martedì 28 ottobre 2014

cibi irresistibili - top five



Peso: 68,7 kg

Ieri pranzo con amici. Loro prendono tutti un primo, qualcuno anche il dolce, mentre io vado di carpaccio di manzo. L’avrei scelto indipendentemente dalla dieta, non sono mai stata un’amante della pasta, mi sembra che mi lasci sempre insoddisfatta, che non mi sazi mai del tutto.
Comunque si parlava di lieviti, dato che anche un’altra ragazza del gruppo ha lo stesso problema, e ho destato la sorpresa generale dicendo che non mangio la pizza da metà agosto, più o meno. Una mia amica ha addirittura dichiarato che lei morirebbe se non potesse mangiare la pizza almeno una volta alla settimana. Invece a me non manca; cioè, un po’ mi manca andare in pizzeria, scorrere il menù sapendo che comunque ordinerò una margherita perché le pizze troppo elaborate non mi hanno mai entusiasmata, aspettare che il cameriere depositi la pizza, calda e fumante, davanti a me, assaporarne i primi morsi, ma non mi manca la sensazione di gonfiore, la pancia che tira, i crampi per tutta la notte. Non dico che non mangerò più la pizza per tutta la vita, ma non è tra i cibi ai quali non posso resistere.
La dietologa, al nostro primissimo appuntamento, mi aveva chiesto quali fossero i cibi cui non riesco a rinunciare per inserirli nella dieta ma sulle prime non ero riuscita a darle una risposta; il mio burrascoso rapporto con il cibo non mi ha mai permesso di stabilire quali siano le cose cui non posso rinunciare dato che negli ultimi sei anni ho alternato periodi in cui potevo rinunciare a tutto e periodi in cui mi sembrava di non riuscire di no a nulla.
Nel mio percorso verso l’agognato equilibrio c’è anche questa tappa, capire quali siano i cibi per me irresistibili, e quindi ho provato ad abbozzare una top five:
1.       Sushi – prima di cominciare la dieta mi concedevo un’abbuffata di sushi ogni tre-quattro settimane. La preparavo attentamente con ore ed ore di esercizio fisico e digiuno dopo la colazione, così da arrivare a cena affamatissima (so che è un errore enorme, in teoria, ma io volevo proprio arrivare nelle condizioni ottimali per un’epica abbuffata) e puntualmente a fine pasto riuscivo a malapena a muovermi dalla sedia. Attualmente non vado al giapponese da metà settembre e in quell’occasione avevo cercato di regolarmi fermandomi ai primi segni di sazietà. Mi viene voglia di sushi più o meno un paio di volte a settimana ma cerco di gestirla e rimandare il momento in cui rimetterò piede nel mio ristorante giappo preferito, croce e delizia.
2.       Aperitivo – io amo provare mille cose diverse, anche quando esco a cena con le amiche ci dividiamo sempre i piatti in modo da assaggiare un po’ di tutto, per questo i buffet degli aperitivi esercitano su di me un enorme fascino. Decine di sfizioserie, un bicchiere di vino con cui mandarle giù, chiacchiere con gli amici e si perde facilmente di vista il senso della misura. Ecco perché da quando sono a dieta ho abolito gli aperitivi. È stata una rinuncia enorme anche perché ne facevo davvero tanti – in certi periodi praticamente due cene alla settimana erano rappresentate da aperitivi – ma so che se decidessi di concedermi un aperitivo a buffet probabilmente non riuscirei a regolarmi. Non sono ancora pronta per andare in uno dei miei posti preferiti ma ci sto lavorando: qualche giorno fa sono stata ad un aperitivo di laurea e mi sono stupita della mia “parsimonia” nel riempirmi il piatto.
3.       Hamburger e steakhouse – ho provato decine di locali che servono hamburger e non ne sono mai paga. Mi piace molto la carne e quindi prediligo i luoghi in cui l’hamburger è di alta qualità, di angus o di chianina (gli hamburger del McDonald’s, per intenderci, non li considero neppure degni di essere inseriti a pieno titolo in questa categoria!) e mi piace abbinarli con ingredienti diversi e con salsine gustose. Stesso discorso vale per le bistecche: adoro la fiorentina, il ribeye, l’entrecote al pepe verde, l’ossobuco…insomma, sono una vera carnivora, nonostante abbia tanti amici vegetariani che di tanto in tanto provano a “convertirmi”.
4.       Brunch – vale il discorso fatto per l’aperitivo, anche perché trattasi, in molti casi, di un aperitivo fuori orario. Non vado matta per i dolci quindi la colazione salata mi piace e ancora di più mi piacciono i brunch traboccanti di proposte sia dolci che salate, dalle pancakes ai french toasts, dai muffin alle uova strapazzate col bacon. Non nego che ci sono state domeniche mattina in cui ho superato l’apporto calorico dell’intera settimana!
5.       Patate – le amo, cucinate in qualsiasi modo: bollite con un filo d’olio, sotto forma di gnocchi, al forno con il rosmarino, fritte (però tagliate spesse, quelle sottili e croccanti mi urtano), come purè…non mi stancherei mai di mangiarle, anche se da quando sono a dieta le ho limitate tantissime e non le mangio mai più di una volta a settimana, sempre bollite e spesso da sole o con qualche verdura.

E voi? Avete dei cibi/situazioni che mettono a dura prova la vostra forza di volontà e ai quali non riuscite proprio a resistere?
Un bacio!

61 commenti:

  1. Io come te adoro gli aperitivi! Tutti quei stuzzichini piccolini che ti danno quasi la sensazione di non aver mangiato (dico quasi perché ovviamente mi ci strafogo!), poi la pasta alla carbonara che forse è proprio il mio piatto preferito in assoluto, le costolette di maiale e il tiramisù! Non vado avanti con la lista perché potrebbe essere infinita ma questi sono sicuramente irrinunciabili per me..tutti molto leggeri poi vero?:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, stuzzicare dà l'impressione di non avere mangiato davvero, infatti conosco gente che dopo aperitivi luculliani ha anche il coraggio di andare a casa a mangiarsi un piatto di pasta. Quel tipo di stuzzichini fregano proprio perché sono piccoli, intriganti, sfiziosi e alla fine ingurgiti mille calorie pensando di esserti tenuta leggera! :/

      Elimina
  2. Ciao bella! Io ho al contrario di te un amore sconfinato per la pizza,non riesco a rinunciare del tutto a mangiarla!
    Poi di sicuro patate, come te, in ogni modo ... E cioccolato. Non tanto i dolci al cioccolato ma proprio cioccolatini, barrette... È molto difficile resistere. Come situazioni decisamente le stesse che hai citato tu: dovrei arrivare piena agli aperitivi e ai brunch per non finire a sfondarmi di cibo -.- li adoro!
    Baci mangerecci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi lavo sempre i denti prima di fare l'aperitivo perché il sapore di dentifricio in bocca mi toglie la fame così al primo giro vado molto piano e quando mi si è aperto lo stomaco sono frenata dal fatto che i piatti degli altri si riempiano meno e io sembrerei una grassona che si strafoga! È una tecnica che ho adottato fin dai primi tempi della malattia e che usavo anche per le cene e in generale per tutte le uscite mangerecce, mentre ora la limito molto.
      Il cioccolato a me non piace un granché. Anzi, mi piace (fondente, soprattutto) ma mi stanca subito: al secondo morso sono già stanca di quella consistenza pastosa e infatti avevo l'abitudine di mangiare un quadratino di fondente a metà pomeriggio per togliermi la voglia di mangiare altro.
      Un bacio!

      Elimina
  3. Ciao cara!! La mia top five è: cioccolata, cookies, mele, yogurt e cereali kellogs....impazzisco se ci sn....e ci cado sopra entro la fine della giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, come ho potuto non citare lo yogurt? Ne vado matta anche io! Soprattutto quello greco, che amo per il suo retrogusto un po' acidulo, oppure quello bianco ma senza zuccheri, tipo Vipiteno. Il Müller invece lo trovo nauseante per quanto è dolce. Mangio 150g di yogurt a colazione quasi tutti i giorni e a volte lo mangio anche a merenda :) poi ha pochissime calorie e mi riempie tantissimo, lo amo!

      Elimina
  4. Anche io non vado matta x la pizza, solo che quando l'ho scritto sul blog devo essermi spiegata male xke qualcuno ha detto che la demonizzo, no semplicemente non mi ha mai fatto impazzire e non l'ho mai presa con più di due aggiunte e da alcuni anni la prendo rossa (una mia amica dice che senza mozzarella piuttosto non la prende mah) e quindi potevo tranquillamente eliminarla visto che tanto é piena di sale e é un mattone da digerire..

    Io non potrei mai rinunciare al cioccolato, infatti quando mi messa a dieta mi sono detta che avrei fatto tutto a modo ma che se vedevo che x calare avessi dovuto rinunciarvi avrei rinunciato all'essere magra, x fortuna invece lo si riesce a introdurre tranquillamente :) cmq anche i dolci a base di crema di mascarpone sono x me una cosa da orgasmo..
    Anche il sushi mi piace molto, non vado da un po' solo x questioni organizzative, ma di solito con amiche o fidanzato si va in un posto che fa sushi a buffet e quindi quando ci si va é d'obbligo l' abbuffata x tutti "voglio uscire rotolando" é l'inteto di tutti xD

    La pasta, allora fino a un anno fa era la mia droga, ne mangiavo un etto e mezzo sia a pranzo che a cena, e mi sembrava la cosa più buona e irrinunciabile del mondo! Con condimenti ipercalorici. Poi mettendomi a dieta ho iniziato a mangiarla solo a pranzo e i classici 80gr e ho visto che non morivo, anzi tutta quest'estate non l'ho mai sfiorata xke l'idea di mangiarla mi faceva venire il vomito.. Ma adesso é un mesetto che l'ho reintrodotta 50gr a pranzo e anche una fetta di pane xke un po' di carboidrati ci vogliono.. Ma concordo con te che non sazi un gran che, infatti ci mangio insieme quintali di verdure..

    Non potrei rinunciare alle verdure, quelle si ne sono diventata veramente dipendente, ma tanto fanno benissimo ;)

    Una volta ti avrei detto di non poter rinunciare al McDonald, o altre schifezze confezionate, ma iniziato a mangiare sano quelle ora mi fanno ribrezzo e se provo a mangiarle non mi sanno di niente e mi chiedo come facciano a dir che sono buonissime.. Mah..

    Ok ho scritto un papiro.. Cmq ognuno ha i suoi gusti, fuori a cena odio chi mi guarda e giudica, se preferisco un'insalata a una pizza che ti importa? Faccio fatica anche a digerire la carne (soprattutto alla griglia) quindi é inutile che mi dai della vegetariana come se mi dessi dell'eroinomane >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di demonizzarla ma semplicemente è un alimento che gonfia molto, difficile da digerire anche per chi non ha problemi con la fermentazione dei lieviti e secondo me se ne fa un uso davvero eccessivo. Cioè, conosco persone che mangiano pizza o derivati (pizzette, tranci al bar etc) almeno tre/quattro volte alla settimana. Per me è assurdo. E poi se esco a cena una volta alla settimana o sto andando in una pizzeria buonissima oppure non mi va di "sprecare" la mia serata con una pizza, preferisco mangiare cose come risotti particolari o secondi che io non mi preparerei mai da sola. Però è una questione di gusti.
      Come dicevo ad Anais io il cioccolato d'inverno lo mangio a metà pomeriggio per togliermi la fame. Un quadratino di fondente mi piace e contemporaneamente mi stufa subito così mi passa la voglia di andare in cerca di altro! Però i dolci a base di cioccolato non mi fanno impazzire. Il mascarpone invece è tanta roba...magari sul pandoro! Che meraviglia!
      Un bacio!

      Elimina
    2. Ma qua si parlava di cibi da sgarro non, ovviamente, di verdure. Uno quando sta a dieta non riesce a rinunciare alle verdure? E chi gli ha chiesto di rinunciare a una cosa che ha una manciata di calorie per 100gr. Dio mio.

      Elimina
  5. Io non potrei vivere senza pane, gelato, formaggini Susanna, ricotta, frutta e verdura :) sono cose che mangio letteralmente ogni giorno! In più bevo quotidianamente il caffelatte, sia freddo che caldo, anche più volte al giorno! Anche i salumi sono irrinunciabili per me (non li mangio ogni giorno, ma comunque molto spesso xD anche se sono pieni di sodio e di grassi xD)

    Le cose che non mangio ogni giorno ma alle quali non posso proprio dire di no sono le focacce, il minestrone con pasta, fagioli e patate (il mio piatto preferito in assoluto), il semolino, la cioccolata Kinder e quella con le nocciole intere! Per non parlare delle banane di cioccolata che compro in Slovenia xD ne devo mangiare una subito, appena esco dal supermercato! Ahahah e il panettone, ovviamente :)
    Quello che non mangio quasi mai è la pasta. Non ne ho mai voglia o.O però amo fare scarpetta nel sugo, anche quello altrui :P lo stesso vale per le croste della pizza : le rubo a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livello di pasti, a casa preferisco il pranzo, mentre in albergo la colazione e la cena :D e AMO con tutta me stessa i buffet : non esagero se dico che sono uno dei motivi per cui adoro andare in vacanza. Sembra un discorso da obesa che pensa solo al cibo, me ne rendo conto, ma mi piace troppo avere tutta quella scelta e poter assaggiare miliardi di cose!

      Elimina
    2. Io lo capisco benissimo questo discorso, invece. Adoro anche io le vacanze per il diverso rapporto che s'instaura con il cibo che non è più un nemico dal quale tenersi a distanza ma diventa qualcosa da scoprire, da assaggiare in un chioschetto per strada o in un ristorante tipico...insomma, i miei viaggi si trasformano sempre in tour enogastronomici. E le colazioni negli alberghi? Che meraviglia: dolce e salato, caldo e freddo, tantissime cose da provare <3
      Un bacio

      Elimina
  6. Ciao!
    Allora, al primo posto metto assolutamente il FORMAGGIO. Formaggi di qualsiasi tipo, dalla ricotta salata alla provola, dallo squacquerone al pecorino, dalla feta alla caciotta al parmigiano alla mozzarella (specie se di bufala)... insomma, chi più ne ha più ne metta. Gli unici che non gradisco sono quelli dolciastri tipo emmental (oltre a tutta quella roba tipo philadelphia, sottilette e formaggini, che però non faccio nemmeno rientrare nella nobile categoria dei Formaggi). Amo mangiarli in qualsiasi modo: col pane, da soli, con le verdure grigliate, abbinati a mieli o marmellate di vari tipi o anche alla frutta.
    Dopo il formaggio, direi la cucina araba, mediorientale in generale. Ne vado letteralmente pazza, per darmi la più grande soddisfazione mangereccia bisogna offrirmi una cena di quel tipo!
    E un'altra cosa a cui mai potrei rinunciare sono i dolci della mia terra, la Sicilia (che spesso sono discendenti diretti di quelli arabi, per rimanere in tema). Paste di mandorla, cassate e cassatelle, sfinci di riso, biancomangiare, gelo di mellone, cannoli, granite, frutta martorana (che a un sacco di gente non piace perchè è "troppo dolce")... meglio non pensarci, dato che effettivamente ci devo rinunciare per tutto il tempo che sto qua a Bologna! D:
    I legumi, specialmente ceci e fagioli sono un'altra cosa che non potrei mai smettere di mangiare, specie se con una pasta corta tipo tubetti, oppure in una zuppa con farro o orzo... dei fagioli mi piace un sacco quando si spappolano un po'e resta una cremina sul fondo del piatto :3
    Verdura (tranne broccoli e cavolfiori), ortaggi, frutta concludono la lista delle cose davvero davvero irrinunciabili.

    Ah, e come Viellina anch'io ho una passione insana per le croste della pizza o della focaccia, specialmente se un po'bruciacchiate: è una specie di portato d'infanzia, perchè quando da piccola non mi piacevano nè la pizza nè la focaccia i miei mi lasciavano sempre le croste, che invece adoravo.
    Anche ora mi lasciano il bordo del calzone di cipolle (dato che il calzone in sè non mi piace per colpa delle cipolle)!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I formaggi, è vero! Anche io li amo praticamente tutti e cucinati/serviti in tutti i modi. Poi attraverso delle fasi di amore per alcuni, per esempio ho avuto un periodo in cui mangiavo tantissimo taleggio, poi c'è stato il periodo delle burratine...comunque in generale i formaggi sono deliziosi e mi risolvono anche molti pasti perché per me, abbinati a una fetta di prosciutto o a qualche verdura, sono un'ottima cena!
      Invece purtroppo appartengo alla categoria che guarda con sospetto i dolci siciliani, dalla pasta di mandorle alle cassate, perché SÌ sono troppo dolci! Sono immangiabili secondo me :) però di siciliano adoro tutto il comparto del salato e apprezzo gli Iris, che tra l'altro ho mangiato buoni anche a Roma in una pasticceria siciliana che ha rappresentato il più grande attacco alla mia linea durante le mie ultime vacanze nella capitale. Ingrce a Milano non riesco a trovarli da nessuna parte! -.-'
      Un bacio!

      Elimina
    2. Siii buonissimi i formaggi, li aggiungo alla lista dei cibi preferiti. Io adoro la cassata...voglio affogarmi in una cassata. La mangio rarissimamente però. Chi non ama i dolci non può amare la pasticcer ti a Siciliana.
      A proposito, una cosa a cui non posso rinunciare ovvero che quando c'è devo mangiarla per forza è la pignolata bianca e nera, tipica siciliana e calabrese, non quella schifosa con il miele eh!
      E vince la categoria obesità......rullo di tamburi....Marcella. Con ventordici cibi a 5-6 su tutte le altre! Clap clap!

      Elimina
  7. Ciao! Che bel post, ti ho rubato l'idea per scriverne uno simile, perché l'ho letto davvero do un fiato, e l'ho trovato curioso, uno spunto interessante per conoscere i gusti delle altre ragazze come me, quell'amore per il cibo che il dca oscura completamente. Diciamo che ho cambiato e non poco il tema, che nel mio caso è l'abbuffata, ma trovo interessante capire quali reputiamo cibi proibiti, a cui non rinunciamo e quali ci spaventano di piu!
    al contrario di te, io adoro la pizza ma adoro il salato in generale: se dovessi scegliere tra un dolce squisito e una fetta di pane e gorgonzola, sceglierei la seconda! Come madama farfalla, anche io adoro i formaggi: tutti, di tutti i tipi, cucinati in tutti i modi, mangerei solo formaggio. L'unico latticino che non mi fa impazzire è il latte, non lo bevo mai.
    la frutta è per me irrinunciabile, come la verdura.
    adoro il pesce tantissimo, ed anche a mela pasta non fa impazzire, la mangio raramente e dolo integrale.
    adoro la cucina messicana perché amo il piccante, e anche il cinese mi fa impazzire, anche se purtroppo non fa impazzire molto la bilancia :( come praticamente tutto il resto della mia lista.
    quando leggerai i cibi che prediligo nelle mie abbuffate metterai le mani nei capelli, anche perché odio la nutella e il cioccolato che non sia bianco (anche se quello bianco non può essere proprio definito cioccolato!!).
    comunque bel post, un abbraccio.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco di gran lunga il salato e il gorgonzola secondo me fa parte della dieta degli dèi. Cioè, è buonissimo, e poi quando è cremoso e si scioglie sulla polenta? Sto male al solo pensiero, anche perché nel gorgonzola c'è il lievito e non posso mangiarlo. È la cosa che mi manca di più da quando ho scoperto questa intolleranza, davvero, anche perché faccio spesso merenda/spuntino con dei formaggi, che anche io amo molto (il latte non so neanche che gusto abbia perché non lo assaggio da anni, però mi piace lo yogurt bianco, meglio se greco!) e che prediligo a tutti i tipi di dolci. La nutella la trovo nauseante e il cioccolato bianco disgustoso, ma mi piace il fondente anche se come dicevo a Raki mi stanca subito. Insomma, è colpa dei cibi salati se sono cicciona.
      Comunque secondo me è interessante parlare di cibo non solo come un nemico, ogni tanto, ma per indagarlo a fondo, scoprire cosa c'è in lui che ci attrae e ci respinge insieme. Vengo a leggere il tuo post! Un bacio!

      Elimina
    2. Sono la prima a dire che "non si vive x mangiare ma si mangia x vivere" odiavo le persone che vivono col pensiero della prossima cena e ogni pasto é un banchetto, e infatti odiavo anche me stessa quando mi abbuffavo.. Ma xke lì era un trangugiare il cibo senza ritegno, mentre se uno anche mangia cose iper caloriche ma gustandosele é un'altro discorso! Sarà che all'asilo dalle suore ci hanno fatto una testa tanta sui bambini che fanno la fame vera che non concepisco lo strusciare il cibo, non xke si ingrassa ma xkè non va bene.. Ok paranoia mia :)
      Ma credo anche io che se una cosa piace bisogna mangiarla, ovviamente come ogni cosa della vita va fatta senza esagerare ;)

      Ps alla lista aggiungo anche io il gorgonzola, non mi piacciono da matti i formaggi, ma il gorgonzola e il mascarpone (soprattutto usato come base x dolci) sono una libidine!!!!! XD

      Elimina
  8. Mi associo a Sybil e Madama Farfalla nell'ode al formaggio!
    Però non sono tanto per i formaggi freschi (mangio fiocchi di latte giusto perché sono gli unici magri, ma mozzarella, robiola, stracchino e company li evito volentieri), ma per quelli belli stagionati!! In mancanza di altro mi butto (dico "butto" perché tanto sono il mio cibo da abbuffata numero 1) anche su emmental, caciotte, provola e formaggi più "morbidi", ma prediligo decisamente, parmigiano, pecorino romano e formaggi di montagna di quelli talmente asciutti e massicci che si "scagliano"....Poi l'orgasmo arriva con i formaggi puzzolenti...l'odore non sarà dei migliori, ma sono davvero il top! ahahah
    Basta parlare di formaggi che mi viene voglia!
    Comunque NON li metto tra i cibi irresistibili perché effettivamente non li mangio nelle giornate normali, solo nelle abbuffate...

    Tra i cibi quotidiani a cui non potrei rinunciare ci sono sicuramente:

    1. Frutta di ogni tipo.
    Non per dieta o perché la mamma dice che è sana, ne sono drogata fin da piccola e mi devo limitare molto, prima mangiavo anche 1000 calorie al giorno solo di frutta (oltre al resto)

    2. Verdura.
    Come sopra, soprattutto quella cruda da sgranocchiare. Io e i finocchi siamo una cosa sola.

    3. Gelato.
    Non lo mangio da tanto, ma è uno dei cibi che davvero mi fanno impazzire. Però mi piace di più quello da gelateria (quelli confezionati li accetto, ma generalmente hanno una base alla panna e io odio la panna) e in particolare il mio preferito, quel gusto che se ce l'hanno ti vengono le lacrime agli occhi dalla gioia e vorresti prendere la vaschetta e scappare via, è il cioccolato fondente. Lo amo.
    Purtroppo non molti capiscono che se io decido di prendere un gelato voglio prendere un bel cono come si deve e con i gusti che mi piacciono e questo implica che sostituisca un pasto...E le poche volte che accetto di mangiare fuori nessuno accetta un gelato come cena :( Quindi non lo mangio da un sacco (e ne ho vogliaaaa)

    4. Yogurt.
    Nella quotidianità mangio il Fage0%, che mi piace molto, ma mia mamma ha la yogurtiera e fa lo yogurt greco a casa, solo che ha solo le bustine per farlo intero e alla frutta (roba da 130 calorie per 100g, lo mangiano lei e mio papà)...
    è praticamente un gelato, ma più compatto e cremoso...una vera goduria (anche lì, me ne tengo a distanza normalmente, ma durante le abbuffate lo attacco volentieri).

    Per ora non mi viene in mente altro, certo ci sono molte altre cose - sia dolci che salate - che mi piacciono molto, ma che causa dieta non mangio da una vita e non mi mancano particolarmente.

    Ps: anch'io ho voglia di sushiiiii solo che stesso problema: sushi almeno qui significa "all you can eat" e significa che esci da lì che 1. scoppi e 2. non vai in bagno per una settimana...Ma è troppo buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O capito male la domanda o si parlava di cibi irresistibili da sgarro? Leggo alcuni elenchi che mi sembrano la lista della spesa per diete ipocaloriche.

      Elimina
    2. 1. Non mi sembra che formaggi e gelato siano esattamente dietetici, poi se fosse così sarei ben felice! Per il resto i miei gusti sono questi, il resto non lo trovo irresistibile e mi rompe sprecare uno sgarro per mangiarlo.
      2. Chiedo venia per non aver schiacciato un tasto (non ho neanche individuato dove), ma non mi pare di essere esattamente una persona a cui fare la predica sulla grammatica ;)

      Elimina
    3. Chiedo scusa, non avevo capito che ti riferivi ad un tuo errore, ho risposto così perché mi sembrava ti fossi alterata per uno stupido errore di battitura... Figura di merda :D

      Elimina
    4. Macchè! Se fossero queste le figure di merda!

      Elimina
  9. Post davvero molto interessante!
    Mmh.. Io ho cambiato rapporto col cibo negli ultimi 2-3 mesi. Ho reintrodotto tutti insieme cibi taboo che non mangiavo da anni. Mi sono abbuffata senza ritegno di tortellini crudi e cotti, formaggi di ogni tipo e consistenza, biscotti dolci e crackers salati, che pensavo non mi piacessero neanche più.
    Ad ogni modo, quando sono lucida e non in binge mode, rinuncio tranquillamente a tutto, specialmente a pane, pasta e pizza (quest'ultima non la mangio da più di un anno).
    Ciò di cui non posso fare a meno sono verdure cotte (bollite, al forno, piastrate, al vapore) senza sale nè olio, frutta di ogni tipo, compresa quella disidratata morbida di cui per ora sono dipendente, e i dolci. Di qualunque tipo, torte, biscotti, muffin, gelato e sopratutto cioccolato. Spesso ne sento veramente il bisogno, più che la voglia.
    Amo anche lo yoghurt e il latte scremato, il pesce e il sushi, ma posso privarmene. Anche per me per il sushi vale il discorso dell'all you can eat, ma ci vado solo e soltanto a pranzo! Con la scusa che costa di meno ;)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io all'all you can eat vado sempre a cena, perché così posso arrivarci digiuna da tutto il giorno e rimpinzarmi come se non esistessero le bilance, gli specchi e le cerniere dei jeans! :)

      Elimina
  10. Questa dieta mi sembra triste e fortemente limitante, praticamente accanto ad ogni tuo alimento preferito hai detto che non puoi più mangiarlo. Ah, io non credo nelle diete.
    Tu più che cibi hai descritto situazioni o categorie...io potrei fare una top 100 o 100 non so...cmq parlerò di piatti specifici: Cioccolato in tutte le sue forme e rappresentazioni. Gelato. Patate fritte e al forno. Ketchup. Pepe nero e peperoncino come se piovese, inoltre amo tutte le spezie. Tiramisù che comunque potrebbe rientrare nella categoria "cioccolato in tutte le sue manifestazioni". Spaghetti con le vongole e in generale pasta con i frutti di mare...ma gli spaghetti con le vongole sono i migliori. Hamburger. Pizza. Cucina indiana, giapponese e messicana. Le salse...guacamole,piccante ecc ecc. Sacher torte e brioche con gelato che rientrano sempre nella categoria sopra citata. Supplì e arancini.
    Bene dopo aver elencato tutte queste maialate ci tengo a specificare che però, effettivamente, posso resistere a tutto questo.... Ho imparato a gestire determinati alimenti tipo il cioccolato al latte che SO che non devo acquistare in determinati momenti o potrei farmene fuori a tavolette senza colpo ferire.
    Comunque si, alla fine il cibo più incontrollato è il cioccolato, non ho senso della misura e ancora obiettivamente non lo so gestire perché non comprarlo e non mangiarlo non significa saperlo gestire....in passato anche la piazza e le patatine con ketchup. Ora no, mangio queste cose raramente anche se le adoro, in particolare la pizza.
    Sono stata molto esaustiva! Ah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le diete sono ontologicamente tristi, secondo me. Ci si deve privare di qualcosa perché solo privandosene si ottiene lo scopo per il quale ci si mette a dieta: se potessimo mangiare tutto ciò che ci piace e nelle dosi in cui lo vorremmo allora non si potrebbe certamente parlare di dieta. Quindi, beh, la dieta che seguo è limitante ma mi sembra ovvio: senza limitarmi ero arrivata a superare i settantacinque chili e non ero felice nonostante avessi libero accesso alle situazioni sopra descritte, quindi preferisco limitarle e stare meglio con me stessa, per ora. Non è detto che la penserò così per sempre, forse ad un certo punto deciderò che l'aperitivo il venerdì sera vale più di un numero della bilancia (e ti confido che se riuscissi a pensarlo davvero sarei anche felice) e allora darò il ben servito alla dieta e tornerò a rimpinzarmi di nigiri al branzino.
      Neanche io credo molto nelle diete ma dato che volevo dimagrire e l'unico altro modo per dimagrire che conosco è il digiuno ed il vomito ho pensato che potesse essere un buon compromesso. Per ora funziona e posso concedermi una delle mie situazioni off limits alla settimana, cosa che nei miei periodi di "dieta"'non avrei comunque mai fatto.
      Poi in realtà alcuni dei cibi che ho citato, come la carne rossa o le patate, posso mangiarli, anche se ovviamwnte cucinati in modo leggeri e senza condimenti ipercalorici.
      Insomma, è chiaro che la dieta è fatta di privazioni, ma se mi aiuta ad amarmi di più posso accettare di saltare una merenda! :)

      Elimina
    2. Secondo me è proprio sbagliato il concetto di fondo. La parola dieta deriva dal greco e significa "modo di vivere", questo termine è stato a tal punto stuprato che ora per le persone dieta vuol dire restrizione. È molto semplice, se io mi sento privato di una cosa presto o tardi mi ingozzerò di quella cosa. Una dieta è una cosa che ha un inizio e una fine, soffro 3 mesi MA poi la dieta finisce. Sbagliato! Il punto, e ci sto lavorando pure io, è mandare a fanculo la dieta come la pensiamo noi, come ci è stato imposto di pensare. La dieta non è una dieta ma una nuova alimentazione che durerà per sempre. Certo magari all'inizio farò meno sgarri possibili, poi di più perché dovrò solo mantenere il peso ma eliminare intere categorie di alimenti, demonizzarli...è una stronzata. Un'inutile e faticosa stronzata. Non sto parlando di te ma delle diete in generale...la Dukan. Ma vaffanculo Dukan, oltre ad essere estremamente nociva ti insegna che i carboidrati sono brutti e cattivi e invece si carne ti ci puoi abbuffare...povero fegato. E manco le verdure vanno bene per non parlare della frutta!
      Ci sono tante teorie sulla prevenzione dei tumori...in particolare ora va di moda la dieta vegana (Dio ci salvi) basata su teorie non comprovate dalla scienza. Tante chiacchiere a cui tutti gli allocchi credono...intanto c'è un unica dieta che è patrimonio dell'umanità ed è considerata l'unico modo per proteggerci dal cancro: La dieta mediterranea. Punto. E io su quella mi baso vedendola come uno stile di vita...se mangi sano, se fai sport devi dimagrire per forza. Stop. Ci metto più tempo? Chi se ne frega, cambiare uno stile alimentare è mi porta definitivamente al mio obiettivo. Fare una dieta mi fa raggiungere l'obiettivo in breve tempo ma poi entro 3 anni, come è stato provato, torno al peso iniziale o addirittura lo riacquisto.
      Si dimagrisce senza eliminare gli alimenti ma solo diminuendoli e mangiandoli in modo intelligente.

      Elimina
    3. Io non condivido né la Dukan (che ho provato e sulle prime mi ha dato ottimi risultati ma nel giro di un paio d'anni, prevedibilmente, sono tornata al peso di partenza) né le diete vegane, che comunque nella maggior parte dei casi non sono spinte da motivazioni salutiste ma più che altro etiche e per quanto riguarda l'equilibrio alimentare le trovo alquanto discutibili. Tuttavia, anche se il mio sogno sarebbe dimagrire adottando uno stile alimentare vario e comunque "normale" purtroppo non funziona. Ci ho provato tante volte, ho provato a mangiare, chessò, 60 grammi di pasta con il sugo per pranzo ma non mi soddisfa e non mi fa dimagrire e non riesco ad alzarmi da tavola con la sensazione di avere ancora fame. Senza contare che, appunto, io mangiando "normalmente" ingrasso. Prova ne sia che il giorno dopo lo sgarro settimanale peso almeno un kg in più del giorno prima. Ho il metabolismo fottuto e sto provando a risettarlo ma finché non comincio a bruciare come si deve non posso permettermi di mangiare in modo normale, a meno di non mettere in conto di prendere 1 kg a settimana, come mi è capitato appunto per tutta l'estate e l'autunno dello scorso anno. È un gran problema in vista del momento in cui la dieta si esaurirà ma ci penserò allora e ci penserò con qualche chilo in meno, il che forse mi renderà anche più serena e meno rigida!
      Comunque stasera a cena ho mangiato la mozzarella di bufala che a pensarci bene va tra i cibi cui non potrei rinunciare :)

      Elimina
    4. Buona!
      Si infatti tutte le vittime di DCA hanno il metabolismo sbaglio, me compresa. Però a quanto ne sapevo l'unico modo di farlo tornare normale è aumentando le calorie...una dieta abbastanza abbondante e poi nel tempo dovrebbe migliorare. Poi non so...tu hai un sacco di muscoli, fai tanto sport...dovresti bruciare anche da ferma!

      Elimina
    5. Infatti l'idea è di aumentare gradualmente le calorie (che in realtà non conto più) nel senso di inserire alimenti via via più grassi e non solo cucinati in maniera semplice ma sarà una cosa graduale perché il mio corpo è davvero ostile all'alimentazione normale, ingrasso persino mangiando solo verdura se non faccio ciclette, quindi figurati quanti chili potrei mettere in un mese di alimentazione "normale". Anche la dietologa è sorpresa proprio perché avendo tanti muscoli dovrei avere un metabolismo basale molto elevato e invece consumo pochissimo. Me ne accorgo anche perché non ho quasi mai fame! Ora per esempio non ho ancora pranzato anche se questa mattina ho mangiato mezza fetta biscottata con un cucchiaio di marmellata senza zucchero ma non ho per niente fame e siccome sono da sola sto aspettando che arrivi il mio fidanzato per mangiare in compagnia, altrimenti salterei direttamente il pranzo, anche se so che è sbagliatissimo!

      Elimina
  11. Ah, dimenticavo...un'altra delle mie cose preferite è il salmone affumicato!

    RispondiElimina
  12. ma è possibile che nn ho letto la nutella? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raki la mangia sempre però si è ricordata di mettere frutta e verdura, rinomati cibi da sgarro, e non la nutella.

      Elimina
    2. Già, ma ti stupirò: non l'ha mangio da almeno tre settimane!! ;)
      Sono Nutella addicted ma sono consapevole che sia una porcheria unica!
      Euridice chiedeva "a quale cibo proprio non riusciresti a rinunciare" non con quelle cibo ti piace abbuffarti, anche xke nelle mie abbuffate da binge ci finiva qualunque cosa mi arrivasse sotto mano pronta da ingurgitare, la Nutella era solo una delle tante cose..
      Cmq visto che veniva chiesto i cibi a cui non potresti mai rinunciare potevo mettere la Nutella, ma non é vero, cioè si mi piace mangiarla e se ho un vasetto da un kg lo finisco in una settimana (mi trattengo xke altrimenti mio padre si incazza) ma ne posso fare benissimo senza, anzi sapendo che porcheria sia dico sempre a mio padre di non prenderla (infatti io non la compro mai appunto x non averla in casa).. Ma sinceramente ci sono altri cibi a cui non potrei rinunciare prima della Nutella..
      Xo non rinuncerei x niente al mondo al cioccolato anche se non lo mangio spesso, ma quello lo voglio buono, non la prima tavoletta che capita, tipo la milka non mi piace xke troppo dolciastra, la migliore che abbia mangiato era della lidl una marca tedesca x esempio (ora l'hanno chiuso da me e da allora me devo ancora trovare una all'altezza)..
      Quindi se avessi davanti un piatto di verdure e un vasetto di Nutella sceglierei la verdura, ovvio che se sono in binge (cosa che x fortuna non mi capita da in po' ) preferirei la Nutella, ma da lucida preferisco la verdura xD

      Elimina
    3. Io non ho elencato i miei cibi da abbuffata e nemmeno Euridice, lei ha parlato di cose che le piacciono molto a cui deve bene o male rinunciare quando sta a dieta. Quindi come puoi notare scrivere frutta e verdura e altre cose che si mangiano proprio quando si sta a dieta non ha senso. Invece avresti dovuto inserire altre cose, secondo me. Hai scritto di essere dipendente dalla nutella...ecco allora dovevi scrivere nutella, il fatto che non la compri perché altrimenti te la fai fuori è una chiara dimostrazione. Come per me il cioccolato.

      Elimina
    4. Boh si, ma anche se non la sto mangiando non mi manca x niente, ce l'ho in casa ma non mi viene voglia davvero.. Sto mangiando quotidianamente marmellata (sempre la solita che ho fatto io, me ne sono venuti dei kg quest'anno! XD) o sulla fetta di pane o nei dolci, quindi mi verrebbe da dirti che non riuscirei a non mangiarla, ma anche quella sto mesi senza sentirne la mancanza..
      Poi anche quando mi sono messa a dieta non ho rinunciato a niente, ho continuato a mangiare cioccolato, Nutella e dolci, pasta e pane, carne e pesce e legumi, forse xke non volevo solo perdere peso ma volevo imparare a mangiare (come sai non ho mai veramente mangiato sono passata dal rifiutarlo al ingozzarmi di quello che capitava) quindi era quella la mia sfida: mangiare con criterio tutto, anche xkè fino a due anni fa non mangiavo frutta e verdura (che non vanno mangiati solo a dieta, ma bisogna mangiarli sempre x non avere carenze di vitamine e sali minerali)..
      Sinceramente preferisco la crema mascarpone alla Nutella, alla crema al mascarpone (e dolci annessi) non so rinunciare mentre alla Nutella si..
      Poi almeno x me va molto a periodi: un anno fa avrei risposto di getto che non avrei rinunciato alla pasta mentre invece adesso non ne ho mai voglia..
      Quindi si la Nutella la mangio volentieri ma ci rinuncio senza problemi dieta o non dieta.. Che poi come detto io alle diete dimagranti non ci credo, bisogna solo imparare a alimentarsi x nutrire il corpo e concedersi quotidianamente ciò che piace, non concepisco l' eliminare un certo cibo al fine di calare, appena smetti li riprendi meglio poco tutti i giorni anche da viene più difficile da attuare (ovvio Euridice ha un'intolleranza e quindi é un discorso diverso, come me che sono allergica ai kiwi che quindi é ovvio che non posso mangiare)...
      Ok scritto un poema e non sarò stata chiara.. Di certo se facciamo un cioccolato party accontentiamo tutti e non se ne parli più! ;)

      Elimina
    5. La penso come te sulle diete. So benissimo che frutta e verdura vanno mangiate quotidianamente, di certo però non li metto nella lista di alimenti da sgarro perchè mi verrebbe da ridere.

      Elimina
    6. Miriam, non leggi la nutella perché non mi piace! :) cioè, la mangio ogni tanto negli alberghi, a colazione, ma per il resto non ha mai esercitato alcun fascino su di me e dire che a casa mia se ne fa un uso spropositato, ne finisce almeno un vasetto da 750g alla settimana, entrambi i miei genitori la mangiano a colazione e a volte anche dopo cena! Io trovo che abbia una consistenza fastidiosa (è "pastosa", si incolla al palato) e non amo molto le nocciole. Mi piace la crema al cioccolato della Lindt che però mangio a cucchiaiate perché ni sembra che il pane ne nasconda il sapore e comunque ora che ho scoperto di essere intollerante al lievito non potrei mangiarlo! Un bacio!

      Elimina
    7. Per quanto riguarda il discorso sui cibi proibiti etc, in realtà io non ho messo limiti alla fantasia di voi commentatrici e infatti ognuna ha interpretato a suo modo la mia domanda sui cibi irresistibili, chi nel quotidiano, chi riferendosi agli sgarri e chi addirittura al momento delle abbuffate. Se applicata al quotidiano ci può stare citare frutta e verdura. Io per esempio mangio la verdura tutti i giorni ma non lo considero un alimento cui non potrei resistere proprio perché lo mangio ogni giorno, un po' come lo yogurt che infatti mi sono anche dimenticata di citare.
      Però, insomma, ognuno ha interpretato la domanda a modo suo ed anche questo è il bello di conoscersi, anche se solo virtualmente, da lontano!
      Un bacio!

      Elimina
    8. P.S. Per me, comunque, mascarpone batte nutella 7 a 0!
      Peccato (o per fortuna) che non lo veda quasi mai al supermercato, compare in dosi importanti solo nel periodo di Natale!

      Elimina
    9. Ma perchè sindacare quello che dicono gli altri? Ma ognuna non può dire ciò che pensa e basta?
      "Non dovevi scrivere questo, quello mi fa ridere, avresti dovuto inserire quell'altro" ma dai, su...
      Io personalmente davvero non posso rinunciare a frutta e verdura. Spesso anche durante le abbuffate ho finito confezioni di gelati e barattoli di verdure già pronte, insalate di legumi bonduelle e kg di frutta. Sono cose che mi piacciono, che mi mancano se non le ho, di cui sento il bisogno, che mi fanno stare bene, che mangerei sempre e a prescindere dalla dieta, che ho continuato a mangiare anche mentre prendevo 8 kg abbuffandomi pure di schifezze e quant'altro.
      Rinuncio più facilmente al cioccolato che alla frutta, a prescindere dalle sue calorie.
      Ma ovviamente amo anche il cioccolato.
      Io trovo la nutella veramente ottima, anche se ho recentemente letto un articolo che la paragonava alla crema novi, che sembra essere mooolto migliore quanto a ingredienti e sostanze nutritive.. E ovviamente mi è venuta una voglia matta di andarla a cercare :(

      Elimina
    10. Infatti, come ho già detto, per me "cibi irresistibili" si poteva interpretare nella maniera più ampia possibile e non escludo che qualcuno possa ritenere di non poter fare a meno della frutta o della verdura. A me per esempio la frutta non piace un granché (ma io ho proprio un problema con tutto ciò che è zuccherato, da piccola dovevano comprarmi degli antibiotici apposta perché mi veniva il vomito con quelli zuccherosi per bambini e alle mie feste di compleanno i miei amici sono sempre insoddisfatti delle torte!) però le verdure, specialmente grigliate, le adoro, e in estate anche io non riuscirei a vivere senza insalatone e mega grigliate di verdure. Non le avrei interpretate come irresistibili, ma le inserirei in un elenco di cibi di cui non faccio mai a meno.
      Non ti dico dove potresti trovare la nutella a quest'ora a Milano perché non voglio rovinarti la tua permanenza :)
      Un bacio!

      Elimina
    11. Softy anche io ho letto ormai da un po' della crema spalmabile della novi e anche della rigoni che come ingredienti sono migliori, essendoci più nocciole sto seguono di più e quindi come gusto sono leggermente diversi dalla nutella, si trovano facilmente in ogni supermercato che tiene la Nutella, xo costa decisamente di più o meglio la confezione é decisamente mini, infatti li ho presi una volta sola..

      Euridice xke dici che non c'è il mascarpone? É nel banco frigo dove ci sono gli altri formaggi molli, io lo trovo tutto l'anno poi la crema al mascarpone la faccio io, é semplicissima: x ogni etto di mascarpone ci vuole un uovo e 25gr di zucchero, monti i tuorli con lo zucchero finché non diventano spuosi e chiari, poi sempre dandoci col frullino aggiungi poco alla volta il mascarpone, poi a parte monti a neve ferma gli albumi e li aggiungi al composto di prima lasciando piano con un cucchiaio x non smontare il tutto.. E basta finita, puoi aggiungere cacao o Nutella se vuoi, ma già così é pronta da mangiare così o farci dolci col Pan di Spagna o panettone, si conserva in frigo ;) questo si che é il mio dolce da infarto, la Nutella se c'è quando sono in binge ok ma altrimenti ne faccio a meno volentieri visto che é una portata e a volta da anche un retrogusto spiacevole e mi da acidità di stomaco..

      Elimina
    12. Scusate l'intromissione xD io non ho mangiato la crema Novi, ma la nocciolata Rigoni secondo me è molto meglio della Nutella ;)

      Elimina
    13. Io non le ho provate ancora! >.<
      A me la crema al mascarpone non fa impazzire, ma nel tiramisu mi piace! L'ho fatto a casa diverse volte la scorsa primavera, il mio ragazzo ci andava matto!

      Elimina
    14. @Softy non mi pare mi sia rivolta a te e poiché penso di poter dire il cavolo che mi pare e poiché se mi sono rivolta a una persona piuttosto che ad un'altra c'è un motivo che non mi aspetto che tu od altri possano comprendere....si, ho la libertà di pensiero e parola e faccio e dico le cose con cognizione di causa.

      Elimina
    15. Ma dubito fortemente che tutti lo facciano con cognizione di causa :-)

      Elimina
    16. Scusate l'intromissione! Raki, ma sei di Torino o provincia? Perché io avevo un Lidl dietro casa e l'hanno chiuso, anche io adoravo quella marca tedesca!

      Elimina
    17. Sybil sono di un paese in provincia di Ferrara, l'hanno chiuso xke non gli davano i permessi x montare i forni x fare il reparto forno. Ce n'è uno in un paese qui vicino xo e pensiamo di farci una missione uno di questi giorni.. Pensa che di quella marca x Pasqua mi hanno regalato un coniglio di cioccolata da 2 etti e me lo sono fatto fuori subito quel pomeriggio!! Credo sia stata la scorpacciata più grossa di cioccolata che abbia fatto xD

      Elimina
    18. I prodotti da forno del Lidl sono i migliori! Io li adoro!
      Di fatto è un discount ma secondo me ha delle cose buonissime e di ottima qualità, il cioccolato io l'ho usato per fare le uova di Pasqua e sono venute buonissime!

      Elimina
    19. Anche da me ha chiuso per lo stesso motivo! Non volevano farlo ampliare in generale e nemmeno mettere i forni! Ahah povero Lidl, era comodissimo, adesso ce n'è uno ma piu distante!

      Elimina
  13. So di farci la figura della torsola, ma obiettivamente non saprei rispondere.
    C'è da dire che ho sempre mangiato un po' di tutto, e comunque ormai sono parecchi anni che seguo l' "equilibrio alimentare" che mi ha prescritto la dietista che mi segue, che contempla una tipologia di alimentzione molto variegata... quindi non c'è niente che mi entusiasmi particolarmente, e niente che eviterei assolutamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sei una di quelle rarissime persone che non hanno interesse per il cibo, che se mangiano riso in bianco o filetto al pepe verde con riduzione di porto e patate duchessa con erbe provenzali....è uguale. Non sono poi così rare ora che ci penso!

      Elimina
    2. Io invece penso che in parte possa avere influito il dca. Cioè, anche io ho avuto e ho tuttora dei periodi in cui mangio per nutrirmi e non per il gusto di mangiare e alla richiesta della dietologa di indicarle cibi che avrei voluto inserisse nella dieta sono rimasta spiazzata: sono troppi anni che considero il cibo in base alle sue calorie e non in base al suo gusto. Poi ho provato a rifletterci ma come ha notato Marcella alla fine più che cibi - patate escluse - sono venute fuori delle situazioni con cibo. Per molto tempo ho considerato il cibo un compagno, poi un nemico, poi una medicina...ora voglio tornare ad apprezzarlo ed amarlo per quello che è, un alleato che può essere molto buono! :)

      Elimina
    3. Onestamente non saprei dirti come e quanto abbia influito l'anoressia... In fin dei conti, non ho mai contato le calorie nè considerato i nutrienti, neanche quando restringevo l'alimentazione, e anche prima dell'anoressia, non mi sono mai preoccupata molto del cibo, mangiavo quello che mi mettevano nel piatto... quindi forse ha un po' ragione anche Marcella...
      Ora come ora considero il cibo più che altro come carburante, come un qualcosa che mi serve in una certa quantità ed in una certa tipologia per consentirmi di mantenere il mio set-point di peso corporeo, che mi serve per stare fisicamente e mentalmente bene, e per sostenere il mio stile di vita...

      Elimina
  14. Wow che domandona!!! Altro che top five....
    1) cioccolato sotto ogni forma
    2) formaggi bianchi e stagionati, babybel e feta in primis, subito dopo pecorino, galbanino, ricotta morbida e Philadelphia
    3) spaghetti al ragù e peperoncino con una montagna di parmigiano sopra
    4) carne rossa e bianca la adoro quasi tutta e non mi stufa mai. Fiorentina, bistecche, polpette, cotolette, scaloppine e fegato al limone...
    5) risotti, quelli elaborati (non quello bianco da ospedale che mangio da mesi x mancanza di tempo x ). Preferisco un bel risotto a un piatto di pasta, effettivamente è vero che la pasta non sazia, se la mangio a pranzo dopo nemmeno un'ora ho ancora fame...il mio preferito, che non è nemmeno difficile da fare, è il risotto agli asparagi gnammm
    6) si si erano 5, ma questo non è un alimento vero e proprio ma è l'unica cosa che se non assumo quotidianamente è perché sono malata: il caffè. Caldo, freddo, shakerato, nei cioccolatini. Fino a 1 anno fa ne bevevo 5-6 al giorno. Ora mi limito a 2. Infatti si capisce perché l'appetito sia tornato :-D

    Ok. A fare la lista mi è venuta fame....sentiti in colpa!!!!! >.<
    Scherzo :) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono una grande amante del caffè! Lo bevo per togliere la fame, per fare una pausa, per rilassarmi prima di andare a letto...ne bevo sei-sette al giorno, sempre nero e senza zucchero, meglio se del bar perché mi piace quando è molto ristretto. Ai tempi della malattia ne bevevo più di dieci al giorno, anche perché cicche e caffè erano i miei alleati contro la fame.
      Anche a me piacciono molto i risotti, tra l'altro sono la specialità del mio fidanzato che quando cucina per me fa sempre il risotto! E poi li trovo molto più nutrienti della pasta!
      Un bacio!

      Elimina