martedì 3 marzo 2015

a piedi nudi sull'erba - sprazzi di felicità



Peso: 64,4 kg

L’arrivo della primavera mi mette di buon umore.
Marzo è cominciato portando con sé tutti i segnali dell'imminente primavera: sono ricominciati i corsi all’università, non devo più sghiacciare il parabrezza al mattino, posso lasciare a casa i guanti e ascoltare la radio col finestrino abbassato, che per me è sempre stato il segno che sta arrivando la bella stagione.
Quello appena trascorso, poi, è stato un weekend piacevole e rilassante: domenica sono andata a vedere una mostra di fotografia col mio fidanzato in una città qui vicino e abbiamo fatto una passeggiata nell’enorme parco in cui si trovava la sede della mostra; faceva (quasi) caldo e il prato era pieno di gruppi di amici che facevano pic-nic e famigliole con cani e bambini. Mi sono tolta le scarpe e ho camminato a piedi nudi sull’erba; è una sensazione che adoro e in quel momento, con il sole che mi inondava il viso e le risate della gente in sottofondo, mi sono sentita davvero viva.
Ho ripensato a quella primavera di ormai sette anni fa in cui non avevo più le forze di passeggiare nel parco e il sole non riusciva a scaldare il freddo che mi gelava le ossa e poi a tutte le volte che ancora mi privo delle cose che mi fanno stare bene.
Mi sono sentita bene. Leggera, nonostante i chili di troppo, e felice.
Ho riprovato la stessa sensazione di leggerezza anche ieri sera. Il fratello di una mia amica ha organizzato una serata al kartodromo e siccome - e qui vi stupirò – sono un’appassionata di motori ma non salivo su un kart da anni ho deciso di aggregarmi al gruppo. Mi piaceva l’idea di passare una serata diversa, qualche ora di divertimento puro, senza pensieri. Solo il vento che s’infila nel casco e l’asfalto che sfila veloce sotto le gomme.
All’inizio ero un po’ nervosa, perché c’era un sacco di gente che non conoscevo e (a parte il nostro gruppo) erano tutti sulla quarantina, frequentatori abituali del kartodromo e anche eccessivamente competitivi. Inoltre io, la mia amica e la sorella del mio fidanzato eravamo le uniche donne! Però, vi giuro, mentre percorrevo la pista col kart avevo il sorriso sulle labbra. Mi sentivo anche un po’ stupida a sorridere sotto il casco però, vabbè, nessuno avrebbe comunque potuto vedermi.
A fine serata ero tutta dolorante – e non vi dico ora: ho dei lividi enormi all’altezza delle scapole, il collo indolenzito e dopo un po’ che sto seduta mi fa male il sedere – però mi sentivo allegra ed euforica come una bambina. E poi ero contenta di aver fatto passare una serata divertente alla sorella del mio ragazzo che non esce mai, passa la sua vita chiusa in camera a studiare e sembra che i suoi amici non facciano mai nulla.
Insomma, sono in una sorta di trip positivo. Non so quanto durerà, ho già paura che il primo giorno di pioggia o di noia (o, peggio, un chilo in più sulla bilancia) possano rovinare questo inatteso ed insperato buon umore, ma m’impegnerò a fare in modo che non accada.
La scorsa primavera non me la sono goduta affatto e devo recuperare. Anzi, ho tanti giorni bui da recuperare che probabilmente non mi basterebbero tutte le primavere della mia vita, ma intanto comincio da questa.
Vi auguro – e vi auguro – un inizio di marzo col sorriso sulle labbra. Ci meritiamo tutta la felicità che ci siamo sempre negate, ragazze!
Un abbraccio a tutte!

8 commenti:

  1. Che bello questo post! Trasmette tanta positività!!! Anch'io ieri sentivo aria di primavera perché stanno tornando le belle giornate e si stanno allungando! *_*
    Dev'essere stato bello camminare a piedi nudi sull'erba e sentirti leggera :) questa volta hai potuto apprezzare quel momento!
    Wow sono rimasta molto colpita dalla tua passione per il kart! Immagino sia molto liberatorio, anche se adesso sei tutta dolorante sono sicura che ne è valsa la pena e ti merito di dedicarti alle tue passioni :)
    Mi piace molto la frase alla fine del post, brava intanto inizia da questa primavera ;) e mi piace molto anche io messaggio che dai :)
    Hai ragione, meritiamo di essere felici!
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro quando le giornate si allungano. Anzi, in generale mi piace quando d'estate alle nove è ancora giorno, mi fa sentire come se avessimo più tempo per vivere, in qualche modo.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. È bello sentire questa lieve aria di serenitá, questa voglia di stare bene e di assaporare i momenti.
    L arrivo della primavera aiuta, ma credo che tu abbia fatto la maggior parte, per cui complimenti. Ci vuole coraggio a sorridere e a vivere davvero.

    Ps. Iil kart è fantastico! Piace moltissimo pure a me!! (Anche se ho un po paura, l adrenalina sale ed è una bella sensazione)

    Un bacione. Goditi ogni istante positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di nervosismo all'inizio l'avevo, paura no perchè, sarò imprudente, ma mi piace correre. Anche con la macchina 'vera' quando mi capita di guidare in autostrada mi piace sentire il rombo del motore e vedere tutto sfrecciare rapidissimo fuori dal finestrino. Mi fa sentire libera e leggera, da sempre.
      Un bacio!

      Elimina
  3. Che bello sentire davvero i cambiamenti del clima, accorgersi davvero della realtà circostante e godere di queste sensazioni. Grazie di averlo ricordato a tutte noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentirlo DAVVERO, hai detto bene. Tante volte ho visto arrivare la primavera, poi l'estate, poi l'autunno, e dentro di me era sempre inverno. Quest'anno avevo bisogno di vivere questo cambiamento.
      Un bacio!

      Elimina
  4. Mi verrebbe semplicemente da dirti... che t'importa di quanto possa durare?... Per il momento c'è, quindi... goditelo. Goditelo e basta. Se sarà duraturo, meglio... se invece finirà in un lasso di tempo più o meno breve... bè, potrai sempre aspettare e lavorare per costruirti il tuo successivo momento sereno.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma io sono un'esperta nel fasciarmi la testa prima di rompermela. Penso sempre che tutto andrà male così, se va bene, rimarrò sorpresa e se invece dovesse andar male non sarò delusa. Una teoria criticabile, lo so, ma non riesco a liberarmene.
      Un bacio!

      Elimina