mercoledì 11 novembre 2015

l'estate di San Martino

Da lunedì sono disoccupata. Libera, come ho detto ieri sera al mio migliore amico. L'ultima settimana è stata davvero pesante, perché dopo le quattro/cinque ore a scuola me ne toccavano altrettante di ripetizioni e questa settimana sarebbe stato ancora peggio, perché ho due allievi nuovi e ho tutti i pomeriggi impegnati, almeno quattro ore ogni pomeriggio. Lunedì ho finito alle otto, ieri alle sette e mezza, domani di nuovo alle otto: se avessi dovuto anche fronteggiare i barbari al mattino praticamente non avrei vissuto. 
E io, invece, voglio vivere. Non voglio che i giorni mi scivolino addosso, uno uguale all'altro, senza lasciarmi nulla. Voglio riempire la mia anima, più ancora di quanto desideri riempire il mio conto in banca. 
N.B. non sono avida, ma il proposito del 2016 è comprare casa col mio fidanzato, quindi sto cercando di mettere da parte una buona base da cui partire per il mutuo, perché voglio fare il più possibile da sola, senza l'aiuto dei miei genitori, nonostante loro mi abbiano promesso, come regalo di laurea, che contribuiranno alla realizzazione di questo nostro impegnativo progetto.
Questa mattina sono andata a fare una lunga passeggiata in uno dei miei posti preferiti, una pista ciclopedonale che costeggia il lago, un luogo che trovo sempre bellissimo e rilassante ma che in questa stagione dà il meglio di sé. Ho camminato con il mio cane, prima più veloce, con la musica nelle orecchie, poi più lentamente, al ritmo dei miei pensieri, cercando di seguire i fili contorti dei miei dubbi, senza rimanerne intrappolata. Mi sono seduta su una panchina tra le foglie secche di mille sfumature e mi sono tolta la felpa, lasciando che il sole scaldasse la mia pelle, mi entrasse dentro, sciogliesse il freddo che ancora sento ogni tanto, che nei momenti d'angoscia mi stringe la gola. Per pochi minuti ho goduto di una sensazione di pace totale e totalizzante, mi sono sentita bene, non ho pensato al futuro, alla ciccia, alla paura.
Far fruttare le mattine non è molto facile, perché i miei amici lavorano o studiano e quindi al mattino in genere sono impegnati, perciò mi sto dedicando alle grandi pulizie, cercando di eliminare le cose di troppo, vecchie o che non uso. Fare spazio nei cassetti mi ha sempre dato grande serenità, l'ordine delle cose rispecchia l'ordine dei miei pensieri e ho l'impressione che sia tutto più semplice, lineare, chiaro. Un tempo ero ossessionata dall'ordine e andavo in crisi se sulla scrivania c'era una penna fuori posto; oggi non è più così, ma ho conservato una certa passione per le attività di riordino.
Poi ho ripreso a fare esercizi quotidianamente: addominali, squat e esercizi per le braccia, oltre alla solita ciclette che non ho mai disertato, fedele compagna e alleata. Ho ricominciato solo da due giorni ma mi sento già più tonica, mi sembra di vedere la pancia più piatta, nonostante il peso non si schiodi dai 61kg. A questo proposito, sto cercando di stare sempre attenta a come/quanto mangio, ma il mio peso non ne vuole più sapere di scendere.
Non so dove stia sbagliando, seguo il regime alimentare suggeritomi dalla nutrizionista e non mangio (quasi) mai fuori orario, spero che adesso che non sono più costretta a mangiare fuori e/o di fretta il mio corpo si ricalibri in direzione dimagrimento.
Non l'ho mai fatto perché ho paura di condizionare negativamente qualcuno, ma vi propongo a titolo esemplificativo il mio D.A. di ieri, tanto per darvi un'idea di cosa intendo quando dico che mangio in maniera piuttosto equilibrata.

Colazione
Uno yogurt greco senza grassi (170 gr = 78kcal) e 25 grammi di cereali integrali (ca 90kcal).
Pranzo
75 grammi di pasta integrale (ca 280 kcal) al pesto (fatto in casa, un cucchiaio: ca 100kcal)
Cena
Contorno grigliato orogel (250 grammi, la confezione dice 68kcal ogni 100 grammi quindi poco meno di 200) con due grissini senza lievito (considerato che 100 grammi di grissino hanno circa 500kcal e che ad occhio e croce due grissini pesano 20/25 grammi facciamo 100)
Fuori pasto
Un calice di nebbiolo (ca 120kcal)
Sport: un'ora di ciclette + mezz'ora di tonificazione

  
So che il vino rosso è molto calorico e berlo fuori pasto fa malissimo, però ero fuori col mio migliore amico e mi sembrava di potermi permettere uno sgarro considerando quello che avevo mangiato durante il giorno. Cioè, a me sembra un DA abbastanza equilibrato, ma forse sbaglio inconsapevolmente qualcosa, quindi accetto critiche/consigli da parte vostra.
Era un po' che non parlavo di cibo e di peso in maniera così esplicita, e mi dispiace non esserne riuscita a fare a meno più a lungo, ma ho la sensazione che se riuscissi a ricominciare a dimagrire questo potrebbe essere davvero un periodo sereno per me. Sento che l'equilibrio e la pace sono molto vicini, li sfioro, eppure non riesco a raggiungerli. La cosa migliore sarebbe spezzare del tutto il legame tra il peso e il dimagrimento e la serenità, lo so, e ci sto lavorando, ve lo assicuro, ma per adesso non riesco ad essere pienamente in pace con me stessa senza rivedere il 5 sulla bilancia. 
Un bacio a tutte!

8 commenti:

  1. Ciao Euridice :)
    Sai, ho quell'immagine come sfondo del mio pc. È un'immagine che mi trasmette felicità e calore.
    Io, al contrario tuo, cerco di riempire il più possibile le mie giornate con orari davvero indecenti. Me ne rendo conto da sola e mi rendo conto sia anche perché non voglio pensare al cibo e non voglio avere tempo per il cibo, soprattutto. Perché, al di fuori di quello, io non vedo una vita.
    Quindi quello che dici tu penso sia una cosa bellissima e la dimostrazione che, nonostante tu abbia riparlato di cibo come hai scritto alla fine, non sia questo gran problema. Che tu voglia ancora dimagrire che abbia, in un certo senso, il bisogno di vedere un 5 anziché un 6 penso sia qualcosa che tu, così come io e tutte noi, ci porteremo dietro per sempre. Ma finché non influisce sulla tua vita, finché il calice di vino lo prendi in compagnia (piuttosto che privartene), credo sia più che a posto.
    Questo post mi ha fatto provare tanta invidia (quella buona). Spero di poter scrivere io un giorno queste cose. E poter anche avere un DA come il tuo. :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Sono felice che tu abbia trovato un po' di serenità, che poi è esattamente quello che traspare da questo post.
    Io non sarei capace di prendere un momento così solamente per me e non pensare a nulla, farei fatica soprattutto sulle parte " non pensare a nulla".
    Ti faccio i migliori auguri per tutto quanto quello che riguarda l'acquisto della nuova casa e per la convivenza.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Un mega in bocca al lupo per tutto ciò che verrà...
    hai parlato di cibo sì, ma penso sia normale... anormale è parlane sempre e non parlarne affatto! invece... penso che tu abbia fatto bene a concederti il vino in compagnia... e penso che non cambierà di molto i tuoi risultati finali della tua nuova dieta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Da quando ho smesso danza tesoro mio, ma faccio solo coreografie e le mie sgroppate per i concerti, non ti preoccupare il 5 non l'ho più visto neppure io..e mi sembra di essere un donnone solido e compatto..Ma non è così. Quando si danza si è molto magri anche se tonici..ma mi c'è voluto un po' per abituarmi e poi sono una golosona , dovrei essere molti ma molti kg in più e sono pure diventata pigra. Che bello avere o essere vicino ad un periodo di pace e serenità..quando mi capiterà? Mai..credo!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  5. Ciao Euridice,
    comincio dalla parte più semplice ovvero il d.a.
    A mio parere è un po' pochino, ma il vero "problema" è che mancano completamente le proteine se escludiamo lo yogurt greco del mattino e l'irrisoria quantità di formaggio e pinoli presente nel cucchiaio di pesto.
    E anche la frutta.. perché a livello calorico il tuo d.a. non è criticabile, anzi torno a dire che ai miei occhi è pochino, ma appunto mi sembra carente di questi elementi.
    Le proteine aiutano i muscoli a formarsi e danno tonicità al corpo.. io sono una sfigata grande amante dei carboidrati e vegetariana quindi ti garantisco che la differenza ormai la conosco bene.
    Penso che trovare qualche forma di proteina leggera e digeribile ti aiuterebbe ad avere più energia e bilancerebbe tranquillamente la dieta.

    E' bello che tu abbia un così grande progettone per il futuro prossimo ed è ancor più ammirevole che lo voglia portare avanti da sola, senza l'aiuto dei tuoi genitori (che pure sarebbe correttissimo).
    Sono contenta che ti rimanga un po' di tempo libero.. anche perché inizierai il master no?
    Belin, dovrai anche dormire ogni tanto!

    Direi che oltre alla forza d'animo devi insegnarmi anche l'ordine, il grande assente della mia vita.
    Spero di non essere stata troppo sconnessa!
    Buon giorno! (sono le tre del mattino)

    RispondiElimina
  6. Scusa se mi permetto,ma equilibrata non mi sembra,ma le proteine? invece di due grissini una fettina,un po di ricotta?
    ma poi le calorie contano ben poco,voi avete l'ossessione di contarle,contano i macronutrienti,come sono calibrati,e l'attività fisica. FIDATI che così smuovi un pò il metabolismo,contare le calorie è troppo limitante,poi stare sulle 1000 fa solo male.
    Io sono molto fissata con lo sport,mi alleno seriamente quasi tutti i giorni, cardio e pesi, e trascurando il mio dca,tengo molto a mangiare pulito,equilibrato. Non mi peso più ma prendo i cm. E fidati si cala,e si diventa tonici,muscolosi e forti.
    pensaci.
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Quanto condivido queste parole: "E io, invece, voglio vivere. Non voglio che i giorni mi scivolino addosso, uno uguale all'altro, senza lasciarmi nulla." Ho il terrore di una "vita" così, che a fine giornata non mi lascia nessun ricordo da mettere da parte, nessuna conquista o affermazione, niente. Ti auguro di arrivare a essere serena e soddisfatta della tua vita come lo auguro a me stessa: di cuore. E anche di coronare il progetto-casa del 2016, perché no! :)

    Quanto al d.a.... davvero la tua nutrizionista ti ha dato una dieta del genere? Anche considerano il vino, che tu consideri uno sgarro, non arrivi nemmeno alle 1000 calorie, e per giunta hai fatto un'ora e mezza di attività fisica! Più che le proteine (che, perché no, qualcuna in più ci starebbe), mi sembra che manchi proprio l'energia. Forse, paradossalmente, se mangiassi di più daresti una spinta al tuo metabolismo basale (che a questo punto immagino bassissimo, altrimenti non mi spiego come ti reggi in piedi a fine giornata) e sarebbe più facile dimagrire...? Hai provato a confrontarti con altri dietologi/nutrizionisti? Ti auguro il meglio, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Anche io come le altre trovo il tuo da veramente scarso, ma non posso parlare perché è esattamente così che mangio quando non mi abbuffo (praticamente anni luce fa).
    Spero davvero che tu possa realizzare questo progetto così bello come la convivenza, trovo che sia un obiettivo splendido, più del dimagrire; anche se non sai quanto ma quanto io ti capisca quando dici che se perdessi peso sarebbe tutto più completo, ti capisco.
    Ti abbraccio fortissimo... sei una persona intelligente (non mi stancherò mai di dirtelo) e vedrai che piano piano capirai che quel numero non c'entra nulla.

    RispondiElimina