mercoledì 30 luglio 2014

voglio una vacanza che non abbia fine

Peso: 72,3 kg

Ritorno in città alquanto deprimente: il tempo è ancora brutto e io sono ancora grassa.
In realtà non sono grassa come sospettavo, come addirittura credevo di meritarmi dopo aver mangiato senza ritegno, ma questa volta ne sono rimasta meno stupita: evidentemente in vacanza il mio metabolismo riprende a funzionare come quello delle persone normali e non va a basso consumo, come al solito.
Ben venga, dato che, come dicevo, le vacanze sono da sempre - fin dai primi periodi dopo l'anoressia - il mio momento di pausa dall'ossessione per il peso. Complice la difficoltà di controllare il cibo come quando sono a casa mi impongo di non pensarci e assaggio, sperimento, stuzzico fuori pasto come se non ci fosse la bilancia ad aspettarmi al varco, come se non dovessi poi fare i conti con settimane di rimorsi e sensi di colpa. Ma tant'è, sei giorni a mangiare carboidrati per cena, salsine e formaggi e seicento grammi in meno rispetto alla mattina della partenza. Il miracolo del viaggiatore ciccione.
Niente mare, ovviamente. Quest'anno me lo risparmio, forse ci andrò in inverno, in un posto abbastanza lontano da occhi conosciuti e indiscreti, o, ancor meglio, non ci andrò affatto. Non sono un'amante del mare; mi piace vedere posti nuovi, assaggiare i piatti tipici, vedere panorami mozzafiato, ma la vita da spiaggia mi annoia in fretta, e mi fa schifo la sabbia nei capelli, e odio sudare. 
Tra l'altro mi sembra che ultimamente la mia sudorazione sia impazzita: non è mai stato un mio problema e invece negli ultimi tempi sudo un sacco, soprattutto sul viso, il che fa abbastanza schifo, visto che è l'unica parte del corpo che non si può neanche nascondere sotto i vestiti. Poi paradossalmente il resto del corpo non suda! Infatti sono alla disperata ricerca di qualche metodo per alleviare questo problema, se avete qualche consiglio/rimedio non esitate a confessarmelo!
Comunque, dicevo, il ritorno a casa ha sempre l'effetto di una sberla, di una secchiata d'acqua ghiacciata. Pomeriggio pigro a sfoltire le foto della vacanza e a misurare con lo sguardo la circonferenza delle cosce; alla fine cancello quasi tutte quelle in cui mi si vede a figura intera, lasciando solo quelle in primo piano, qualcuna a mezzo busto dove non mi si vedano le braccione ma solo le spalle ossute. Preferisco fotografare che essere fotografata, per fortuna. Io odio rivedermi in foto, soprattutto nelle foto delle vacanze. Perché quando l'incanto finisce e sono sola nella mia stanza quel vestito che nello specchio dell'albergo sembrava mi stesse così bene, la maglietta che cadeva perfettamente a nascondere i fianchi, i pantaloni che ingannano la vista scompaiono e vedo solo tonnellate di grasso, braccia flosce e vestiti troppo piccoli per contenere tutta la mia ciccia. Come ho fatto ad uscire conciata in quel modo e persino a lasciarmi sfuggire un sorriso, incrociando il mio riflesso in una vetrina? Dovevo avere delle fette di prosciutto davanti agli occhi spesse almeno come quelle che ho mangiato.
Vorrei riuscire a non pensare a tutto questo anche per il resto dell'anno, e invece mi è concessa un po' di spensieratezza solo per qualche giorno ogni tanto. Vorrei vivere la mia vita in un'eterna vacanza.
Per fortuna tra qualche giorno riparto, anche se questa volta resto in Italia. Sempre niente mare, o almeno niente spiaggia, e sempre tanto cibo di cui gioire e pentirmi, in un eterno circolo vizioso.  

11 commenti:

  1. C'e di sicuro qualcosa che fai/non fai in vacanza che a casa non applichi, é l'unica spiegazione sul xke cali in vacanza! Forse a casa ti concentri troppo si esercizi di tonificazione e su pochi carboidrati mentre in vacanza fai x lo più attività aerobiche (come camminare o andare in bici) e mangi carboidrati nelle giuste quantità (io li mangio anche alla sera e non fanno niente se non ne mangi un'esagerazione, anzi aiutano a sgonfiare).. Boh dovresti provare a farci più caso.. Anche xkè sinceramente poi lo voglio sapere pure io visto che in vacanza tutti aumentano almeno un paio di kg hahaha
    Poi anche a me piace provare i cibi locali, e anche quando amici tornano da qualche luogo x prima cosa chiedo cosa hanno mangiato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, forse il peso perso in realtà è dovuto solo al fatto di non fare esercizi e quindi non si tratta di essere più magra ma più flaccida.
      Domani parto di nuovo, cercherò di fare più caso a cosa cambia nella mia alimentazione e nel mio modo di vivere!
      Un bacio!

      Elimina
  2. beh cara il rientro è sempre traumatico, posso immaginare ...
    forza, non perdere però quel benessere e quella tranquillità che ti sei regalata meritatamente in vacanza, pensa alla prossima partenza e cerca di stare serena, vedrai che questi periodi ti aiuteranno a riflettere e tornare sempre più motivata per migliorare :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro. Io vivo veramente malissimo il ritorno, mi faccio prendere da una tristezza e da un'abulia che mi rendono quasi insopportabile. Sono una persona piuttosto pessimista e tendo sempre a vedere il lato negativo e poi mi crogiolo nella mia depressione. Devo riuscire a migliorare da questo punto di vista, ancor prima che col cibo.

      Elimina
  3. Forse perdi peso perché sei più rilassata, ho forse è tutto come dice raki, fatto. !,....cerca di lottare, , , ed essere più serena, .dopo la tempesta arriva sempre l arcobaleno, ,,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio, in questo periodo sono fiacca e demotivata, tutto mi dà noia e fastidio e le vacanze sono solo un breve sollievo ma al ritorno sto peggio di prima.
      Forse il fatto di essere meno stressata contribuisce, non saprei proprio.
      Un bacio!

      Elimina
  4. Un po' ti invidio sai... Andare in vacanza e mangiare le stesse cose che si mangiano a casa, spulciando i supermercati stranieri alla disperata ricerca dei propri cibi sicuri, comprare frutta importata dall'italia pagandola un occhio della testa.. Non è bello..
    A londra col mio ragazzo, ho mangiato praticamente solo a colazione in albergo e solo cose conosciute, anche se caloriche, come cornetti e nutella. Non ho mai assaggiato la loro colazione tipica con uova bacon fagioli e pane tostato imburrato. non ho mai mangiato da Starbucks o in posti del genere li tanto in voga.. da McDonald il mio ragazzo ha preso un menù ed io un frullato che conoscevo perché l'avevo già preso a Palermo. L'ultima sera lui ha preso il fish and chips, piatto tipico, ed io mi sono convinta ad assaggiare UN boccone e ho passato la serata tra i sensi di colpa. Abbiamo comprato UN brownie, l'abbiamo diviso a metà ma io non sono nemmeno riuscita a finire la mia parte. perché c'era il caramello.
    tra qualche giorno parto per Budapest con i miei amici e credo che sarà ancora peggio dato che da loro non mi sento obbligata a mangiare come col mio ragazzo..
    Goditi anche la prossima vacanza, e ricordati che è meglio il rimorso del rimpianto.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è capitato solo qualche volta quando ero nel periodo più buio di fare come racconti tu. In gita ad Atene mi riempivo di yogurt oppure toglievo la carne dalla pita e mangiavo solo quella ma tutti i loro piatti come la moussaka, i souvlaki etc li evitavo come la peste, e in seguito me ne sono molto pentita, perciò cerco sempre di assaggiare il più possibile la cucina locale, anche se questo comporta sensi di colpa o calcoli astrusi per cercare di conoscere comunque l'apporto calorico, almeno spannometricamente, di quello che sto mangiando. Lo faccio nella speranza che un giorno, quando sarò completamente guarita, non provi eccessivi rimpianti.
      Un bacio!

      Elimina
  5. Per quanto riguarda le fotografie, anch'io la penso come te: preferisco di gran lunga fotografare che essere fotografata... e, complice il fatto che pare io sia brava a fare foto, alla fine quando esco o vado da qualche parte tutti mi chiedono di essere la "fotografa ufficiosa", così mi risparmio di dover essere io oggetto di foto...! ^__^
    Foto a parte, mi fa piacere che tu abbia trascorso una vacanza serena, e spero proprio che quella che stai per affrontare lo sia altrettanto... focalizzati sulle cose positive che potrai vivere, e, per quanto possibile, cerca di mettere da parte l'ansia, che non serve a niente se non a guastare le giornate... E ricordati che non hai nessun obbligo di pesarti quando torni a casa, anzi, non hai nessun obbligo di pesarti in generale: penso che allontanarsi da tutto ciò che ricorda il DCA, sia un'ottima mossa contro il DCA stesso.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono sempre la "fotografa ufficiosa" e infatti nelle mie foto non compaio quasi mai. Tra l'altro mi piace moltissimo fare foto e credo di essere una delle pochissime persone che ancora le fanno stampare e le mettono negli album, ai quali dedico attenzioni quasi patologiche (compro quelli con le pagine bianche, incollo le foto, metto i salva-angoli, scrivo le didascalie con il righello...).
      So che non avrei l'obbligo di pesarmi, ma ancora non ce la faccio a liberarmi della bilancia. Ci ero riuscita per un bel po', l'anno scorso, e mi pesavo una volta al mese o giù di lì, mantenevo un peso pressocché stabile (anche se superiore al mio desiderio) e non mi facevo problemi, ma da quest'inverno le ossessioni sul peso sono tornate e attualmente mi peso un giorno sì ed uno no, cosa che ho stabilito essere più sana rispetto a pesarsi tre volte al giorno come facevo un tempo.
      Un bacio!

      Elimina
    2. Non hai visto i miei album di foto, allora! ^__^"
      Ah, bene, pensavo di essere rimasta l'unica a far stampare le foto, adesso mi sento meno sola...!!

      Senz'altro è meglio pesarsi un giorno sì e uno no piuttosto che 3 volte al giorno, è evidente... una volta al mese è ancora meglio, ovviamente, perchè il dato che ottieni è più realistico (se ti pesi spesso naturalmente ci sono molti fattori che fanno oscillare il peso, anche da un giorno all'altro, quindi non riesci ad avere una valutazione oggettiva del peso). In ogni caso, ti regalo questo mio video... take it ironic!
      https://www.youtube.com/watch?v=nzSEYWstFBI

      Elimina