sabato 12 aprile 2014

Vitino da vespa VS culo che fa provincia

Peso: 72,1
(-3,3 kg; 22,1 da perdere)

Ieri mattina ero a casa da sola e ne ho approfittato per scattarmi qualche foto. Lo faccio abbastanza spesso: mi metto in mutande davanti allo specchio e scatto in diverse angolazioni. Poi archivio tutto in una cartella con data e peso e seguo le trasformazioni del mio corpo. Avevo iniziato anni fa su suggerimento dell'analista che sosteneva che guardarmi in fotografia mi avrebbe aiutata ad avere un'idea del mio corpo più oggettiva di quella che mi facevo guardandomi allo specchio; all'epoca non aveva funzionato, perché mi vedevo obesa nelle foto come dal vivo, mentre ora effettivamente riguardandomi nelle foto riesco ad essere molto più obiettiva.

 Per esempio, nonostante l'obesità imperante (e mi scuso con quelle di voi che sono attente alle thinspo e quant'altro per la pubblicazione di queste foto terribili, ma potete usarle come motivazione inversa, del tipo "ecco come NON voglio diventare") posso constatare che il punto vita e la pancia in generale non sono molto lontani da come vorrei che fossero. Le cosce, invece, sono uno schifo disumano.
Il che, comunque, è il mio grande cruccio da anni. Quando ero davvero magra avevo le costole e le ossa della cresta iliaca talmente sporgenti che non potevo prendere il sole sdraiata sulla pancia perché le ossa premevano sulla pelle e, oltre a provocarmi non poco dolore, mi logoravano la pelle. Eppure avevo ancora del grasso sulle cosce! Sembra impossibile ma, benché pesassi davvero poco e il mio BMI si aggirasse intorno al 17 scarso, le mie cosce non erano magre. 

La sproporzione è evidente e snervante e non riesco a trovare degli esercizi efficaci per snellire o almeno tonificare l'interno coscia. Voi ne conoscente qualcuno facile ma efficace? Io per ora faccio degli slanci laterali con il fianco appoggiato a terra sollevando la gamba verso di me (la descrizione è pessima ma non sono riuscita a trovare delle foto che spiegassero l'esercizio) oppure sollevo la gamba incrociando la gamba opposta sopra, il che fa lavorare anche gli addominali, però non noto ancora risultati soddisfacenti. 
Buon weekend, godetevelo!

16 commenti:

  1. Le cosce sono il mio grande cruccio da anni. Sono veramente ossessionata dal mio interno coscia. Pur dimagrendo, riesco sempre a tormentarmi per quel grasso. Continuo a mettere maglie lunghe per coprirle, ma mi sento sempre a disagio.
    Anche io faccio quegli esercizi e un po' di cyclette, in più applico una crema contro i cuscinetti di grasso. Devo dire che qualche miglioramento c'è stato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che crema è? A me sembra che la ciclette migliori soprattutto l'esterno ma che l'interno sia inattaccabile, però forse è un'impressione! :)

      Elimina
  2. Io ho un fisico diverso dal tuo, il grasso si concentra soprattutto sui fianchi e sulla parte alta del corpo, e solo dopo sulle gambe. Però nonostante le cosce non siano enorme, sono piuttosto molle, il che è peggio, e quando mi impunto faccio anche io gli stessi tuoi esercizi per tonificare l'interno coscia, che è davvero orribile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro quando dimagrisco invece di perdere peso dove sono più grassa lo perdo prima nella parte superiore del corpo, così capita che dopo un paio di mesi di dieta mi si vedano le ossa dello sterno, cosa che trovo disgustosa, senza aver perso un cm sulle cosce! Che ingiustizia.

      Elimina
  3. Ciao cara! Ho letto tantissimi tuoi post e mi piace un sacco il modo in cui scrivi! Ti seguo volentieri (ma non trovo il gadget dei lettori fissi!)
    Per le cosce prova delle bevande drenanti e dei massaggi localizzati! Se non riesci proprio a snellirle forse devi rassegnarti all'idea che è la tua conformazione fisica e non puoi farci niente.. Io peso 52 kg, ne ho persi 20, sono passata dalla 5* abbondante di seno alla 2* scarsa. Ho clavicole, vertebre e costole in evidenza, e un discreto spazio tra le cosce, ma ho una pancia enorme e sempre gonfissima, da far credere a tutti di essere minimo al 6* mese di gravidanza. E per colpa dei miei fianchi larghi molli e cicciosi non posso indossare gonne e pantaloncini a vita bassa, perchè strasborderebbero in maniera disgustosa.. A ognuno la sua croce..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, purtroppo sulla costituzione si può fare poco, come dicevo nel post io non ho avuto le gambe magre neppure quando ero davvero magrissima, però c'è da dire che allora non mi dedicavo a uno stile di vita molto sano, quindi magari facendo gli esercizi giusti potrei vedere risultati migliori. Per le bevande drenanti ne avevo provata una che prometteva anche risultati ottimi contro la cellulite ma mi ha delusa alquanto, tu cosa suggerisci?

      Elimina
    2. Non saprei, una volta ne ho comprata una in farmacia, con un nome eloquente tipo drenax, al disgustoso aroma di mirtillo. Non mi sembra che abbia fatto chissà che effetto però non sapevo nemmeno cosa aspettarmi e boh.. Non ne ho più prese ma vorrei riprovare!

      Elimina
    3. Anche mia madre ne usa una simile, ma l'idea di bere una cosa così dolce mi fa venire il vomito, io non bevo niente di zuccherino perché mi disgusta (niente zucchero nel caffè, niente bibite tipo coca cola, niente succhi e persino niente vini dolci!) però una mia amica so che prendeva delle pillole drenanti, devo chiederle come si chiamassero!

      Elimina
    4. Mi vedo più niente meno nel mio fisico:( io ho paura pure a guardarmi allo specchio, ,, , dobbiamo farcela, .,, , ci sarà il sole anche x me. ! !Be da come si vede almeno tu hai un bel seno, ,., ,softy posso vedere una tua foto? Euridice complimenti per i bei post che fai! ! !Solamente che io non riesco a vederli in automatico come faccio con gli altri baci

      Elimina
    5. Me lo dicono in tanti ma non so come mai. Cioè, se inserisci il mio blog all'elenco lettura non vedi i miei post? Boh, non so cosa possa aver sbagliato nelle impostazioni.
      Comunque ho un seno normalissimo, una terza più o meno scarsa in base al peso e neanche troppo alto, come lo vorrei. Sarà un seno fotogenico ;)

      Elimina
  4. X l'interno coscia io faccio anche questo: sdraiata pancia in su, gambe dritte in alto e apri e chiudi (tipo forbice).. oppure anche gli affondi e gli squat..
    X il resto ciclette e camminate a passo veloce almeno mezzora che aiuta la circolazione e x lo meno va via la cellulite..
    Stesso identico tuo problema: ho le cosce sproporzionate! Tipo giro vita di 61cm e cosce nel punto più largo di 54cm (ok sono partita da di 61cm il che mi fa impressione a pensarci che avevo le gambe come il mio giro vita! O.o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho il giro vita di pochissimo più grosso del giro-cosce! Pensa che non trovo mai dei pantaloni che mi vadano bene sia sulle gambe che in vita, devo sempre farmeli stringere perché mi tocca comprare una taglia in più per il sedere e le cosce. Interessante l'esercizio a forbice, lo proverò! :)

      Elimina
  5. Idem ! Ho la pancia piatta e a volte dopo qualche ora di digiuno la mattina o il pomeriggio / la sera si vedono tutte le costole e anche le ossa del bacino. Ma le cosce sembrano non seguire la stessa logica. Io dico sempre: dalla testa fino al punto vita mi piaccio. Dal punto vita in giù vorrei davvero migliorare. È quello il punto in cui devo lavorare, e basta: le cosce. Purtroppo sono anche la prima parte del corpo che trattiene grasso quando si mangia troppo e l'ultima parte del corpo a smaltirlo durante una dieta. Durante la dieta dukan mi erano diventare magre e sottili ma sconsiglio questa dieta, perché ho ripreso tutto con gli interessi e da un anno lotto con la bulimia ( anche se adesso non sono ne magrissima ne grassa , ma tendente al normale con le cosce tendenti al largo).
    Io potrei consigliare di ridurre gli alimenti contenenti sale. Un solo grammo di sale può farti trattenere liquidi ( ritenzione idrica) per GIORNI. Conviene stare attente ai sughi, a non condire gli alimenti / i pasti / l'acqua per la pasta con il sale ( neanche un grammo ) , alla passata di pomodoro ( che è salatissima ) , al pesce abbinato ad altre cose salate, ai formaggi, al brodo ed al dado di brodo, agli alimenti confezionati, e ovviamente alla pizza.
    Tutte cose salate che ti gonfiano magari facendo apparire fino a 3-4 kg in più sulla bilancia. La ritenzione idrica la combatti con yogurt, tofu, verdure, alimenti ricchi di potassio in generale..
    Comunque penso che a te per dimagrire dalle gambe basti qualche accorgimento come il mangiare poco salato ed il ridurre un pochino le calorie, in modo da assumerne 1200 al giorno o meno, e non ti fissare troppo con gli esercizi..una lunga cAmminata a a passo sostenuto ogni giorno o ogni due giorni può fare miracoli ! Lo sport funziona soprattutto quando si ha voglia di farlo. Altrimenti è controproducente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io dico sempre che mi piaccio fino alla vita ma che vorrei cambiare tutto dal punto vita in giù! Anche perché le mie gambe oltre ad essere enormi sono anche cortissime il che ne enfatizza l'obesità perché se fossi alta qualche centimetro in più forse i kg si spalmerebbero meglio sul corpo. Anche io ho fatto la Dukan e mi sono trovata abbastanza bene anche perché non sono un'amante dei carboidrati quindi non ho fatto molta fatica e i risultati erano molto soddisfacenti, poi ad un certo punto mi sono stancata e ho mollato lì, anche se da quando l'ho fatta la prima volta (due anni fa) ogni tanto la riprendo per un mesetto o due prima di andare al mare o cose del genere e mi sgonfia parecchio, soprattutto sui fianchi dove evidentemente si accumulano i carboidrati. Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao, anche io accumulo grasso sulle gambe e sono messa peggio di te perchè ho le gambe non male diciamo fino a metà coscia, poi cuscinetto!! Terribile. Io sto facendo 30days shred che modella, in teoria, tutto il corpo e poi su youtube se cerchi in inglese trovi tanti esercizi specifici per le gambe..noi dobbiamo ammazzarci di quelli. Poi una volta ho visto il dottor oz e lui ha detto che per calare sulle abominevoli cosce bisogna mangiare pochi grassi. Dice che sono loro i responsabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non avevo mai sentito di questo programma fitness? Però sto leggendo un po' in giro e ho guardato rapidamente il video e m'ispira un sacco! Poi io adoro gli esercizi, i pesi e il cardio come forse si è capito, quindi lo farei anche volentieri! Mi sa che domani mattina inizio, grazie mille per la segnalazione!

      Elimina