martedì 4 novembre 2014

blocco ponderale = blocco mentale ?



Peso: 68,1 kg

Nelle ultime due settimane ho perso solo mezzo chilo. Anzi, già dire che l’ho perso è un’affermazione impegnativa, dato che in realtà si tratta di perdere-rimettere-riperdere gli stessi settecento grammi da più di dieci giorni.
Il mio corpo si è bloccato. Mangio sano, faccio sport, cammino il più possibile e cerco di non eccedere neanche nella serata-sgarro (ok, sabato sera ho mangiato la polenta, ma mi ero preparata con un pranzo a base di bresaola e verdure grigliate e tre ore di ciclette) ma non mi schiodo dal sessantotto.
La cosa curiosa è che mi è successa la stessa cosa anche il mese scorso, quando mi ero fossilizzata sul 71 per due settimane, tra l’altro nello stesso periodo del mese. Non posso neanche addossare la colpa al ciclo perché prendo la pillola da molti anni e comunque non sono nella fase di sospensione.
Il mio fidanzato sostiene che il peso tenda a bloccarsi perché sono vicina al mio peso ideale, ma credo che lo dica soltanto perché non sa quanto pesi davvero. Settimana scorsa gli ho chiesto di dirmi, a occhio e croce, quanto peso secondo lui e lui ha risposto “cinquantaquattro chili”. Ho riso, ma non gli ho detto la verità, al che lui si è convinto che pesi ancor meno, ma deve avere delle fette di prosciutto davvero spesse davanti agli occhi, o forse è soltanto colpa del fatto che la sua ex coinquilina che pesa settanta chili sembra molto più grossa di me perché ha il grasso concentrato nella parte superiore del corpo – braccia e pancia, soprattutto – e quindi settanta chili su di me fanno un effetto diverso.
Il problema è che non sono ancora abbastanza stabile mentalmente da accettare battute d’arresto di questo tipo. Mi assale subito la frustrazione e incominciano ad attanagliarmi dubbi di ogni sorta che girano tutti intorno a questo perno: sarà la strada giusta per ristabilire l’equilibrio del mio corpo o finirà come al solito che dopo aver raggiunto il risultato sperato ricomincerò a mangiare normalmente e di conseguenza a ingrassare di due chili alla settimana?
Sono anche preoccupata per Natale. Come vi accennavo passerò venti giorni negli Stati Uniti con il mio fidanzato e i miei parenti che ci ospiteranno sono ossessionati dalla mia (presunta) magrezza, complice il fatto di avermi vista anche nel pieno della malattia, così ogni volta che vado da loro (o che loro vengono qui) mi nutrono come se dovessero ricavare del foie gras alla fine della mia permanenza. E io speravo di arrivare alla partenza con dieci chili in meno rispetto a settembre, non tanto per poterli riprendere allegramente prima del ritorno in Italia, quanto per sentirmi meglio con me stessa e per non partire troppo angosciata, rischiando che queste ansie mi rovinino la bellissima vacanza e il Natale con le persone che amo e che purtroppo non vedo spesso quanto vorrei.
La cosa che mi fa più arrabbiare è che basta una deviazione dal mio piano per sprofondarmi nello sconforto. Duecento grammi in più sulla bilancia sono in grado di mettermi in crisi e io non voglio che un maledetto numero abbia questo potere su di me, sono stanca di essere schiava di un oggetto.
Così sto cercando d’impormi di concentrarmi sui lati positivi e smettere di pensare che alla laurea del mio fidanzato non peserò sessantacinque chili come avevo sperato. Ad esempio, finalmente rientro comodamente nella quarantadue. Anzi, la 38 di Zara mi sta di nuovo larga in vita e anche se questo significa che i pantaloni non mi vestono mai perfettamente non posso nascondere di esserne soddisfatta.



Cerco di curarmi esteriormente sperando che questo mi curi anche dentro e devo dire che a volte funziona e che nelle ultime settimane mi è capitato addirittura di trovarmi carina guardandomi allo specchio. Non sono ancora andata dal parrucchiere, però ho comprato dei bigodini morbidi che posso tenere la notte e sono molto soddisfatta dei risultati sui miei capelli.
Devo fare di tutto per evitare che lo stallo del peso si traduca in uno stallo dell’umore perché sono stanca di odiarmi.

28 commenti:

  1. Mah, ad occhio dalle foto sei dimagrita un bel po', anche se poi i numeri sono pochi...
    I muscoli pesano, forse x quello a guardarti sembri molto più magra del peso in kg.. Ho visto delle foto di ragazze che prima della palestra erano 55kg e dopo aver iniziato palestra arrivavano a 60kg ma erano visibilmente più magre..

    Io mi fiderei della "dieta" della nutrizionista, alla fine dopo tanti mesi é la prima volta che vedi risultati anche se lentamente, qualcosa vorrà ben dire no? ;)

    Hai modo di vederla prima di natale in modo da chiederle consigli su come fare in vacanza? Cmq coi tuoi parenti magari digli che ora sei seguita da una professionista e che non vuoi più essere come prima, così se glielo dici chiaramente non saranno più preoccupati se non mangi la seconda porzione di dolce ;)

    P.s. Risolto con la tua amica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raki, riesci sempre a ridimensionare il mio pessimismo, grazie.
      Vedrò la dietologa martedì prossimo e comunque hai ragione, nell'ultimo anno malgrado m'impegnassi non ero riuscita a scendere sotto i settanta quindi è già un successo!
      Per quanto riguarda la mia amica dovrei vederla giovedì. Incrocio le dita, spero non mi dia buca!
      Un bacio!

      Elimina
  2. Ho visto altre tue foto nei post che hai pubblicato e sei dimagrita tantissimo te lo assicuro! ;)

    Non angosciarti prima del tempo... goditi il viaggio! fatti vedere che sei tranquilla e che stai seguendo una dieta sana con un nutrizionista... si calmeranno anche loro, hanno solo paura di rivederti stare male!

    E non odiare te stessa, sprechi una marea di energie che invece puoi usare per fare tante altre cose belle per la tua vita!
    Te lo dice una che passa le sue giornate insultando se stessa ogni volta che si vede allo specchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, la cosa che mi fa pii rabbia è proprio lo spreco di energie! A volte mi siedo davanti allo specchio e perdo mezzore intere a trovare difetti, analizzare le cose che non mi piacciono...tempo che potrei usare per sentire le amiche, studiare, fare cose che mi facciano stare bene. Solo che è un circolo vizioso e poi mi sento in colpa e mi odio ancora di più! -.-'
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Tesoro, pensala così: è "normale" nella nostra "anormalità" (diciamo così) essere spaventate, è difficile non spaventarsi e non entrare nel panico per un blocco di peso o addirittura per qualcosa in più. Però stai seguendo la strada giusta e quella più sana, con l'aiuto di una professionista e con la maturità che stai dimostrando nell'affrontare ogni giornata con lo spirito giusto.
    Comunque, non lo dico per farti un favore, hai un visto stupendo, sembri un'attrice!!! Ed è inutile che io lo ripeta ogni volta, ma sembri veramente 15 kg in meno!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! <3 I complimenti m'imbarazzano sempre anche perché sono una di quelle persone che risponde sempre "ma no, non è vero che il vestito mi sta bene, guarda che culo floscio che mi fa!" E cose del genere, scoraggiando amici e fidanzato dal farmene, però apprezzo, davvero.
      E spero sinceramente che sia la strada giusta anche perché mi sembra di averle ormai provate tutte! Un bacio!

      Elimina
  4. Confrontando queste foto con quelle precedenti si vede che sei dimagrita! Stai bene:)
    p.s.:hai degli occhi davvero bellissimi*.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una cartella piena di foto con date e peso proprio per cercare di sensibilizzare il mio sguardo alle differenze ma riesco a vederne pochissime e la cosa assurda è che anche quando pesavo 45kg allo specchio mi vedevo circa come mi vedo ora!
      Grazie :) un bacio!

      Elimina
  5. Non biasimo il tuo ragazzo. Lo so che lo sai, ma dimostri mooooolti meno kg di quelli che pesi!
    Anche a me spesso il peso è andato in stallo, non preoccuparti, continua tranquillamente e vedrai che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi fa impazzire è che mangio bene per una settimana e perdo solo cento grammi, poi sgarro una sera e il giorno dopo peso un kg in più!
      So di dimostrare qualche chilo in meno grazie al fatto di essere molto muscolosa ma sono comunque sovrappeso anche secondo le tabelle dei medici, il mio bmi è 27!
      Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao Euridice! Bene i progressi sul versante della forma fisica e ancora di più il proposito che chiude questo post.
    Ce la farai... vedo un guizzo di sana, azzurra (auto)ironia nel tuo sguardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'appoggio che mi dimostrate sempre, ho bisogno di essere riportata con i piedi per terra e di vedere le mie paure e le mie angosce ridimensionate. Sono un po' una drama queen in questi casi.
      Da qualche tempo non tiesco più a visualizzare il tuo blog!
      Un bacio!

      Elimina
    2. Sì...ho deciso di chiuderlo. Purtroppo l'indirizzo mail che utilizzavo da tempo - e che era riportato sul blog - è stato dato a mia insaputa (ma in buona fede) a una persona che per vari motivi preferivo non ne fosse a conoscenza...
      Riproverò più avanti, forse.

      Elimina
  7. Hai 1 viso meraviglioso!! Sei 1 porcellana di collezione!! Bellissima! Io trovo ke il tuo fisico sia bello asciutto e i look ke scegli ti donano sempre molto!! Hai 1 gusto delizioso!! Lo stallo succede, tu sai ke hai la coscienza sempre apposto, lascia fare alla dieta della tua buona dietologa...! Vedrai ke si sbloccherà cn piacevoli sorprese!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio quanti complimenti! :) come dicevo anche ad Anais io sono pessima a ricevere i complimenti, infatti il mio fidanzato dice sempre che non me ne fa perché io li ridimensiono sempre e la cosa lo manda su tutte le furie. Io non mi vedo bella, mi vedo goffa e sgraziata e mi sembra di occupare le stanze con il mio corpo enorme, ma cerco di non rinunciare alla femminilità perché un maglioncino con un fiocco, a volte, mi illumina la giornata! :)
      Un bacio!

      Elimina
    2. Infatti!! L'ho pensato dopo! Sei molto ma molto femminile...accentui la tua femminilità nel modo giusto, anzi direi pure saggio, CONSAPEVOLE. Dunque magari azzarderei a dire ke inconsciamente sai di essere bella, solo ke ti convinci erroneamente del contrario.senno' nn sapresti "darti luce" in qst modo! Nn lasciare Ke l'insicurezza, il timore, il pessimismo annebbino il tuo sguardo! Hai degli occhi così grandi e belli, via il fumo!! Via le mani dagli occhi XD

      Elimina
    3. Forse il mio inconscio, allora, è più saggio del mio super-io! :)
      Grazie per l'infusione di autostima!

      Elimina
  8. Ma sei graziosissima, hai davvero un viso da bambola.
    E sei in formissima, hai un sedere stupendo ragazza!!! Continua a trattarti bene e non dar troppo peso ai numeri; non potranno mai irradiare la stessa bellezza che irradiano queste foto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, il sedere, croce e delizia! Credo di aver raccontato in uno dei primissimi post del blog che le mie amiche lo invidiano e lo bramano, passano un sacco di tempo a dargli pizzicotti e a fare commenti su quanto sia sodo e alto. Addirittura la ex fidanzata di un amico mi aveva chiesto se me lo fossi fatta "ritoccare".
      Io invece lo odio! Lo trovo volgarissimo e vorrei che si sgonfiasse di punto in bianco. Mi sembra che qualsiasi cosa indossi lo metta in evidenza e anche se questo a molti sembra un dono (le mie amiche sostengono che potrei anche indossare un sacco per andare a ballare tanto tutti guarderebbero solo il mio culo lo stesso!) persino un tubino nero diventa provocante con un sedere così ed è davvero impegnativo. Ho sempre l'impressione di essere eccessiva e inappropriata quando metto le gonne e il proliferare di culoni nel mondo dello spettacolo non fa che mettermi ancor più in crisi. Lo cedo volentieri, insomma! ;)
      Un bacio!

      Elimina
  9. Ho letto tutto il posto ma arrivata alla fine mi vien da dire solo una cosa:
    hai un viso dolcissimo.
    Peso, taglie, diete, chili.... vengono in secondo piano, se non all'ultimo, penso che chiunque si perderebbe nel blu dei tuoi occhi e in quel sorriso furbo.
    (non ti sto facendo delle avances hahahaha )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Beky. Mi sembra di sentire le mie amiche: "che ti frega di perdere cinque chili, chi vuoi che ti guardi le cosce con quel culo e quegli occhi?" ma io non vedo niente oltre al grasso sotto le braccia, nell'interno coscia, sui fianchi...mi sembra tutto secondario, io faccio la considerazione opposta: "chi guarderebbe i miei occhi dopo aver visto il mio sedere che fa provincia?" e non c'è modo di sradicarmi da questa convinzione :)
      Un bacio!

      Elimina
  10. Non so se l'hai notato, ma solitamente quando qualche ragazza pubblica una sua foto io non faccio commenti a riguardo. Non riesco a dire ad una persona che è bella se non ci credo o che è dimagrita se non mi sembra che sia effettivamente così... Beh, nel tuo caso posso dirlo : se ti vedessi per strada non penserei MAI che pesi 68 chili. Ho aperto le foto perfino dal computer e ti assicuro che ciò che dice il tuo ragazzo è la pura verità! In fondo è abbastanza logico, dato che sei muscolosa ed i muscoli pesano molto più del grasso ;)
    Ribadisco ciò che avevo detto quando avevi postato la foto dei tuoi occhi : sei veramente bella *-* Mi trasmetti un senso di finezza, di eleganza!

    Per quanto riguarda ansia/paranoie varie, l'unica cosa da fare è puntare sulla razionalità, come sempre. Stai facendo le cose nel modo giusto e non hai motivo per sentirti in colpa... Non mollare, prima o poi il tuo corpo uscirà da questa condizione e il tuo metabolismo tornerà a funzionare come si deve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro, Viellina, perché "fare la brava" e non ottenere risultati è davvero frustrante. Oggi finalmente ho visto il 67 sulla bilancia, complice forse il fatto che ieri ho saltato il pranzo. So che non avrei dovuto ma ho fatto colazione alle undici e mezza perché avevo lezione prestissimo e io non riesco a mangiare troppo presto e quindi a ora di pranzo non avevo fame perciò ho colto l'occasione per risparmiare qualche caloria.
      Grazie anche per i complimenti, io tendo sempre a minimizzare ma alcuni studi dimostrano che si vive meglio se si è in grado di accettare i complimenti senza smontarli, perciò grazie ancora!
      Un bacio!

      Elimina
  11. La corretta risposta alla tua domanda, ovviamente, la può sapere solo la dietologa che ti segue... quindi, se fossi al tuo posto, semplicemente girerei a lei il quesito, e sentirei cosa ne pensa.
    A naso (cioè, non essendo una specialista al riguardo...) mi sento semplicemente di dirti che il nostro corpo è una macchina meravigliosa... ma non è una macchina perfetta. Il peso è inflenzato da molte variabili, non meramente dall'alimentazione... ergo, non esiste l'equazione che se mangi TOT allora perdi peso TOT... poichè vi sono altri fattori che influiscono (primo tra tutti il quadro ormonale...), per cui il peso è la risultante di una molto complessa interazione di molteplici fattori.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo martedì e perciò potrò assillarla presto con le mie domande e i miei dubbi :)
      Avevo meditato di rinunciare allo sgarro di questa sera ma, complice un improvviso sblocco di peso questa mattina, mi sono ricordata della promessa fatta a me stessa di non smettere di viziarmi e di non essere troppo dura e ho deciso che andrò a mangiare sushi!
      Un bacio!

      Elimina
  12. io solitamente quando incorro nello stallo rimedio così : per una o due settimane aumento l'introito calorico di 200-300 calorie per poi tornare a fare la dieta. funziona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io però non sto contando le calorie in questo periodo, anche se so che dovrei mangiare di più se vedo che il peso si blocca ma istintivamente mi viene voglia di mangiare meno!
      Un bacio!

      Elimina
  13. ciao :) abbiamo lo stesso peso ma sembri molto più magra di me.... stai bene e hai un visino molto bello :)
    detto questo, non puoi chiedere parere al tuo uomo perchè lui non ti vedrà mai come sei realmente... il mio non mi ha mai detto che sono ingrassata negli ultimi anni.. e se gli chiedo cosa ne pensa mi dice che mi trova come sempre e bellissima :O comunque, non demordere, non ti arrendere che il peso prima o poi si sbloccherà e scenderà!!! ti abbraccio

    RispondiElimina