venerdì 12 settembre 2014

dietologa ed energia ritrovata

Peso: 74 kg

Martedì ho incontrato la dietologa, finalmente. Ero molto agitata, sia perché odio le visite di qualsiasi tipo, sia perché temevo di rimanere delusa dall'incontro e, dato che consideravo l'aiuto di un esperto l'ultima spiaggia, avrebbe significato consegnarmi ad un'eterna rassegnazione.
Per fortuna lei mi ha fatto fin da subito un'ottima impressione; è specializzata in disturbi alimentari (soprattutto bulimia) il che è stata una delle ragioni che mi ha portata a scegliere lei, tra tantissimi centri qui in zona: voglio affidarmi ad una persona che conosca questo genere di meccanismi, che non li sottovaluti mai. Mi fa sentire al sicuro da me stessa, non so se mi spiego.
Comunque mi ha fatto tantissime domande sulle mie abitudini alimentari, soprattutto su quelle passate, e mi ha chiesto se fossi ancora in analisi. Le ho detto che ho smesso un paio d'anni fa e lei ha detto che valuteremo tra qualche mese se sarà il caso di riprendere anche quel percorso.
Ad ogni modo non si è parlato di chili da perdere o di peso da raggiungere, ma solo di punti da "sistemare" (così ha detto lei) e del famoso Equilibrio cui noi tutte aspiriamo. Le ho detto anche che so di avere il metabolismo a puttane ma che non sono psicologicamente pronta ad acquistare peso ora come ora, perché già mi sento/vedo enorme, così siamo arrivate ad un compromesso: un mese abbondante di dieta per sgonfiarmi e poi piano piano proviamo a risvegliare il mio metabolismo dormiente.
Così mi ha dato un regime alimentare privo di lievito per sgonfiare la pancia, punto in cui non sono mai stata grassa e che invece nelle ultime settimane era proprio gonfia, e mi ha suggerito tutta una serie di sostituti al pane ed alla pasta, come farro, quinoa e le gallette di mais, che sinceramente non sono affatto male. 
La dieta in sé non è rigidissima, non ci sono dosi e calorie, ma solo abbinamenti di alimenti studiati per saziare senza appesantire, molte verdure crude e carne bianca. Ho cominciato da tre giorni e mi sento molto più sgonfia oltre ad aver perso - udite! udite! - un chilo e mezzo. So che è pochissimo ed è una goccia nell'oceano considerato il mio peso attuale ma non dimagrivo così facilmente e senza sacrifici dalla Dukan! 
Comunque la cosa di cui sono più contenta in questi giorni è l'umore che, complice la distrazione dello studio (sono pazza, lo so), sta piano piano migliorando. Mi sento molto più carica e determinata, nutro grandi speranze in questa dottoressa ed ho ritrovato parte della mia stoica forza di volontà.
Non mi interessa se ci vorranno mesi o anni, voglio chiudere questa guerra con il cibo e con il mio corpo. Da vincitrice.
Un abbraccio a tutte voi!

28 commenti:

  1. Credo che tu abbia fatto bene a scegliere una specialista che si occupa in particolare di persone affette da DCA, perché è necessario che capisca bene il tuo modo di ragionare affinché possiate instaurare un rapporto funzionale!
    Un chilo e mezzo in tre giorni non mi sembra affatto poco :D
    Mi piace il fatto che tu abbia concluso dicendo che vuoi chiudere la guerra con il cibo e non banalmente che vuoi dimagrire! Vai così (Y) faccio il tifo per te!

    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono dimagrita tante volte ma sono stufa anche di quello. Voglio uscire da tutte le fisse che mi rovinano la vita, voglio smettere di pensare sempre al grasso, al cibo e ai vestiti che indossavo un tempo e ora non mi vanno più.
      Voglio essere spensierata!
      un bacio a te, carissima!

      Elimina
  2. Mi fa molto piacere!! Hai trovato una dottoressa davvero brava e lo si capisce xke non ti ha parlato di peso o kg ma di equilibrio, e infatti mi sa che era proprio quello che ti mancava infatti hai già perso peso in pochi giorni! Già da come scrivi sembri più rilassata e felice, credo davvero che sia la volta buona..
    Hai fatto la scelta giusta, buon proseguimento!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento meglio, infatti. Ho ancora dei momenti abbastanza bui, per me l'autunno è sempre stato un periodo difficile e ho vissuto i periodi di depressione più profonda tra ottobre e dicembre, ma quest'anno sarà diverso. Voglio avere il coraggio di essere serena.
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Non sai quanto mi fa piacere sentirti così soddisfatta e speranzosa! Sono davvero contenta per te
    Questa dietologa sembra affidabile e degna di fiducia e soprattutto per il fatto che è specializzata con i DCA può darti una mano già lei anche dal punto di vista psicologico.
    Mi piace molto anche il fatto che nella tua dieta non ci siano pesi o misure precise: in questo modo mangi bene cercando di capire la dose giusta per te e senza fissarti!

    Buona fortuna per tutto, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le diete che prescrivono quantità precise mi mettono ansia. Tra l'altro tra poco ricominciano i corsi all'università e pranzerò fuori quasi tutti i giorni quindi per me sarebbe impossibile intrufolarmi nelle cuine dei ristoranti per pesare gli ingredienti. Invece ordinare insalatone scondite, un secondo di carne o pesce è fattibilissmo e sono anche cose che amo molto mangiare.
      Un bacio!

      Elimina
  4. È fantastico leggere che non vuoi banalmente dimagrire ma chiudere la lotta con il cibo.
    Sono felice che hai trovato la dottoressa adatta, e mi piace il fatto c'è non si parli di calorie e chili, ma di equilibrio e serenità!
    Un chilo e passa in così poco tempo è fantastico! Continua così, riuscirai a svegliare il tuo metabolismo.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono rimasta molto stupita da quel chilo e mezzo! Di solito io ci metto un sacco a perdere anche qualche grammo e alla fine mi tocca digiunare o cose simili, invece in questi giorni ho anche fatto meno sport del solito (la dietologa ha detto che esagero e di diminuire gradualmente) e sono comunque dimagrita.
      Chiudere la lotta col cibo è il mio obiettivo principale da cinque anni, ma fino ad ora ho fallito decine di volte.
      Un bacio!

      Elimina
  5. Non posso che farti un enorme in bocca al lupo per questo percorso che hai intrapreso... Anch'io sono seguita da una dietista ormai da parecchi anni, ed effettivamente devo riconoscere che è stata proprio in gamba a gestirmi con l'alimentazione, e ad arginare ogni mia ricaduta verso la restrizione alimentare... Ergo, non ho alcun dubbio sul fatto che la strada che hai deciso di intraprendere sia quella migliore. Se poi hai avuto anche la fortuna d'incocciare in una professionista competente, cosa chiedere di più?!... Ci vorra tempo, è vero, ma sono sicura che, con l'aiuto di questa persona, e naturalmente con tutta la tua volontà ed il tuo impegno, potrai tranquillamente riuscire a stare meglio.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che stare meglio fisicamente, vedermi e sentirmi meno gonfia, mi aiuti anche a stare meglio psicologicamente. Se ciò non dovesse verificarsi, comunque, penso che tornerò anche a frequentare lo psicologo. Sono arrivata ad un punto in cui ogni giorno che passa intrappolata nel vortice delle fisse alimentari e della sindrome depressiva mi sembra un giorno buttato via e sento di averne già buttati troppi, brancico in queste cose da quasi dieci anni e voglio davvero tirarmene fuori. Tu sei un grande esempio per me! Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao :-) che bello leggere una ragazza così motivata, ma motivata nella direzione più sana che possa pretendere da se stessa. È vincente il desiderio dello star bene, non di raggiungere un peso. Un po' invidio la libertà con cui ti sei affidata alla nutrizionista, anche quello è importante...io mi sento un'idiota, ho avuto tutte le possibilità ma non riesco, non riesco a mollare. Non lo desidero? Non lo so, ma sei sulla strada giusta, e l'energia con cui senti che affronterai questo autunno ne è una prova.
    Buon tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parte della mia motivazione, in realtà, è data da una sorta di stanchezza. Soffro di ansia e depressione da quando avevo quattordici anni, a diciassette si sono aggiunte bulimia ed anoressia ed ora sono stanca. Non ho più le energie per gestire un corpo fuori controllo e una mente che nel tentativo di controllare tutto va ancora più fuori, non so se rendo l'idea. Ho sentito il bisogno di mettere ordine, di trovare un po' di pace e questi ultimi nove anni mi hanno insegnato che da sola non sono capace, ergo ho messo da parte la vergogna, l'orgoglio e la paura e mi sono affidata ad una persona che sa cosa fare e che sa cosa è meglio per me, dato che io a quanto pare non lo so. Quindi è partita come rassegnazione ma siccome la parte più sana di me sa che è la cosa giusta, ora è diventata motivazione. Un bacio!

      Elimina
  7. Brava hai fatto la cosa migliore da fare..... Son felice che ti sia trovata bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo momento di euforia iniziale non mi abbandoni presto lasciando spazio alla solita noia esistenziale. Un bacio!

      Elimina
  8. Ciao!
    Questo post è bellissimo, racchiude i primi passi per una rinascita.
    È bellissimo leggere che ti vuoi sbarazzare di questa malattia... hai scelto di vivere e ci vuole coraggio, e tu ne hai!
    Ti seguo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di averne davvero e che non mi abbandoni alle prime (inevitabili) difficoltà com'è stato spesso.
      Un bacio! Il vostro sostegno è importantissimo!

      Elimina
  9. Leggendo il tuo post mi è stato subito lampante qnt fosse scellerato e decentrato il dietologo ke mi "seguiva". Qst dottoressa ke hai trovato ti ha ascoltata, soprattutto ha tenuto ben presenti le tue esigenze e si volge a correggere e indirizzare sulla base del tuo caso e la tua anamnesi. Io ho buttato 100€ x essere insultata, spaventata e irritata. Scusa ma sn curiosa: tu sei arrivata a 1 evidente sottopeso x la tua altezza, x poi risalire vertiginosamente di 30 kg. Cosa ti ha scatenato qst brusco innalzamento? Il volerti liberare dall'anoressia in cui eri caduta? Il tentativo di essere più felice? Scusa se sn così banale e nn é davvero mia intenzione ma nn mi é chiaro cm si possa passare dalla mentalità fobia-cibo-sottopeso all'esatto opposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1kg e mezzo in 3 giorni??????????? Oh My god!!! Vanne fierissima!!!

      Elimina
    2. La tua curiosità è assolutamente legittima: come ho fatto a riprendere così tanto peso senza guarire davvero. Bella domanda. Innanzitutto c'è da dire che il peso l'ho ripreso gradualmente, nel corso di molti anni e con molti alti e bassi. Appena "guarita" dalla fase acuta della malattia sono rimasta per un bel po' intorno ai 49-52 kg. Il mio corpo allora mi piaceva anche se avevo ancora molti problemi di ansia e attacchi di panico. Poi, in un periodo relativamente più tranquillo della mia vita, ho ripreso una decina di kg che ho prontamente riperso e la stessa cosa è successa un paio d'anni fa, poi sono scesa a 58 con la Dukan, poi sono gradualmente risalita nel corso dell'ultimo anno fino a toccare i 75 del pre-dca. Sembrerebbe che ai periodi sereni della mia vita corrisponda necessariamente un aumento di peso, ma non è solo questo, è che ormai mi sono fottuta il metabolismo e ingrasso anche con mille kcal al giorno se non ne brucio almeno altrettante facendo sport. È terribile essermi rovinata con le mie mani e non sapere come uscirne, ed è terribile avere una mente da anoressica ed essere imprigionata in un corpo grasso. Ora però mi interessa soprattutto guarire psicologicamente. Cioè, voglio anche perdere peso per stare meglio con me e con gli altri, ma la mia priorità è disinnescare la bomba che ogni tot mi fa decidere che devo farmi del male, sono davvero stanca.
      Un bacio!

      Elimina
    3. P.S.
      Comunque è per questo che ti rompo le palle sul metabolismo, non auguro a nessuno di ritrovarsi un corpo disobbediente come il mio! Soprattutto a nessuno che abbia/abbia avuto disturbi alimentari.

      Elimina
    4. Alla faccia della disobbedienza del metabolismo! Nn preoccuparti ne so già qualcosa!! -.-" grazie x la tua risposta! :*

      Elimina
    5. Ti capisco Euridice. Soprattutto quando dici di ingrassare anche solo con mille kcal. Anch'io ho fatto sali e scendi in tutti questi anni perché dipende dalle fasi della malattia. A volte è più acuta l'ossessione, altre volte il controllo invece non si riversa sul cibo ma su altro e quindi prendi peso. Io non so più da quanti anni è che sono malata.

      Comunque il farro è fantastico. Io in inverno ho la fissa di prepararmi questi mega pranzi di legumi o/e cereali. Saziano un botto e ti aiutano davvero tanto perché sono ricchi di nutrimento senza però gonfiarti :)

      Elimina
  10. avere il giusto atteggiamento significa stare già a metà del percorso! :) ti auguro per cui di raggiungere i tuoi obbiettivi.
    Anche io stavo pensando di eliminare i lievitati dall'alimentazione per il tuo stesso problema, almeno provare se cambia qualcosa... e visto i tuoi traguardi direi che mi hai convinto definitivamente!
    In bocca al lupo ancora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia amica che è intollerante al lievito da anni mi aveva già consigliato di limitarne l'uso ma essendo un'amante dei prodotti da forno non le avevo fino ad ora dato retta. Però quest'estate i miei problemi di stomaco sono peggiorati e ho deciso che non vale la pena gonfiarsi e stare male per una focaccia.
      Un abbraccio e crepi il lupo!

      Elimina
  11. E vincerai, ne sono sicura! Sono contenta di questa energia ritrovata! In bocca al lupo! Ti stringo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei esserne sicura anch'io. Il vostro sostegno mi è incredibilmente d'aiuto, io ho perso fiducia nella mia forza di volontà in questi anni di cazzate e non sono più capace di credere in me stessa come fanno gli altri. Un bacio a te, carissima!

      Elimina
  12. Wow bravissima, mi fa tanto piacere per te, spero sia solo l'inizio verso una nuova vita :D Vorrei trovare anch'io il coraggio di rivolgermi ad un esperto, ma mi manca la fiducia. Qualche anno fa andai da un dietologo che nonostante dimagrissi troppo (38kg in 8-9 mesi) non si preoccupò, continuò a farmi seguire una dieta standard che comunque non seguivo, e nemmeno io mi preoccupavo perché era quello che volevo. E questo è solo uno dei tipi che ho incontrato. Ora ho anche io il metabolismo a puttane ma non saprei proprio di chi fidarmi :/ vorrei essere più magra, ma vorrei ancora di più fregarmene, accettarmi, trovare l'equilibrio e vivere serenamente. Tienici aggiornate, ci stai dando l'esempio che persone professionali esistono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei che lo fosse, mi sforzo di crederci anche se il mio pessimismo cosmico mi rende la vita difficile.
      Comunque sì, a quanto pare esistono delle persone serie e professionali, bisogna solo avere la fortuna di trovarle e il coraggio di affidarsi completamente a loro. Io per tanti anni ho creduto di potermi auto-curare come mi ero auto-ammalata ma alla fine mi sono rassegnata a chiedere l'aiuto di un esperto, è molto più rassicurante.
      Un bacio!

      Elimina