lunedì 29 dicembre 2014

il miracolo del Natale

Scusate se non sono passata da voi per gli auguri di Natale, mi ero ripromessa di scrivere un post per salutarvi e ringraziarvi del sostegno che mi date sempre ma Natale è arrivato ed è passato in un baleno, le ultime due settimane sono letteralmente volate.
Vi ho lasciate che ero sull'orlo di una crisi di nervi: milioni di cose da fare e zero tempo per farle, stavo davvero crollando, tanto che ho persino finito per abbuffarmi e non lo facevo da tempo immemore. Ero così angosciata che ad un certo punto, oltre a sperare di addormentarmi e risvegliarmi dopo l'epifania senza alcun ricordo del periodo di Natale, ho persino pensato di mandare tutto a monte, di inventarmi una malattia o semplicemente di dire a mia madre e al mio fidanzato che non ce la facevo, che stavo troppo male per partire e rimanere a casa a studiare, nella rassicurante solitudine della mia stanza. Ma non ho avuto il coraggio di portare avanti il mio piano distruttivo, mi sarei sentita immensamente in colpa con le mie cugine che mi aspettavano esaltate e con il mio fidanzato che non era mai stato negli USA prima d'ora e che non vedeva l'ora di fare questo viaggio insieme e alla fine il senso del dovere ha vinto sui miei nervi deboli.
Per fortuna è bastato salire sull'aereo per sentirmi meglio: ormai quel che era fatto era fatto, non dovevo più preoccuparmi di quello che mi stavo lasciando alle spalle - lavoro, regali, saluti - e dovevo guardare solo davanti. È stato come togliermi un macigno dalle spalle, e intendo letteralmente perché avevo la schiena contratta e dolorante come se mi fossi trascinata un sacco di cemento sulle spalle per le ultime settimane; salire su quell'aereo è stato talmente liberatorio che mi è venuto il mal di testa da calo dell'adrenalina, lo stesso che mi viene di solito alla fine di un esame particolarmente impegnativo. 
Arrivare qui è stato un sollievo. Ho smesso di preoccuparmi, ho lasciato che gli altri decidessero per me - cosa fare, dove andare, quando mangiare - e mi sono sentita leggera come non mi capitava da tempo.
Leggera solo metaforicamente perché dal momento in cui ho messo piede in questo Paese ho cominciato a mangiare come un maiale e ho la certezza d'essere ingrassata di almeno quattro o cinque chili (lo sento quando mi muovo, lo vedo nelle foto e lo percepisco da come mi stanno i vestiti che poco prima di partire mi andavano larghi) ma ho resistito alla tentazione di pesarmi. Lo avevo promesso a me stessa e ho mantenuto la promessa: ho una dieta strong che mi aspetta al ritorno e un appuntamento con un endocrinologo che finalmente metterà a posto la mia tiroide, non è il caso di rovinarmi la vacanza cercando di tenere a freno qualcosa che comunque non potrei controllare.
Non dico che sia stato tutto rose e fiori fino ad ora. Ho avuto qualche momento di crisi, soprattutto i primi giorni, anche perché mi ero messa in testa di mantenere almeno il mio allenamento quotidiano e fare un'ora e mezza di ellittica tutti i giorni, solo che ad un certo punto è diventato difficile seguire il mio proposito e stavo scadendo nel ridicolo (una sera mi sono messa a fare esercizio alle due e un quarto) perciò mi sono imposta di darmi una calmata e di non impormi un limite minimo per l'allenamento. Anche dieci minuti sono meglio di niente e bruciare trecento calorie non è come bruciarne mille ma è sempre meglio di non bruciarne neanche una e quindi adesso sto cercando di fare quello che posso quando posso, senza andare in paranoia se non raggiungo i miei obbiettivi.
Ho bisogno di pace, di serenità, di essere più indulgente con me stessa. Sono stufa di provare tutto questo rancore, è stancante e controproducente, voglio riuscire ad amare il mio corpo senza doverlo costantemente combattere. 
Queste due settimane mi hanno regalato una calma che non provavo da tempo - sarà anche che le taglie americane sono estremamente più buone e che sono riuscita a scivolare in una XXS :D - e voglio farne tesoro per l'anno che sta per cominciare. 
Spero che anche voi abbiate passato delle vacanze serene e che siate pronte a lasciare tutte le cose brutte nel 2014 e a portare con voi nell'anno nuovo solo il meglio.
Un abbraccio a tutte!

11 commenti:

  1. ho letto questo post tutto ad un fiato... ho tante cose da sottolineare, tutte legate al coraggio che hai avuto in questi giorni, più forte che mai. Ti sei permessa d respirare, una pausa da tutto questo strano mondo del dca ( pausa fino ad un certo punto lo so, è sempre difficile comunque). Ma ti sei fatta un regalo bellissimo... hai contrastato il tuo desiderio ( in parte tuo in parte dettato dal cibo) di non partire per gli USA, ti sei buttata forse un po' impaurita in giornate che non avevi programmato. Hai scelto di concederti una tregua dall'attività fisica giornaliera, forse con obiettivi un po' troppo alti, soprattutto in vacanza. Riponi fiducia nella visita con l'endocrinologo ( anche io ho la tiroide sballata), ti stai preparando ad un nuovo anno con buoni propositi ma entro la norma...
    ti auguro un buon inizio 2015! pieno di coraggio.
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Sono davvero contenta per te. Penso di poter capire come ti senti visto che per me, quando stavo davvero male, partire significava poter "staccare" da tutto, DCA compreso. Sembra assurdo, ma all'estero mi sentivo libera di essere normale e potevo mangiare ciò che volevo senza consumare un tubo... Era LIBERATORIO.
    Spero che la positività che ha caratterizzato questo viaggio di fine anno ti accompagni anche nell'anno che verrà!

    Buone feste :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che bello leggere che sei riuscita ad impegnarti a far tacere, o almeno abbassare la voce, a quei pensieri che hanno come obiettivo unicamente la tua infelicità...e tu lo sai bene! Il regalo più grande che possiamo farci non è mangiare, mangiare poco, dimagrire, ma, secondo me, essere indulgenti. Darci tregua. Un secondo. Una cosa che sto cercando di imparare e che voi mi dite sempre è che il mio corpo è ciò che mi permette di esistere, essere come sono. Farà pure schifo, ma esegue questo enorme e magnifico compito... Il tuo ti sta accompagnando in un viaggio all'estero, tra esperienze nuove con le persone che ami e posti da visitare... Come dici tu, non fargli la guerra. Amarlo sarebbe un'utopia, ma per lo meno non combatterlo :) un bacio e buone feste!

    RispondiElimina
  4. Con l'augurio affettuoso che tu possa passare delle Feste Serene e che ti attenda un Felice Anno Nuovo.
    Continua così...
    Sai che sono riuscita a perdere 1kg!
    ;)
    A presto,
    un'abbraccio Flavia -

    RispondiElimina
  5. Carissima, sono felice di leggerti così, penso che questo viaggio ti stia aiutando a non ascoltare troppo i pensieri negativi. E spero tanto per te che il nuovo anno sia una continuazione ed una progressione rispetto a queste giornate. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Euridice, seguo il tuo blog e quello delle altre da mesi ormai ma solo ora ho deciso di aprirne uno mio, se ti va puoi passare da me e scoprire un po' della mia storia :). Volevo dirti che ti ammiro molto per la tua scelta di farti seguire da un'esperta nel tuo percorso e spero che in questo modo tu possa riuscire a ottenere quello che vuoi senza farti del male e ritornare nel tunnel del passato, in quel tunnel in cui purtroppo moltissime, troppe di noi cadono. Devi essere fiera di te stessa e posso dirti che hai un bellissimo fisico e che dimostri molto meno dei kili che hai come ti dicono già in tante. Ti auguro di continuare così e non mollare mai, trovando ogni giorno la forza di andare avanti nel tuo percorso ma amando e apprezzando te stessa e magari imparando ad essere anche più indulgente qualche volta. Un bacio :*
    -Kiki

    RispondiElimina
  7. Vuoi essere più indulgente con te stessa?!!!

    Questo penso sia il proposito più bello e significativo da portare a termine per quest'anno.

    Studi ed esami sono una passeggiata in confronto.
    Forse, quando imparerai veramente ad amarti così come sei, con pregi e difetti, smetterai di combattere una guerra con te stessa e con il tuo corpo. E l'effetto lo noterai subito, sulla tua stessa pelle.

    Con questo, ti auguro uno splendido anno nuovo, ricco di cose positive e gratificanti.
    Un abbraccio forte forte ^_^

    RispondiElimina
  8. non cerchi la felicità effimera ma la serenità...
    questo è un ottimo proponimento consapevole...e quando c'è consapevolezza c'è aria sana...



    se vuoi passa da me

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuto molto questo post perchè, nonostante venga fuori anche qualche momento di crisi, complessivamente è un post molto positivo, e pieno di voglia di fare, di vivere, di continuare a combattere al meglio... e una sferzata di positività come questo post, anche a leggerlo di riflesso, fa sempre bene.
    Le cose che hai scritto s proposito dell'anno appena iniziato... io le auguro a te. Tutte quante.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  10. È bellissimo il fatto che ti sia presa una pausa e, soprattutto, che sia riuscita a goderne!

    RispondiElimina
  11. Concordo con Elle, ho letto tutto quello che hai scritto in questi giorni e mi sembra che i miglioramenti siano tangibili. Bravissima per lo sport, ottimo davvero anche se io devo dire la verità un po' invidio la tua costanza nello sport e anche tutto il tempo che lo fai...certo è malato il modo in cui lo fai però il tempo e la costanza te la invidio! Secondo me questi kg andranno via in non più di due settimane.
    Buon anno nuovo !

    RispondiElimina