mercoledì 26 novembre 2014

guardare ai successi, non ai fallimenti

Peso: 66,4 kg

Eccoci, mancano poche ore alla laurea del mio fidanzato. Mi ero imposta questo giorno come termine per perdere i primi dieci chili ma non ce l'ho fatta. Sono a -9,2, il che rende il traguardo talmente vicino da poterlo sfiorare, come è effettivamente successo sabato, ma non l'ho raggiunto. 
Dopo essermi martoriata per gli ultimi tre giorni, tuttavia, ed aver cenato con tre cucchiaiate di purè, ho deciso che affronterò la giornata di domani con un altro spirito, cercando di considerare il punto cui sono arrivata come un successo, non come un fallimento.
Alla fine, a parte quegli ottocento maledetti grammi, in questi mesi tante cose sono cambiate in positivo: ho ricominciato a farmi dei piccoli regali (l'ultimo proprio ieri: ho comprato un paio di scarpe nuove da abbinare al vestito!), mi sono sentita di nuovo bella, ho fatto shopping, sono andata dal parrucchiere, e ho perso nove chili. 
Undici settimane senza scivoloni, senza digiuni e senza abbuffate, senza fame compulsiva, rari episodi di stomaco chiuso per lo stress, senza vomito. Ho diminuito l'esercizio quotidiano, e soltanto tre volte nell'ultimo mese ho bruciato più di 1300kcal sulla ciclette. 
Non sono ottocento grammi che faranno la differenza. Quando ho comprato il vestito pesavo due chili in più, del resto. Ho i capelli più ordinati e voluminosi, un nuovo rossetto spettacolare e nessuno penserà ai miei ottocento grammi di troppo.


[In realtà forse una delle cose che mi ha più messa in crisi nell'ultimo periodo è che nessuno sembra aver notato che sono dimagrita, nessuno ha fatto commenti, nessuno si è "complimentato" con me. So che non dovrei lamentarmene visto che lo stesso atteggiamento, mentre ingrassavo, m'era parso una gran dimostrazione di buon gusto, ma ho paura che non si veda abbastanza, anche se forse i miei amici sono solo preoccupati di alimentare la mia ossessione.]
Insomma, sono una perfezionista di merda, l'autocritica è il mio pane quotidiano, potrei elencare cento difetti e solo qualche pregio di poca importanza ma questa sera ho deciso che domani non mi farò rabbuiare dal verdetto della bilancia, quasi certamente discorde dai miei piani, ma cercherò di prendere tutto il meglio perché un po' me lo sono meritata. E poi lo devo al mio fidanzato, che si sorbisce da anni le mie paturnie e domani è il SUO giono. Ma soprattutto lo devo a me stessa. Posso farcela.
Vi stringo forte, il vostro sostegno è importantissimo!

26 commenti:

  1. È questo lo spirito: chissenefrega di quella manciata di numeri. Hai raggiunto traguardi straordinari e fai benissimo a riconoscerteli: è un gesto d'amore e di rispetto per te stessa.
    Puoi farcela senza dubbio! Non te lo sei meritata "un po'", te lo sei proprio meritata! Forza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, sono sempre molto dura con me stessa. In realtà tendo ad esserlo con tutti, pretendo molto dal fidanzato, dagli amici, dai ragazzi delle ripetizioni, ma con me stessa sono davvero spietata!
      Però sono riuscita a farmi un piccolo premio, almeno per un paio di giorni! Un bacio!

      Elimina
  2. 9 o 10 kg é uguale, hai smosso di un bel po' il peso che non capitava da molto, e poi xke dici sembra restrizioni o abbuffate o vomito, il che mi sembra questo il traguardo migliore e più importante!!!!
    E poi l'abito é molto carino e ti sta davvero bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non vedevo questo peso dall'estate scorsa, e tra l'altro ora sono anche molto più tonica rispetto a quel periodo quindi a colpo d'occhio sembro anche più magra di allora, anche se non sto più facendo molti esercizi perché non ho mai tempo e quando ne ho preferisco fare ciclette o step così posso bruciare calorie! ;)

      Elimina
  3. Le cose per le quali meriti i complimenti sono quelle che non si vedono : il non aver vomitato, le abbuffate ed i digiuni evitati, lo sforzo che fai per cercare di essere razionale e positiva... Tutto ciò vale molto più di 9-10 chili (che comunque sono molti)!
    Dovresti essere fiera di te :) per quel che conta, secondo me lo sforzo che hai fatto per pensare positivo e che traspare da questo post è degno di approvazione e stima! Sei forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima! <3 sai che ho una profondissima stima per il tuo percorso e che quindi apprezzo sempre moltissimo i tuoi 'complimenti' per il mio percorso che è solo all'inizio e che è ancora dissestato e franoso! ;) un bacio!

      Elimina
  4. Brava questo è lo spirito giusto! Goditi la giornata indipendentemente dal peso. -9,2 kg è un bel traguardo e devi esserne felice e, soprattutto, sentirti bellissima. Questo percorso lo stai facendo per te stessa, quindi non pensare al fatto che nessuno sembri notarlo. Meno lo notano e più potrai continuare indisturbata.
    Continua così! Un abbraccio :*
    P.s. Bellissime scarpe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo sto facendo per me e per non dovermi ritrovare tra qualche anno a ricominciare il solito circolo vizioso di ingrasso-digiuno-dimagrisco in cui sono invischiata da anni, però mi ha sempre dato moltissima carica sentire i commenti altrui sul peso è perso e questa volta un po' mi mancano. Un po', come dicevo, mi rassicurano perché penso che allora posso perdere ancora molto peso senza che la gente cominci a starmi addosso, ma in parte mi lascia perplessa...forse davvero non si nota?
      Un bacio!

      Elimina
  5. 1) Scarpe WOW
    2) Stai benissimo con quell'abito
    3) NOVE Kg, Euridice, sono tanti, sei stata bravissima
    4) Sarai ancora più "brava" se continuerai così, con questo atteggiamento. Sii orgogliosa di te, e buona laurea! Divertiti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie bellissima!
      Le scarpe sono state un colpo di fulmine, non erano davvero previste perché io ho un arsenale di scarpe ma ho deciso che è un modello del quale farò moltissimo uso!
      Un bacio!

      Elimina
  6. Quand'è che ti prenderai questa 'libertà di sentirti leggera'?
    Un grammo o un kilo, persi con costanza ed impegno.
    Tu stessa mi dicesti tempo fa di non essere troppo esigente con me stessa...
    Quindi, ragazza, 9,2 kg sono sempre 9,2 kg persi. Gioisci e festeggia questo traguardo. Te lo meriti e sarai più invogliata a continuare sulla giusta strada ^_^
    Divertiti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre brava a dare consigli e pessima a seguirli io stessa, è sempre stata una mia mancanza e lo riconosco. Quello che negli altri mi sembra lodevole e degno di ammirazione in me non mi stupisce mai. È come quando faccio i complimenti alle mie amiche se prendono 28 in un esame mentre quando io prendo 30 e lode penso che sia solo il mio dovere e che comunque avrei potuto rispondere meglio a qualche domanda!
      Un bacio!

      Elimina
  7. Ti seguo.........se vuoi passa sul mio blog
    Proanalialife.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Più leggo i tuoi post più penso che siamo incredibilmente simili caratterialmente! ;)
    Hai fatto bene a goderti questo giorno, anche perchè devi essere super orgogliosa di te, non solo perchè riuscita a perdere 9 chili (tantissimi), ma anche e sopratutto perchè hai cambiato atteggiamento nei tuoi confronti!
    Non è per niente facile, ci vuole tanto lavoro... ma tu ci stai riuscendo! Bravissimissima! ;) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è difficilissimo, anche perché io sono abituata ad essere davvero spietata con me stessa. Credo di aver già raccontato molte volte delle punizioni che mi auto-impongo se non riesco a raggiungere un obbiettivo qualsiasi. Ad esempio: prolungo la pausa dallo studio? Mi toccano quindici addominali in più. Però sto pian piano smettendo queste dinamiche perverse!
      Un bacio!

      Elimina
  9. Innanzitutto, complimenti al tuo fidanzato per il traguardo raggiunto!
    Il titolo del tuo post è semplicemente perfetto, e non posso che condividerlo: tutto quello che hai fatto negli ultimi mesi di positivo per te stessa, tutti i coraggiosi passi in avanti che hai mosso, sono un qualcosa che non si può misurare in alcun modo... men che meno in chili!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, come al solito, ma io tendo sempre a misurare in chili ogni cosa. A diciotto anni quando qualcosa andava storto mi consolavo sempre pensando "però peso 45 chili" ed è una forma mentis che, per quanto ci stia provando intensamente, non è facile da abbandonare. Una parte di me fa sempre i conti con il peso prima di decidere se è stata una bella giornata o no!
      Un bacio!

      Elimina
  10. Sei stupenda! 800 gr non sono niente!! Continua così e goditi la festa :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Lo so che ottocento grammi sono pochissimi, che nessuno nota se pesi ottocento grammi in più o in meno e che sono talmente pochi da poter essere considerati quasi uno scarto fisiologico tra un giorno e un altro ma io sono abituata ad andare in paranoia anche per cento grammi in più, quindi... :)
      P.S.
      Lo so che non mi sono più fatta sentire per vederci ma questi mesi mi stanno distruggendo, spero che l'anno nuovo inizi in modo più blando!

      Elimina
  11. Cavolo hai perso 9 chili. Che soddisfazione. Io pesavo 59kg ed ora sono 55kg. il mio traguardo è di 52kg. Uffi non riesco a scendere....
    =)
    Io sono Flavia, piacere mio.
    Ti aggiungo tra i Follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ti manca pochissimo ormai! Devi essere paziente, una leggenda vuole che i chili persi più lentamente siano anche più difficili da recuperare! :)
      Un bacio!

      Elimina
  12. sono qui da poco.. inizio a leggerti ;)
    questo se vuoi è il mio blog
    http://vaninacercaaiuto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. otto etti non sono niente in confronto ai nove chili persi! davvero un grande traguardo! soprattutto gli ultimi mesi passati senza cedere troppo al sintomo alimentare... di questo devi essere fiera! sfido chiunque a fare ciò che hai fatto tu e so che ben pochi ci riuscirebbero!!! quindi... vai così. fiera e orgogliosa, perchè lo devi essere!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, quanti complimenti! Io credo che se ci sono riuscita io, abituata a cedere sempre agli eccessi (perché che senso ha fare una dieta per perdere tre chili al mese quando posso digiunare e perderli in una settimana?) può farcela chiunque!
      Un bacio!

      Elimina