mercoledì 15 ottobre 2014

dietologa e compromessi



Peso: 70 kg

In questi giorni sono sempre di corsa ma volevo raccontarvi del mio incontro di ieri con la dietologa. La rivedevo per la prima volta dopo la prima visita ed ero un po’ in ansia perché non sapevo se i miei risultati – circa cinque chili in meno dal 9 settembre – l’avrebbero soddisfatta o delusa. Non avendo molta esperienza in fatto di dimagrimenti “sani” a me cinque chili sembravano pochissimi (mi è capitato di perderli in una settimana, in passato) ma lei non ha fatto commenti. Anzi, non ha praticamente parlato di peso, come la prima volta, limitandosi a esaminare di sfuggita il foglio in cui ho pedissequamente registrato il mio peso due volte alla settimana, nei giorni da lei stabiliti. Mi ha chiesto se il mio umore sia migliorato, se abbia avuto attacchi di fame, se mi sia abbuffata o abbia ecceduto nei metodi compensatori (si riferisce allo sport perché le avevo detto già durante la prima visita che è più di un anno che non mi procuro il vomito) e se abbia intenzione di riprendere la terapia con lo psicologo ma nessuna menzione al peso perso o a quello da perdere.
Così mi sono fatta coraggio e gliel’ho chiesto io. Le ho detto che sono una persona molto – troppo – metodica e che ho bisogno di avere un appiglio oggettivo al quale aggrapparmi, anche perché non mi fido di quello che vedo allo specchio visto che sul mio corpo si sono mossi quasi quaranta chili negli ultimi sei anni ma la mia immagine riflessa non è praticamente mai cambiata.
Lei mi ha guardata per qualche secondo, ha sfogliato le mie carte, e poi ha candidamente dichiarato che “63-64 kg dovrebbe essere il tuo peso ideale.” Gelo. Panico. Se fossi stata un fumetto la mia mandibola sarebbe caduta sul pavimento dello studio, per darvi un’idea. Lei deve aver letto il messaggio silenzioso sul mio volto perché ha aggiunto “Con la tua massa muscolare non puoi pensare di tornare a pesare come quando digiunavi e non ti muovevi dalla sedia.”
Sono rimasta in silenzio a pensare al dramma di pesare più di sessanta chili per tutta la vita.
“Facciamo che quando arrivi a quel peso ti faccio fare un esame per valutare esattamente la percentuale di massa muscolare e poi troviamo un compromesso tra il peso giusto per il tuo fisico e il peso giusto per te.”
La proposta mi è piaciuta, le ho detto che ero molto più tranquilla così, che so che mancano ancora parecchi chili ma che non mi sentirei comunque a mio agio pesando così tanto e lei ha precisato che “non ti farò andare sottopeso, non è questo il mio scopo. E neanche il tuo, ricordatelo.”
E io me lo ricordo, lo so benissimo, è che voglio essere sicura di allontanarmi il più possibile dallo schifo di quest’ultimo anno di ciccia. Se sto attenta nei prossimi giorni riuscirò finalmente a rivedere il sei sulla bilancia, dopo quasi un anno, e so che è solo un numero ma è un numero che mi fa sentire più tranquilla, meno in colpa, meno arrabbiata con me stessa.
Così, accordato il compromesso, abbiamo parlato della strategia per i prossimi mesi. Per il prossimo controllo, tra quattro settimane, dovrei perdere altri tre kg per arrivare a -10 rispetto al punto di partenza al momento della mia partenza, che sicuramente vanificherà gran parte degli sforzi compiuti fino ad ora, ed è anche per questo che voglio perdere più chili possibile prima di Natale. Poi prima della primavera faremo quella bio-nonsocosa-grafia per calcolare la mia massa magra e studieremo una fase finale della dieta che dovrebbe portarmi al raggiungimento dell’obiettivo per l’estate, come avevo messo in conto prima di rivolgermi a lei.
Poi abbiamo anche parlato della mia tiroide pigra, ma questo ve lo racconto nel prossimo post perché non voglio annoiarvi troppo e perché mi tocca sbrigare una serie di faccende burocratiche per l’università, approfittando del fatto che questa sera il mio fidanzato non c’è e non ho in programma di uscire.
Un bacio a tutte, più tardi passo da voi!

16 commenti:

  1. Cm ti sta trattando qst dietologa è meraviglioso, seguila ne vale la pena, nn avere paura....ti ascolta, ti aspetta e aggiusta in base alle tue esigenze!! Parlale di qualsiasi tuo dubbio ponderale/ dietetico, sicuramente ti verra' incontro in modo sano e x il tuo bene, nn ti tradira'..,Avessi io qst fortuna, nn vedo l'ora di trovare il n x disdire, nn ho bisogno di altri insulti..ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me esistono professionisti bravi e capaci di metterti a tuo agio come lei, bisogna soltanto cercarli bene. Anche io sono stata da pessimi dietologi nel passato (un esempio su tutti: quella che per mettermi a posto il metabolismo mi aveva dato una dieta da 1800kcal che mi aveva fatta ingrassare di tre kg in due settimane e nonostante fossi disperata non voleva assolutamente fare un passo indietro) ma questa mi è stata consigliata da una persona che ha perso una decina di chili senza riprenderli e senza fare sacrifici, inoltre segue già delle ragazze bulimiche quindi sa come funzionano i dca.
      Un bacio!

      Elimina
  2. 6-7 chili non sono tanti, basta una sana alimentazione per perderli, senza mai rinunciare al cibo. :)
    Questa dietologa sembra ottima, vuole portati al tuo peso ideale senza che ci siano chili in più o chili in meno, è obiettiva!
    Cerca di essere forte e determinata, i risultati a poco a poco arriveranno. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti sono troppo pochi secondo me :)
      Io, cominciando questa dieta, avevo messo in conto di perderne una ventina! Speravo di arrivare almeno a 55, che mi sembrava già un buon compromesso, ma vedremo!
      Un bacio!

      Elimina
  3. Interessante questa cosa che ora hai molto muscolo e quindi 60kg x te é giusto, magari quando sarai 60 ti vedrai davvero bene anche tu, questo aspetta prima di fasciarti la testa..
    Cmq 5kg in un mese circa sono tanti fidati, io ne perdevo solo uno al mese non sai quanto mi demoralizzava ma insomma in un anno ho risolto invece di sali e scendi inutili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io mi sono rivolta a lei proprio con questo scopo: non m'interessa perdere dieci kg in un mese e riprenderli il mese dopo. Posso metterci anche un anno ma voglio trovare l'equilibrio giusto per il mio corpo che mi eviti i soliti fastidiosi sali e scendi, come hai fatto tu!
      Un bacio!

      Elimina
  4. Hai fatto bene a farti avanti e chiederle quello che volevi, è stato un gesto maturo e per te è importante. Sono convinta che il "compromesso" che avete raggiunto sia la via più sana per arrivare ad un risultato; e tu sai che non è solo una questione di numeri, vai avanti così e vedrai che starai sempre meglio!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sembrava brutto mentirle. Ho mentito troppo spesso con le persone che mi hanno seguita in passato e non ha mai portato risultati di alcun tipo, quindi provo a cambiare strategia.
      Un bacio!

      Elimina
  5. Mi associo al commento di Anais: sei stata matura a sollecitare e accettare un compromesso... sappiamo più o meno tutte quanto sia difficile lasciare lo standard "esterno", che ci è fornito dai numeri, per considerare invece quello che più conta, e che più ci incute timore: il modo in cui ci sentiamo, le nostre emozioni, il nostro...senso di sé.
    Davvero, un plauso sia a te, sia alla dietologa.
    Da un clima di collaborazione così disteso non può che scaturire un buon risultato, nel fisico e nella mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo. Per adesso mi sembra che i piccoli risultati conseguiti sul fisico abbiano portato anche qualche beneficio alla mente. Sto meglio di un mese fa, mi sento molto meno sotto pressione e molto meno cupa e depressa. Spero di migliorare ancora, ad esempio nella gestione dei rapporti sociali durante la dieta (tendo sempre ad isolarmi per evitare di uscire e mangiare troppo o anche mangiare poco suscitando sorpresa e commenti) ma con calma penserò anche a questo.
      Un bacio!

      Elimina
  6. E' davvero una bellissima situazione quella in cui ti trovi ora, sei davvero fortunata.
    Mi aggrego alle altre e rimarrò aggiornata sulla tua *storia*
    Buona fortuna per tutto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lei mi ha fatto una buona impressione fin da subito e l'ha confermata anche al secondo incontro.
      Spero di non deluderla e che lei non deluda me, ho riposto molte speranze in questa collaborazione e ho bisogno di stare bene.
      Un bacio!

      Elimina
  7. Non conosco la tua dietologa, ma dal modo di fare che ha, già mi piace!... Anch'io ho la fortuna di essere seguita da una bravissima dietista, quindi so bene quanto queste professioniste veramente competenti siano preziose!...
    Quoto l'idea di trovare un compromesso tra le necessità del tuo organismo e quello che vorresti tu: penso che sia indubbiamente la cosa più sana. Inoltre, se un numero come il 64 ti "spaventa", ti dico una cosa: io ed una mia collega siamo più o meno alte uguali, e pesiamo praticamente uguale... eppure, se ci vedi una accanto all'altra, mai diresti che siamo dello stesso peso, perchè abbiamo delle strutture fisiche diversissime. Ergo, prima di disdegnare il 64, vedi un attimo come sei quando ci arrivi... perchè un conto sono 64 Kg di un'atleta, per lo più di massa muscolare, tonica... altra cosa sono 64 Kg di una persona che pratica divano agonistico. Questo semplicemente per dirti che il peso non ha un valore assoluto oggettivo, e che a parità di peso puoi essere anche fisicamente molto differente da altre persone, perchè hai una struttura fisica diversa e una composizione corporea differente...
    Da quello che scrivi, in ogni caso, questa dietologa mi sembra davvero una persona di cui ti puoi fidare... per cui, secondo me fai benissimo ad esporle tutti i tuoi dubbi, e a valutare insieme a lei le varie tappe ed i vari obiettivi del tuo percorso: penso che sia proprio dalla collaborazione reciproca, infatti, che nascono i migliori risultati. E credo che tu sia davvero sulla buona strada.
    Un abbraccio...

    P.S.= Adesso aspetto la tiroide story!... ^__^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, probabilmente 64kg su di me non sarebbero come 64kg su una persona sedentaria, ma è proprio l'idea del 60 a destabilizzarmi. Negli ultimi anni, prima dell'estate 2013, sono sempre rimasta tra 58 e 62 e mi sembrava già tanto, ma ho deciso che me ne preoccuperò solo quando ci arriverò.
      nei prossimi giorni vi racconterò della tiroide, aspetto un tuo parere medico!
      Un bacio!

      Elimina
  8. Non lasciarti spaventare ora, so che i numeri tranquillizzano... ma dobbiamo capire cosa è obiettivamente giusto per noi e cosa invece è solo un'aspettativa malata che ci siamo autocreate.
    Mi aggiungo ai fans della tua dietologa, sono felicissima che tu sia seguita da una professionista del genere. :) Non mollare, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ho percepito tra le tue parole una sensazione di calma mista a un briciolo di soddisfazione continua così... Non fissarti sul peso (detto da una che di pesa ogni giorno e a volte pure più volte in uno stesso) cerca di fidarti della dietologa, del tuo corpo e sopratutto della tua mente (della parte diciamo "non malata"). Felicissima per te e per questo Tuo piccolo progresso (e non intendo per la perdita di peso bensì per il tuo passo più vicino a uno stile di vitA, alimentare e non, più sano libero da ogni ossessione)

    RispondiElimina