martedì 21 ottobre 2014

frivolezze, ipocondria e l'epopea della tiroide



Peso: 68,8 kg

Oggi sono andata a fare shopping. Avevo promesso che avrei “festeggiato” il primo traguardo (settanta chili) andando a comprarmi qualcosa e l’ho fatto davvero: sabato mi sono comprata due paia di scarpe e oggi dei vestiti. Niente di particolarmente esaltante, non ho trovato un bel vestito per la laurea del mio fidanzato, ma oltre ai due pantaloni che ho dovuto prendere perché non ho quasi nulla per l’inverno ho comprato anche una camicia con il collettino tondo, un vezzo che mi ha fatta sentire frivola e semplice come dovrebbe sentirsi ogni ragazza quando decide di dedicare metà pomeriggio a girare per negozi.
Era una vita che non provavo più il desiderio di portarmi qualcosa in camerino ed anche se molte cose che ho provato alla fine non le ho prese è stato bello riuscire a guardarmi di nuovo allo specchio sotto le impietose luci dei camerini di Zara senza sentirmi un cotechino sgraziato.
È ufficialmente un periodo buono. Tranquillo, se non proprio sereno.
Ho avuto qualche episodio di natura ansiosa anche nelle ultime settimane, ma non è stato nulla di davvero invalidante. Sono più che altro piccole angosce che tornano a farmi visita quando sto per addormentarmi o quando sono in macchina e abbasso il volume della radio perché non mi piace ascoltare le pubblicità. Ecco, quando il volume del mondo si abbassa, si alza quello dei miei pensieri.
E allora mi viene l’ansia perché devo scegliere l’argomento della tesi, pensare al dottorato, cominciare a studiare. Ma queste sono ansie buone, ansie positive. Poi mi viene l’ansia perché penso a tutte le malattie che potrei avere senza saperlo. E questo mi piace meno.
Parentesi: sono sempre stata molto ipocondriaca. Tre anni fa ho raggiunto l’apice della mia carriera da malata immaginaria, ho fatto decine di esami per capire come mai avessi costantemente tachicardia, fascicolazioni in tutti i muscoli e dolori di ogni sorta e nonostante avessi già preso in considerazione l’infarto, la SLA e tutti i tumori trovati su wikipedia la diagnosi è stata sempre la stessa: reazioni psicosomatiche. La mia mente era talmente potente che oltre a convincermi di avere malattie terribili riusciva a renderle reali e a provocarmi i sintomi che leggevo su internet – perché, sì, io sono una di quelle cretine che quando ha mal di testa da due giorni cerca su Google e scopre di avere un cancro al lobo frontale. Sintomi reali, sotto gli occhi di tutti, ma che non avevano nessuna motivazione fisica. È abbastanza inquietante quello che siamo in grado di fare soltanto con il nostro cervello: se avessi investito le energie che ho impiegato per ammalarmi di qualsiasi cosa diversamente forse ora sarei uno scienziato o una specie di stregone.
Comunque, questo è il periodo del tumore ai linfonodi, anche perché devo aver letto su qualche sito che il tumore ai linfonodi provoca “sudorazione anomala”. Perfetto: io ho esattamente un problema di sudorazione al viso che non riesco a risolvere e non riesco a gestire; ho sempre sudato di più sul viso che in altre parti del corpo ma dato che sudavo pochissimo la cosa non mi ha mai dato problemi. Da quest’estate, invece, la cosa è peggiorata: se cammino velocemente appena mi fermo inizio a sudare, sudo in metro perché l’aria è umida e viziata, sudo nei locali affollati, in pratica ho sempre queste goccioline di sudore sul labbro superiore e sulla fronte (a volte anche sugli zigomi) e ho la costante sensazione che siano visibilissime a metri di distanza. Tra l’altro io non ho per nulla la pelle grassa o lucida, anzi, perciò mi sembra ancora più strano.
Una mia amica sostiene che possa dipendere dalla tiroide ballerina. [E veniamo al punto tiroide che ho abbandonato la scorsa volta.] Nella mia famiglia quasi tutte le donne soffrono di ipotiroidismo, tranne mia madre ed io, almeno fino ad ora. Su consiglio dell’istruttore della palestra a maggio ho fatto le analisi e il valore della tiroide è risultato compreso nella soglia accettabile perciò non ci ho più pensato finchè la dietologa, che ha voluto vedere gli ultimi esami del sangue, mi ha detto che secondo lei non è un valore così normale considerata la mia giovane età e il fatto che per il resto non abbia alcun valore fuori dalla norma.
In pratica si tratta di un valore, TSH, che dovrebbe stare tra 0,3 e 4,8 e il mio è 3,8; nonostante sia all’interno del range secondo la dietologa è insolito, perché quando la tiroide funziona perfettamente di solito si hanno valori compresi tra 1 e 2. Lei teme che la mia tiroide abbia degli “scossoni” che non vengono valutati dagli esami del sangue perché può capitare che nel momento in cui vado a fare lei stia funzionando abbastanza bene e questi scossoni, soprattutto l’ipotiroidismo, determinerebbero la mia difficoltà nel perdere peso e la lentezza del metabolismo.
Vuole che rifaccia gli esami ma prima di rifarli devo prendere un integratore omeopatico a base di iodio che dovrebbe avere il potere di “aiutare” la tiroide pigra a lavorare meglio. Non credo molto nella medicina omeopatica, ve lo confesso, ma è una di quelle cose che se non mi fa bene di certo non mi farà male quindi provare non mi costa nulla.
Quelle di voi che hanno competenze mediche – soprattutto Veggie che aspettava con ansia l’epopea della tiroide – sono invitate a dirmi la loro!
Spero di poter risolvere qualcosa anche su questo fronte. Sarebbe stupendo poter mangiare come le persone normali ogni giorno senza ingrassare di cinque chili in una settimana.
Buona serata a tutte!

23 commenti:

  1. Ipocondria e la mia orticaria.....qnt si amano....ipocondria e il tumore all'ipofisi...marito e moglie...ipocondria e luteoma virilizzante....altra famigliola!!! Pensa qnt sn ipocondriaca io.....talmente tnt da creare bubboni sulla pelle!! Qnt qnt qnt ti capisco!!! Io credo ke nn ci sia nulla di troppo sbagliato, semplicemente ci preoccupiamo troppo x la salute! Ma..ke bello tirare 1 sospiro di sollievo alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che sono sempre sospiri di sollievo temporaneo. Anche nei periodi relativamente tranquilli - e potrei considerare questo un periodo abbastanza tranquillo - l'ipocondria è sempre in agguato. Magari sto bene per un mese e poi passo la notte in bianco a cercare informazioni sul glioma. Sono incorreggibile!
      Un bacio!

      Elimina
  2. Beh lo iodio accelera la tiroide, ê omeopatico solo xke é una cosa naturale, ma funziona.. Infatti x esempio io avevo preso una tisana al fucus xke ricchissimo di iodio proprio xke dicevano che aiuta a accelerare il metabolismo, peccato che facesse schifo e bisognasse berne due al giorno xke facesse qualcosa, quindi é ancora piantato nel cassetto hahahaha

    Ma cmq anche se fosse che hai ipotiroidismo basta prendere la pastiglia apposta e sei normale, conosco gente che non diresti che ha questo problema anzi!!

    Xo é vero che l'autosuggestione fa brutti scherzi, pensa che ci sono tipe che hanno gravidanze isteriche, gli si gonfia la pancia e hanno tutti i sintomi di gravidanze quando invece non lo sono! O.o

    Dai mi fa piacere che ti sei iniziata a fare qualche regalo e che questo periodo sia più sereno del solito:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sono contenta. Di solito mi limito a fare regali agli altri invece in questi giorni mi sto premiando con delle piccole cose, anche sciocchezze come ieri, ho comprato dei collant a piccoli pois da Calzedonia e domani vado con una mia amica in un negozio che vende collane tipo accessorize e magari me ne compro una!
      Tu rimani il mio modello di ottimismo, comunque! :)

      Elimina
  3. Avevi già accennato al tuo lato ipocondriaco, ma non pensavo raggiungesse livelli tali. Dalla tua parte hai la fortuna di essere cosciente della tua tendenza a "creare" malattie... Se tu fossi ignara, se il tutto avvenisse in modo totalmente inconscio, sarebbe molto peggio! La razionalità può aiutarti a tenere a bada questo genere di pensiero... Non dico ad eliminarli, ma a non dar loro un peso eccessivo sì ;)

    Il mio ex per qualche mese, anni fa, ha avuto problemi con la sudorazione. Cose assurde o.O doveva portarsi magliette di ricambio a scuola e ti lascio immaginare la situazione durante il sesso xD non ha mai scoperto il motivo di quella sudorazione anomala ed eccessiva (nonostante avesse fatto degli esami) e ha semplicemente preso degli integratori di potassio che non hanno determinato alcun miglioramento. Il problema è sparito da sé o.O boh!
    Spero che tu riesca a risolvere la questione :)

    Sono felice che questo sia un periodo positivo e spero che vada sempre meglio. Te lo meriti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè, io non sono a quei livelli, per fortuna. Le magliette resistono ad una giornata intera e anzi spesso le riutilizzo, è solo sul viso che sudo in maniera anomala e non mi è mai successo. Solo per questo problema sono contenta che stia arrivando il freddo, che di solito disprezzo!
      Un bacio!

      Elimina
  4. Sono molto felice per te di sentirti più serena, secondo me hai fatto benissimo a prenderti qualcosa di nuovo, la shopping hterapy funziona sempre ;)
    Sul discorso dell'ipocondria, mi spiace, anche io tendo sempre a pensare di avere di tutto ma poi sono così fifona che non faccio neanche le analisi del sangue per paura che possano scoprirmi cento malattie inguaribili al giorno ... Però mi spiace che tu ci stia tanto male, prova comunque a fermarti, essere più lucida possibile, e renderti conto che è soltanto la tua mente a crearti tante paranoie. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io non volevo fare la risonanza magnetica alle gambe per un problema che mi si è sviluppato dopo una brutta caduta dalle scale per paura di scoprire un sarcoma o qualcosa del genere -.-' e ogni volta che faccio gli esami del sangue sto con l'angoscia che risultino talmente sballati da richiedere ulteriori esami. Che incubo.
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. ...se avessi investito le energie che ho impiegato per ammalarmi di qualsiasi cosa diversamente forse ora sarei uno scienziato o una specie di stregone.

    L'ossessione può assumere tante forme differenti, parimenti insidiose.
    Ma hai colto un punto essenziale, secondo me: l'energia è una sorta di modulo matematico, siamo noi ad apporvi un segno + o -, in modo più o meno conscia.
    Diventando via via più consapevoli del nostro modo di interpretare noi stessi, le nostre azioni e il mondo in cui ci muoviamo, possiamo essere grandi nel costruire quanto nel distruggere.
    Quella sorta di cane ci rincorrerà sempre, a falcate più o meno rapide. Ma, nel tentativo di seminarlo - finché si vuole vano - sta a noi dirigerci sulla spiaggia o in un roveto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto più abile ad incanalare le mie energie in negativo, purtroppo. Se le cose vanno bene penso sempre che possano andare male, se vanno male che possano andare peggio e se non succede m'impegno a trovare qualcosa che confermi le mie premonizioni. Sono incorreggibile in questo ed è una cosa che manda su tutte le furie i miei amici più cari e il mio fidanzato. Mi basterebbe anche solo poter essere "neutra", se non posso essere ottimista, ma non mi riesce neanche questo!
      Un bacio!

      Elimina
  6. E difatti, come promesso, eccomi qua!... ^__^"

    Ma non come medico, bensì in qualità di commentatrice qualsiasi...

    Anche perché, ovviamente, per pronunciarmi in chiave medica dovrei averti di fronte e farmi una bella chiacchierata con te a quattr'occhi, approfondendo la tua anamnesi, personale e familiare, farti un esame obiettivo, richiederti esami ematici, etc... solo in questo caso potrei avere un parere medico circostanziato. Io diffido da quei sedicenti "professionisti" (virgolette non casuali) che promettono diagnosi e terapie on-line... già è difficile inquadrate un paziente quando ce l'hai di fronte e lo puoi visitare, e a volte prendi comunque delle cantonate… figuriamoci farsi un'opinione centrata su una persona meramente sulla base delle cose che scrive... lo reputo semplicemente assurdo.

    Tutta questa manfrina per dirti in realtà molto semplicemente che, no, non ho certo la presunzione di darti un parere medico, perché non potendoti visitare di persona non ne ho i requisiti. Posso dirti delle indicazioni a carattere generale, ed è quello che ho intenzione di fare, ma lungi da me il volerti scrivere qualcosa che inquadra il tuo caso nella fattispecie, perché naturalmente sarebbe impossibile.

    E dunque, con somma gioia della mia deformazione professionale, parliamo di tiroide…

    Sì, in linea del tutto teorica è vero: la sudorazione eccessiva può essere legata ad un qualche tipo di disfunzione tiroidea (dico “un qualche tipo” perché esistono millemila malattie diverse della tiroide… cose con cui la tua ipocondria andrebbe a nozze!...), in linea generale si può dire che ogni qualsiasi malattia (primitiva o secondaria) che determini ipertiroidismo (ovvero una funzionalità eccessiva della tiroide) accelera il metabolismo ossidativo, e dunque tra i vari effetti può esserci anche una sudorazione più abbondante. Ma, sottolineo: tra i vari effetti. Un quadro di ipertiroidismo in generale si associa infatti a sintomi ben più numerosi di un isolato aumento della sudorazione.

    Comunque, ammesso e non concesso che la tua sudorazione fosse conseguenza di un ipertiroidismo… quando la tiroide funziona troppo, la prima cosa che succede è che il TSH si abbassa più o meno considerevolmente (fino ad azzerarsi nei casi più gravi)… il che sarebbe nettamente in contrasto con il tuo valore riscontrato alle analisi, che è perfettamente nei limiti di norma. Ergo, l’ipotesi “sudorazione eccessiva = conseguenza di ipertiroidismo” salta completamente anche solo dall’osservazione dei tuoi esami ematici.

    Mi dispiace per la tua vena ipocondriaca, ma a questo giro mi sa tanto che l’ipertiroidismo te lo scansi…

    L’ipotiroidismo, viceversa, poiché rallenta in metabolismo ossidativo, tra i molteplici sintomi annovera l’ipotermia, che è ovviamente in totale contrasto con il sintomo di sudorazione eccessiva, per cui l’associazione “sudorazione eccessiva = conseguenza di ipotiroidismo” è completamente assurda.
    (continua...)

    RispondiElimina
  7. (…continua)
    Detto questo, la tua dietologa ha ragione quando dice che i valori di TSH possono variare nel tempo all’interno del range di riferimento… ma questo è vero per ogni qualsiasi essere umano perfettamente sano!... Ti basti pensare che in noi donne i valori di TSH variano anche in base alla fase del ciclo in cui sei quando ti prelevano il sangue… per cui, è perfettamente normale e fisiologico che ci siano delle oscillazioni all’interno del range di riferimento. Personalmente, reputo un TSH di 3,8 perfettamente nella norma, e non indicativo di alcuna patologia né disfunzione tiroidea… Ma, in fondo, credo che questo lo pensi anche la tua dietologa che, non a caso, ti ha dato un farmaco omeopatico… e, come è noto, i farmaci omeopatici contengono diluizioni infinitesimali di principi attivi, tali per cui a livello ematico non viene mai raggiunta una concentrazione di stato stazionario tale da rendere il medicinale omeopatico funzionale. Tra l’altro, le quantità di iodio che necessitano alla nostra tiroide quotidianamente per funzionare a dovere, si assumono tranquillamente con una corretta alimentazione… e dato che il regime alimentare che tu segui te l’ha prescritto la dietologa, sono certa che ha tenuto conto anche di questo, e ti ha bilanciato i vari alimenti affinché tu potessi assumere quotidianamente una corretta partizione di tutti i nutrienti ed oligoelementi.
    La mia personale opinione (probabilmente mi sbaglio, eh, è solo la mia mera idea…) è che la dietologa ti abbia prescritto quel farmaco omeopatico perché ti ha vista molto preoccupata di fronte ad un dato perfettamente normale e perciò, per non rimandarti a casa senza nulla e magari con una preoccupazione raddoppiata, ti ha prescritto un farmaco che non è un farmaco, ma che ti dà comunque la sensazione di avere tra le mani “qualcosa”, il che ti fa stare più tranquilla… insomma, a me sembra meramente un placebo. Nel qual caso, la reputo una strategia decisamente buona, poiché a volte lo faccio anch’io, prescrivendo farmaci da erboristeria (non gli omeopatici… l’omeopatia mi pare uno specchietto per allodole ricche, dato il costo di detti prodotti…) a pazienti che stanno di fatto bene, ma non sono comunque tranquilli… vedessi quanti malanni immaginari ha guarito una manciata di fialette d’integratore a base di passiflora e biancospino, neanche t’immagini! ^__^
    E questo perché, proprio come hai giustamente sottolineato tu, la mente è straordinariamente potente…

    Okay, ti ho già rotto le scatole fin troppo, mi fermo qua… Come dice un antico proverbio (da me appositamente rivisitato) “mai svegliare il medico che dorme”!...

    Un abbraccio…

    P.S.= Comunque mi ha fatto sorridere quello che hai scritto a proposito della tua ipocondria… perché io sono sempre stata all’estremo opposto (sbagliando, come tutti gli estremismi, è ovvio…): io sono quella che non ha mai niente e sta sempre bene, che va al lavoro con la febbre a 39°C e la diarrea, con il mantra mentale che, no, non sto davvero male, è solo una cosa passeggera, e comunque sicuramente psicosomatica, perché io sto benissimo!... ^__^”

    P.P.S.= Ma spiegare la sudorazione del volto con una banale iperidrosi faciale, anziché con un tumore ai linfonodi, no, eh?!... (Oh, Euridice, sto scherzando, eh!...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io non avevo considerato che 3,8 potesse essere un valore "sbagliato" prima che lo suggerisse lei e un amico che però sta facendo la specialistica in rianimazione quindi potrebbe anche saperne poco sulla tiroide, dato che non è il suo campo. La mia ansia è successiva alla sua prescrizione e non sussisteva prima, quindi non so se considerarlo un vero placebo, anche perché la mia ipocondria a dire il vero non sarebbe soddisfatta di un ipotiroidismo qualsiasi, cioè, ho mezza famiglia che vive tranquillamente con l'eutirox e generalmente io mi esalto per malattie incurabili o comunque difficilmente risolvibili. Infatti paradossalmente anche io non mi faccio mai problemi ad andare a lezione o a lavorare con la febbre, il raffreddore o la bronchite, che sono cose che mi fanno compagnia per metà inverno: non prendo quasi mai nulla, non mi considero malata finché non ho la gola piena di placche e la febbre a 39, ma poi basta un mal di testa "sospetto" (che di sospetto non ha nulla, sono io che mi faccio le paranoie sui punti della testa che dovrebbero farmi male) e passo notti in bianco a cercare informazioni su glioma e altre amenità.
      Ti ringrazio per la tua pazienza, comunque, e apprezzo il tentativo di portarmi alla ragionevolezza, anche se non so se sia possibile :)
      Un bacio!

      Elimina
  8. Non farti prendere dal panico per la tiroide! XD Gli sbalzi li abbiamo proprio tutti perché la tiroide è quella più soggetta ai cambiamenti.
    Quando poi parli di sudorazione allora non hai molto chiaro quello che capita davvero. Quando la sudorazione è eccessiva, anche al minimo movimento sudi come se avessi lavorato due ore in palestra. E' un incubo credimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio il paragone con prima, quando non sudavo neanche dopo ore di palestra. Pensa che tra i motivi per cui ho smesso di andare in palestra e sono tornata ai miei esercizi casalinghi c'è appunto la sudorazione eccessiva (o eccessiva almeno secondo me) che trovavo davvero imbarazzante. Mi sentivo assolutamente a disagio con queste goccioline che mi scorrevano sulla fronte e anche se forse non è paragonabile a chi ha problemi davvero seri per me era già troppo -.-'
      Un bacio!

      Elimina
  9. Oooh di medicina non capisco niente (e sono una scettica dell'ompeopatia come te), ma ho un'amica che era terribilmente ipocondriaca, anche lei perennemente convinta di avere tumori e amenità simili, che ha risolto tutto andando a fare volontariato in Croce Rossa. Ora guarda tutto (anche se stessa) con occhio obiettivo e clinico, e sono molto orgogliosa di lei. :)
    Goditi il tuo periodo tranquillo e cerca di ridurre lo spazio che lasci alle ansie negative. Dato che sono una navigata conoscitrice dell'ansia, e che negli anni ho provato i più svariati metodi per combatterla... ti lascio con un consiglio. Magari è stupido e non ti aiuta minimamente, magari invece sì.
    Quando c'è qualcosa che mi mette davvero ansia e so che non vale la pensa pensarci, ma non riesco a distrarmi... chiudo gli occhi, e immagino di entrare in una stanza. E' sempre la stessa, e mi piace moltissimo. C'è una bella luce, fuori il mare... insomma, è bella. L'ho immaginata nei minimi particolari. Immagino di premere la maniglia, di entrare, guardarmi intorno. Non c'è niente tranne un letto, una scrivania, una sedia e una mensola. Sulla mensola c'è la mia scatola.
    La prendo, la apro e ci metto dentro un oggetto che rappresenta la cosa che mi dà ansia. Rimetto tutto a posto, constato che quella cosa ansiogena non la posso più vedere, è lontana da me, trattenuta dalla scatola... sto ancora in quella stanza tranquilla quanto voglio e poi esco. E quando riapro gli occhi sto immediatamente un po' meglio.
    E' questione di due minuti, se hai voglia prova.
    Forza e un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io uso spesso tecniche simili, il mio terapista era un grande fan del training autogeno di questo tipo e mi ha insegnato una serie di meccanismi di difesa basati sul rilassamento auto indotto: il mio preferito è quello della spiaggia deserta. Mi sdraio e immagino di essere sdraiata sulla sabbia bollente, sento il caldo accarezzarmi le ossa e in lontananza c'è il rumore del mare, sempre uguale a se stesso, ripetitivo ma non noioso, che alla fine mi fa sprofondare in un sonno simile ad una trance in cui tutti i problemi scompaiono. Però provero anche quello suggerito da te, anche perché io una volta ho fatto una cosa simile davvero, ho messo in una scatola psicofarmaci e tabelle caloriche e l'ho buttata in un lago! So di aver inquinato, ma aveva un gran valore metaforico per me.
      Un bacio!

      Elimina
  10. Sotto i settanta, wow bravissima! che traguardo! Spero che ti ti seia divertita a fare shopping.
    "quando il volume del mondo si abbassa, si alza quello dei miei pensieri", quanto mi rivedo in questa frase!
    Mi dispiace molto per l'ipocondria, se arrivavi ad avere sintomi reali psicosomatici allora dovevi essere davvero sotto pressione, e mi fa piacere che ora tu sia più serena.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sì, quel periodo era un incubo e non riuscivo a fare nulla, neanche le cose più elementari come dormire o andare a lezione, avevo continui attacchi di panico.
    Ora sto meglio e anche essere arrivata finalmente sotto i settanta mi dá una gran forza per il futuro.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il traguardo raggiunto! Continua così stai andando alla grande hai capito la giusta strada da seguire! In quanto tempo sei arrivata a questo peso? Non devi pensare a nulla,,, ,devi vivere la vita giorno dopo giorno.,,,,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cominciato il nove settembre. Da allora ho perso sette chili che non sono tanti se considero che un tempo li perdevo in due settimane, ma sono contenta di essere riuscita a sbloccarmi. Anche poco per volta, l'importante è tornare ad apprezzare il mio corpo!

      Elimina
  13. Finalmente hai mantenuto la tua parola e ti sei premiata :D
    Hai fatto proprio bene, quando guarderai le tue compere ti ricorderai della fatica e dell'impegno che ci hai messo per arrivarci, sarai spronata a continuare e soprattutto non vedrai l'ora di premiarti di nuovo.
    Spero solo che la tua prossima tappa non sia molto in la, perchè se, e ripeto se, non ci arrivi subito rischi di buttarti giù d'animo.
    Per i medicinali omeopati... io non li prendo mai in considerazione.
    Sono il contrario di te rispetto alle malattie, anche di fronte allo stare talmente male da trascinarmi sul pavimento, mi autoconvinco che domani starò meglio. Odio ammalarmi e odio ancora di più medici e medicine. Infatti prima di fare un qualunque esame del sangue, anche per la tiroide, o un ecografia ci vado grazie a qualche imboscata di mia mamma....
    Di nuovo brava per i tuoi risultati ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo anche a Veggie per quanto riguarda le malattie "comuni" anche io non ne faccio mai un dramma, vado a lezione e a lavoro anche con la febbre e se devo uscire prendo una tachipirina e vado. Però poi basta un tremore all'occhio per convincermi di avere la sla e farmi passare intere notti insonni -.-'

      Elimina