lunedì 7 aprile 2014

piccole gioie quotidiane

Peso: 72,4
(-3 kg; 22,4 ancora da perdere)

La dieta va molto a rilento, perdo ottocento grammi dal lunedì al venerdì e ne riprendo cinquecento durante il weekend. Di questo passo ho calcolato che mi ci vorranno almeno un paio d'anni a perdere i venti kg che voglio perdere. Adesso, però, arriva la bella stagione, quella delle verdure gustose per preparare piatti saporiti e poco calorici, la stagione delle lunghe passeggiate all'aria aperta, dei pranzi a base di gelato (è uno dei pochi dolci che mi piace e a volte me lo concedo come "piatto unico", anche se devo ammettere che riempie solo all'inizio!).
Questa sera ho fatto una piacevole scoperta: ho pesato la mia dose di pane quotidiana, che inserivo nel diario alimentare come 80 grammi per abitudine, vittima di una convinzione generatasi non so neanche dove e quando, e ho visto che in realtà non arriva neanche a venti grammi. Ok, è una sciocchezza ma mi infonde un po' di fiducia sul mio incoerente e incostante regime alimentare.
Il peso fatica a scendere, vi dicevo, però ad occhio si nota che la pancia sta assumendo una forma diversa e molto più tonica. Io ci tengo moltissimo ad avere un corpo sodo, forse ancor di più che ad averlo magro: in questa nuova fase del mio pessimo rapporto col mio corpo ho deciso di mangiare sano (niente più digiuni, se riesco, e niente più abbuffate, e questo per ora mi sta riuscendo) e di fare esercizio costantemente per riuscire ad essere sana e in forma. Quando ero magra facevo impressione, sembrava che dovessi disarticolarmi da un momento all'altro, si potevano contare le ossa e avevo una pelle orribile e i capelli rovinatissimi. Quando ero grassa (ancor più di ora, se possibile) ero flaccida e quando mi muovevo le cosce traballavano sfregandosi tra di loro e sudavo tantissimo. Ora voglio essere tonica e muscolosa, voglio che il grasso si ridisponga nei punti giusti e nella giusta quantità ma non voglio rinunciare alle mie poche qualità, alla pelle chiara e luminosa e ai capelli lunghi e folti. 
Perciò, sì, sono un po' fissata con gli esercizi. Mi alleno almeno due ore al giorno tra aerobica, pesi e esercizi modellanti a corpo libero. Lo faccio anche inconsciamente quando sono seduta, continuando a sollevare le gambe per allenare quadricipiti e addominali, salgo le scale con il sedere contratto e quando faccio la coda al supermercato tiro le addominali per almeno trenta secondi per volta. Non voglio diventare una culturista, i muscoli a vista mi fanno schifo, ma non voglio neanche che la mia pancia si muova se la tocco con un dito. Forse è l'ennesima fissa, ma almeno è un tantinello più sana del desiderio di vedere le ossa bucare la pelle delle anche che avevo qualche anno fa, che ne dite?

13 commenti:

  1. Di certo non diventi una body builder: loro si fanno anche 6 ore al giorno di fila di pesi, e mangiano in un certo modo, tipo 3 mila calorie ma solo di proteine magre, hai voglia te di mangiare albumi e pollame fino al vomito XD
    X me fai bene a puntate a un tonico anche xkè un kg di muscolo occupa metà del posto di un kg di grasso, quindi se hai una buona bassa magra e riduci quella grassa forse i kg non cambieranno molto ma chi ti guarderà ti vedrà dimagrita.. X quello trovo più utile misurarsi con un metro che pesarsi con la bilancia, il peso dipende da tante di quelle cose fisiologiche che non e' troppo attendibile.. invece i cm calano in fretta di solito se fai esercizi, e anche i vestiti sicuramente ti cadono meglio.. E poi avere più massa magra aumenta il metabolismo basale (quello x sopravvivere) quindi in generale bruceresti un pochino più di quando non avevi muscoli..
    Prova a misurarti, avrai più risultati che sulla bilancia.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche rispetto alla questione del metabolismo basale cui tengo molto perché il mio metabolismo di base brucia pochissimo a causa dei pasticci fatti in passato quando ero arrivata a mangiare 300/400kcal al giorno e quindi il mio corpo viveva a basso consumo!
      Non diventerò di sicuro una body builder anche se in giro per le palestre ne vedo alcune; che impressione!!! Per una donna quel fisico lì è orrendo! (Anche per un uomo, ma su una donna fa ancora più senso)

      Elimina
    2. Anche a me gli uomini molto muscoli non piacciono, sembra che abbiano le tette con quei pettorali! Hihihihi ;)

      Elimina
  2. Mi fa piacere leggerti motivata e serena. :) Io non vedo di buon occhio le diete iperproteiche, quindi approvo la scelta di un'alimentazione sana e varia. Se mai dovessi proprio tagliare su qualcosa in maniera drastica, scegli i latticini (va benissimo comunque un gelatino di tanto in tanto). La questione peso, come detto sopra da Raki, non è indicativa della tua perdita di massa grassa; di norma per riattivare in maniera ottimale il metabolismo di un sedentario, ci vuole almeno un mese. Fai solo attenzione a non eseguire esercizi che vadano ad ingrossare il muscolo.
    Per il resto, continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, i latticini no! :/ lo so che fanno male, ma io non bevo latte perché non mi piace ma mangio tantissimo yogurt (greco senza grassi, è il mio preferito, adoro quello un po' acidulo e lo yogurt zuccherato tipo Müller non mi piace proprio) e anche una discreta quantità di formaggi. Però sto cercando di ridurre anche perché i formaggi che piacciono a me - zola, brie e similari - fanno malissimo.
      :)

      Elimina
  3. Io non la chiamerei fissa, chi è che non vuole un bel fisico come le ragazze nelle foto che hai pubblicato? Sono fisici giusti, sani, belli. E lo sport più che una fissa è una passione, un momento di sfogo e un momento per stare bene. Lo sport ci rende più allegri e positivi, e forse per questo crea dipendenza, quindi non c'è di che preoccuparsi se non influisce sulla tua vita (nel senso: fai sport al posto di andare scuola/lavoro/uscire con gli amici? stai 5-6 ore sulla cyclette? continui a correre nonostante le tue articolazioni sono in fiamme?).
    Per il resto, non hai pensato che magari se dimagrisci relativamente poco durante la settimana è forse perché stai mettendo su massa magra?
    Secondo me, più del peso sulla bilancia (che per carità, anche io controllo assiduamente), è importante controllare le misure di vita, fianchi e cosce così come controllare come i jeans e altri pantaloni stanno con il passare del tempo.
    In bocca al lupo, e continua così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà per certi versi è un rapporto ossessivo quello che ho con gli esercizi e la ciclette. Tipo che devo farne un tot al giorno qualsiasi cosa accada quindi magari non arrivo a disdire impegni e uscite però pedalo fino alle tre del mattino oppure salgo sullo step in ogni attimo libero, anche solo per rispondere ai messaggi o ai vostri commenti. E di fisso devo fare almeno tre serie da 75 addominali alte e una da 100 basse prima di andare a dormire, però cerco di non esagerare, sto provando a disintossicarmi, credo che mi farebbe bene viverla con meno paturnie.
      Un bacio!

      Elimina
  4. Perchè non provi a rivolgerti ad un personal trainer?
    Non parlo per esperienza personale, ma un mio amico che voleva appunto avere un fisico più tonico si è iscirtto ad una palestra e si è rivolto ad un personal trainer che, insegnandogli a mangiare in maniera opportuna, e seguendolo nell'esecuzione di esercizi mirati, è riuscito ad ottenere un risultato veramente ottimo.
    Quindi, facci magari un pensierino, perchè potrebbe esserti davvero utile per raggiungere il tuo obiettivo di avere un fisico tonico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti avevo intenzione di iscrivermi in palestra per farmi preparare un programma di esercizi modellanti ed adeguati al mio fisico ed alle mie possibilità, solo che sto aspettando di convincere una mia amica perché non ho voglia di andare da sola, almeno le prime volte: mi vergogno troppo del mio corpo orrendo! Ma grazie del suggerimento, un bacio!

      Elimina
  5. http://fermateilmondovoglioscendere.blogspot.it/ se ti va di passare

    RispondiElimina
  6. Sono contenta tu riesca ad evitare le abbuffate :) ahah immagino la soddisfazione di vedere che in realtà hai sempre mangiato meno di quel che pensavi ! Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle abbuffate sono migliorata tantissimo. Fino a un paio d'anni fa appena rimanevo a casa da sola partiva la ricerca alle peggio porcherie che divoravo senza neanche sentirne il gusto, rinchiusa in qualche angolo della casa. Ora invece mi capita raramente di esagerare e soprattutto ho un concetto di esagerare molto severo, ad esempio comprarmi una merenda al forno e poi mangiare normalmente a cena per me è già un'esagerazione!
      Un bacio!

      Elimina