico normale non ne risentirebbe. Lo so bene, la parte razionale e "sana" di me lo sa, ma in questo periodo sono troppo debole per rischiare di offrire alla parte malata di me un pretesto per ripiombare nel baratro. In queste ultime settimane ho osservato comportamenti che non mi piacciono (sto pesando tutto, anche i kellogs che metto nello yogurt greco a colazione, mi peso più volte al giorno e ieri ho avuto una mezza crisi di nervi perché ho trovato la pizza a cena e avevo già mangiato carboidrati a pranzo) e non voglio rischiare che un aumento indesiderato di peso, anche se controllato da qualcuno, provvisorio e "sicuro" mi faccia stare male. Vivo sul filo del rasoio in questa fase molto difficile in cui per la prima volta provo ad affrontare un dimagrimento in maniera 'sana' ma non vedere risultati seduce la parte più irrazionale di me, una vocina in fondo alla testa mi dice che non si può dimagrire in maniera sana. Non voglio ascoltarla, ma ora non sono pronta a vedere il peso salire. Forse troverò le forze, avevo già pensato di rivolgersi seriamente ad una persona qualificata, e voglio davvero farlo, ma adesso non sono pronta. So che puoi capire, anche se probabilmente non condividerai il mio atteggiamento un po' codardo rispetto alla cosa. Sei sempre saggia, Viellina. Sono così contenta che tu stia bene perché te lo meriti proprio!

      Elimina
  4. ehi perche' non inzia a fare le analisi come hanno detto le altre...è poi magari in base ai risultati non vai da uno bravo nutrizionista??Ricorda che bisogna mangiare 5 volte al giorno(io non lo faccio)per tenere sempre sveglio il metabolismo!"!! E' magari al posto del peso sulla bilancia stai perdendo parecchi centimentri ti stai misurando?'o forse stai mettendo su massa muscolare? sono diversi gli apsetti da valutare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le analisi le ho fatte un mesetto fa, quando mi sono iscritta in palestra, ed è risultato tutto nella norma. Da un nutrizionista andrei, se non fosse che temo che non possa avere una soluzione più efficace di dieta equilibrata e poco calorica che è poi quello che sto facendo da mesi (anche se non mangio cinque volte al giorno perché gli spuntini mi fanno venire ancora più fame e al massimo faccio merenda con un pezzetto di crostata da 25/30 grammi o una barretta fitness stando intorno alle 100kcal) senza vedere risultati. Qualche centimetro l'ho perso, ma non abbastanza (non si nota sui vestiti, insomma) e soprattutto quanti kg di massa muscolare posso metter su? Non penso che tutta la ciccia si sia trasformata in muscolo, io faccio molto cardio in palestra, non dovrei mettere troppa massa. Boh..

      Elimina
  5. la cosa più saggia credo sia continuare su questa strada, prima di tutto considerando la massa muscolare, in secondo luogo tenendo presente che il peso non è sempre attendibile visto che ci sono degli sbalzi di due chili (non di grasso ma di liquidi) FISIOLOGICI. ma soprattutto: se hai un'alimentazione sana e regolare, e fai attività fisica, non scambiare mai questa conquista in salute per una dieta come la dukan che è una cazzata senza che ci sia bisogno di spiegare il perchè.
    in ogni caso il parere di un nutrizionista forse può essere più valido del nostro! bisognerebbe considerare proprio tutta la tua storia alimentare per giungere ad una conclusione esatta.
    vai avanti così xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro un'altra cosa stranissima che ho notato del mio peso è che non subisce variazioni "sensate" durante il giorno. Cioè, se mi peso appena sveglia o mi peso dopo pranzo il peso è assolutamente uguale e ciò è davvero assurdo, secondo me.
      Che la Dukan sia squilibrata non ci sono dubbi, però mi ricordo che mi aveva dato un sacco di carica vedere risultati importanti nel giro di poche settimane, al contrario di ora.

      Elimina
  6. " l'unico metodo eficace al mio metabolismo"
    Ma io mi chiedo...perchè non sei l'unica a fare di questi ragionamenti...ma perchè c'è l'opinione comune che il metabolismo sia una cosa che in una manciata di giorni prende e cambia?
    NON é COSì.GIURO. La parola "metabolismo" racchiude decine di migliaia di processi biochimici che non variano con una follata di vento.
    In ogni caso...la dukan. Assumendo che sia "la migliore per il tuo metabolismo" , che suppongo per te voglia dire "la dieta che ti fa perdere peso", ma hai realmente idea di cosa comporta? Si credo, visto che tu stesa hai scritto di non condividerla. Allora perchè buttare la testa sotto la sabbia e rovinare ancor più la faccenda?
    Tu credi davvero che non mangerai mai più carboidrati? O che "li rintrodurrai gradualmente e in maniera reiterata"? NO . Riprendereai in poco tutto il peso che hai perso, così come con il digiuno.
    E giuro, giuro che non lo dico per gufartela o per cattiveria....
    A mio parere se non perdi peso un motivo ci sarà. Che può stare nella quantità di cibo che assumi (in tal caso rivolgiti a un dietologo) o in una qualche disfunzione fisiologica (ancora, fai esami di accertamento). Ma non agguerrirti a random buttandoti a capofitto in diete farlocche ....fai il tuo male. Da ogni punto di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo che il metabolismo possa cambiare, purtroppo, anzi, sono convinta di essermi rovinata con le mie mani negli ultimi anni alternando periodi di digiuni, periodi di abbuffate, periodi di diete iperproteiche come la Dukan e quant'altro. Ed ora non riesco più a trovare un equilibrio con il cibo: in media assumo 1300/1500 kcal al giorno e ne brucio quasi mille con ellittica e ciclette e vado in palestra quasi tutti i giorni, eppure non vedo risultati. In compenso se un giorno vado a pranzo fuori e mangio primo e secondo (cosa che a casa mia non faccio mai) metto su un chilo. Vuol dire che sono condannata per l'eternità a pesare tutto quello che entra nella mia bocca senza concedermi sfizi? L'idea che mi ha spinta a fare la Dukan due anni fa è stata un'idea che riconosco essere totalmente cretina ma che è più o meno la stessa che mi spingerebbe ora: seguo questa dieta squilibrata, scorretta ma efficace per tre mesi, perdo dieci kg e poi ricomincio a mangiare normalmente, che nel mio caso significa riprenderli nel giro di quattro o cinque mesi, dopodiché ricomincio. Non sto scherzando, ho fatto così fino a gennaio di quest'anno quando, invece di ricominciare la Dukan (o, peggio, digiuni e vomito) mi sono messa in testa di dimagrire in maniera sana, ho studiato uno schema alimentare equilibrato tra carboidrati, proteine e pochi grassi e ho cercato di seguirlo con costanza, anche se mi ha dato pochissimi risultati. Ora però mi sto un po' demoralizzando.
      So che dovrei andare da un nutrizionista ma come dicevo a Viellina ho il terrore che mi faccia seguire una dieta che mi fa ingrassare, e lo so che sono pazza.

      Elimina
  7. Ciao
    Non ho mai provato la dukan e sinceramente la odio a pelle. Mangiare quasi solo carne e proteine è dannoso sia per se stessi che per l'ambiente. Io ti consiglio di pazientare e magari di farti prescrivere una dieta da un dietologo se non l'hai già fatto. E inoltre penso che tu abbia ragione per quanto riguarda l'esempio che hai fatto con la pasta
    Spero che tu riesca a sbloccare il tuo peso!
    Un bacio, ti seguo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io! :)
      Comunque lo so che è una dieta squilibrata e scorretta anche se non è necessario consumare chili di carne come si pensa. Anzi, la prima volta che l'ho seguita ha iniziato con me una mia amica vegetariana. A giorni alterni si possono mangiare anche solo verdure, e comunque per proteine si intendono anche uova, formaggi...insomma, io non mangiavo solo carne tutti i giorni, però sicuramente tutte quelle proteine non fanno bene (lo notavo soprattutto ai capelli, che avevano perso luminosità e spessore) anche se dopo la Dukan per la prima volta ho avuto le analisi del sangue perfette, con il ferro nei valori regolari!
      Un bacio.

      Elimina