giovedì 14 maggio 2015

cosa porto con me, cosa lascio a casa



Peso: 62,1 kg

Ultimi ritocchi alla valigia.

Porto con me:
·         Vestiti estivi, ché ieri sera sono uscita con I. e sembrava luglio, con i locali che hanno messo fuori i tavolini e le ragazze con i vestiti svolazzanti senza calze e tutte le gelaterie aperte fino a tardi.
·         Un ombrello, perché per domenica danno pioggia. Una mia amica oggi mi ha detto di non credere alle previsioni, ma sapete che io odio l’ottimismo a oltranza.
·         L’entusiasmo della prima volta che sono andata in Sicilia, ormai cinque anni fa, con gli amici dell’università che all’epoca conoscevo da poco e ad ogni passo era una scoperta – l’autista del pullman che non vuole farci pagare il biglietto perché è festa, i proprietari del b&b che vanno a comprare per noi i biglietti del teatro, i camerieri del ristorante che ci fermano mentre torniamo in albergo e ci portano a vedere la spiaggia di notte, con I. che ha paura che vogliano stuprarci e fuggire con i nostri soldi. Ormai conosciamo quel posto come le nostre tasche, abbiamo esplorato in lungo e in largo i dintorni, sappiamo già dove andremo a pranzo, dove a cena, ma per la prima volta vengono con noi i nostri fidanzati e sarà come se anche noi tornassimo lì per la prima volta, perché li porteremo a vedere tutto ciò che noi conosciamo già e voglio provare le stesse sensazioni di cinque anni fa, la stessa meraviglia gioiosa di allora.

Lascio a casa:
·         La bilancia, con tutto ciò che comporta. Non voglio pensare alle calorie, all’olio, al fritto, ai carboidrati. Voglio mangiare con il piacere di mangiare, ordinare le mie cose preferite ed assaggiarne di nuove, fare incetta di pesto al pistacchio e ricotta salata da contrabbandare al nord e dimenticarmi di essere grassa, per qualche giorno.
·         L’ansia di queste ultime due settimane, la paura di stare sbagliando di nuovo, l’angoscia di essere risucchiata nel vortice. I periodi no possono capitare e desiderare di digiunare non significa essere di nuovo anoressiche, non devo farmi prendere dal panico.
·         Il disgusto per me stessa. Non mi piaccio, non mi apprezzo, non mi basto mai, ma devo prendermi una pausa da quest’odio per me stessa, o finirà per travolgermi. Non posso passare la vita a pensare a quello che non so fare, devo concentrarmi su ciò che faccio ed ho fatto di buono.
È quello che è venuto fuori dalla chiacchierata con I. di ieri sera e dalla preparazione solitaria della valigia di oggi. Spero di non aver già cambiato mood prima di domani mattina, ma per adesso voglio essere carica e fiduciosa. Voglio pensare a questi quattro giorni di mare come ad un premio per non aver ceduto alle lusinghe della malattia, per non aver mai digiunato, nonostante non sia riuscita a vedere il 61 che tanto desideravo. Posso vincere i miei desideri, controllare gli istinti malati. È questo il controllo che voglio, adesso.
Buon weekend bellissime, e grazie per il vostro preziosissimo sostegno!
Vi voglio tanto bene!

22 commenti:

  1. Comunque sia fa caldo..spazio alla roba estiva, al massimo qualche giacchettino o coprospalle la sera! !Siiii mangia tranquillamente , ,senza rimorsi, senza rimpianti, ,,,,4 giorni non cambiano la situazione(non fare come me a Milano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai idea del freddo che faceva la sera! Molto più freddo che a Milano. Avrei quasi voluto il cappotto l'ultima sera!
      ;)

      Elimina
  2. Ciao Euridice... Innanzitutto volevo augurarti buon viaggio! E' sempre bello quando partiamo per le vacanze, qualsiasi peso siamo riuscite a raggiungere!!!
    Mi sembra che la tua lista sia perfetta! Anch'io son partita per Napoli e non ho la minima intenzione di pensare al cibo in questo giorni! E' difficile ma quando sei con persone ''normali'' sembra molto più facile!!
    Riguardo anche al post precedente io non la vedrei proprio come una sconfitta il peso che sei riuscita a raggiungere, anzi... Senza poi togliere che cmq sei molto tonica e non flaccida direi proprio che i 300gr che ti mancavano a raggiungere il 61 non siano il vero problema in realtà... Forse il problema e' questo stato d'insoddisfazione perenne che ci accompagna, qualsiasi cosa facciamo e in qualsiasi posto andremo.....eh si'!! Ma piano piano cambiare si può ... Ne sono sicura! L'importante e' fare tanti piccoli passettini (guarda il tuo rifiutarti di restringere) e pian piano le cose ci sembreranno sempre più normali!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella Napoli, spero che tu sia stata bene e che il matrimonio sia stato piacevole e non pesante (odio i matrimoni interminabili, mi fanno venire voglia di sposarmi di nascosto!) e che tu sia riuscita a stare bene con te stessa.
      È vero, quando ci si trova con persone "normali" dovrebbe essere più facile approcciarsi al cibo, anche se spesso io mi faccio prendere dall'ansia proprio perché ho paura che loro non capiscano le mie fisse e di sembrare ridicola e odiosa. Un bacio!

      Elimina
  3. intanto ti ringrazio per aver parlato cosi belle della mia adorata Sicilia :) è vero che molto spesso qui è un mondo a parte ma è pur sempre un posto meraviglioso! (si, sono Siciliana, si è capito?! :))
    inoltre sono felice che dedicherai un po di tempo a te stessa e spero che tu ti possa divertire a mille!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo tantissimo la Sicilia. Ci vado ogni anno, sempre in questo periodo, da cinque anni e pur se non rimango mai più di qualche giorno sono riuscita a girarla abbastanza. il mio sogno sarebbe di fare un lungo tour in macchina d'estate o a settembre, spero di avere abbastanza tempo (e soldi) prima o poi!
      Un bacio!

      Elimina
  4. 4giorni di felicità, 4 giorni non rovineranno niente, non preoccuparti, ti faranno solo che bene.
    Divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, quattro giorni sono una sciocchezza, sgarrare per quattro giorni non può fare alcun male, eppure per me che sono abituata a prendere un chilo dopo ogni pasto eccessivo sapere di non poter restringere per quattro giorni è stata una sfida non da poco.
      Un bacio!

      Elimina
  5. Dato che è una hit del momento e si addice al tuo post, voglio scrivertela qui: "Buon viaggio
    Che sia un'andata o un ritorno
    Che sia una vita o solo un giorno
    Che sia per sempre o un secondo
    L'incanto sarà godersi un po' la strada"

    Goditi la strada. Goditi il sole, il mare, l'amore, gli amici, il gelato, la pizza, i vestitini leggeri, le serate in giro...
    Buone vacanze Euridice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, sai che non avevo mai davvero fatto caso alle parole di quella canzone prima che tu me le scrivessi? In questi giorni, però, ogni volta che la sentivo alla radio pensavo a te, al tuo augurio e all'incanto di godermi la strada e devo dire che ha funzionato. Grazie! È una sciocchezza, ma è stata la colonna sonora di questi quattro giorni di pace!
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. buon viaggio!!!!

    e brava fai come ti sei imposta...non pensare al cibo!!!!


    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho fatta! È stata dura ma ce l'ho fatta. Ora la sfida è continuare sulla buona strada anche qui.
      Un bacio!

      Elimina
  7. Tu fai la valigia per la partenza ed io vorrei consigliarti cosa portare via con te al ritorno.
    1) tanti dolci alla pasta di mandorle, poi ci vediamo a Milano per il contrabbando :-P
    2) tanta abbronzatura che s'intona con i tuoi occhioni e la cascata bionda
    3) ottimismo e spensieratezza che i siciliani sanno trasmettere
    4) voglia di vivere che sai fingere bene in mezzo agli amici e nelle foto ma che non traspare mai nei tuoi post
    5) un bel colpo di sole che ti da alla testa, magari ti aiuta a smettere di vederti sempre dal tuo punto di vista, ovvero quello sbagliato.

    Non solo non caderci ma proprio non riprovare a giocare facile, oramai la storiella del 'perdi ora e riprendili dopo con gli interessi' la conosci bene no?
    Divertiti, e stacca la spina, non sei arrivata a 61? Sii felice di averne persi comunque tanti senza arrenderti, la vita è una, ogni giorno passato triste è un giorno perso!
    Un abbraccio forte e buone vacanze :)

    P.s. Ho già preparato la valigia...a che ora passi a prendermi??? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beky, vorrei averti accanto nei miei momenti di sconforto, saresti come quei personal trainer in palestra che ti danno la carica e ti fanno sudare finché non arrivi a finire tutte le serie di addominali.
      Hai ragione, ho sempre più spesso l'impressione di perdere tempo, di non riuscire ad afferrare la vita mentre scorre, ma di comprendere la bellezza di certi momenti solo dopo, mentre li rivedo nelle foto, mentre li rivivo nei racconti con gli amici. È come se non potessi godermi il presente finché non é passato, è una cosa davvero strana.
      Grazie per la carica che cerchi di darmi, ci sto provando a non farmi soffocare dal malumore!
      Un bacio!
      P.S.
      Io odio la pasta di mandorle :) mi piacciono poco i dolci, perciò le cose tipo la pasta di mandorle sono assolutamente sulla mia lista nera. Però ho portato con me arancini, ricotta salata e pesto al pistacchio! E tanti pistacchi!!

      Elimina
  8. Mood perfetto! Sarai stupenda! Non è un kg in più a renderti meno adeguata, meno bella o meno meritevole di una vacanza! Divertiti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, se solo riuscissi a non far caso ai chili in più o in meno come il resto del mondo. So che non è un chilo in più a rendermi inadeguata (ma dieci! :D) eppure non riesco ad agire di conseguenza.
      Un bacio!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. (Avevo messo un cuore dal telefono ma poi mi sono accorta che si vedevano solo dei rombi neri!!)

      Elimina
  10. Ti auguro un buon viaggio e di divertirti tanto tabto!
    Mi hai ricordata il libro che sto leggendo.
    Grazie di essere passata, da oggi ti seguo.
    E aggiornaci appena torniiii!

    Un bacio e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che libro stai leggendo? Mi fa sorridere l'idea di ricordarti un libro!
      Un bacio!

      Elimina