mercoledì 8 aprile 2015

pranzare con la pasta e altri alimenti proibiti

 Peso: 65,3 kg

Oggi a pranzo ho mangiato la pasta. Sì, non è una gran notizia, me ne rendo conto; so che c'è gente che mangia la pasta tutti i giorni, anche due volte al giorno, ma io no, io non la mangio mai
C'è stato un tempo, ormai lontanissimo, in cui anche io pranzavo con la pasta, come l'italiano medio. Pasta a pranzo, un secondo a cena. E formaggi e salumi a volontà per arricchire, naturalmente. Poi ho cominciato a contare le calorie e ho scoperto che cento grammi di pasta scondita hanno lo stesso apporto calorico di quattrocento grammi di pollo e ho deciso che potevo fare a meno della pasta nella mia dieta di ogni giorno.
Non mi manca, vi dirò. Sarà che ci sono abituata, sarà che non mi piace neanche così tanto, non mi sembra di fare un sacrificio privandomene. Poi, non è che non la mangi proprio mai: se esco a cena e c'è un primo che m'incuriosisce lo prendo, se vado a pranzo dai suoceri e la mamma del mio fidanzato fa la pasta la mangio, è solo che non fa parte della mia dieta quotidiana, è uno degli "alimenti proibiti", come li chiama la mia amica M.: cose che la gente "normale" mangia ogni giorno, o comunque piuttosto di frequente, e che io non mi sognerei mai di mangiare così alla leggera.
Pasta. Bibite gassate (che per fortuna non mi piacciono) e zuccherate. Snack fuori orario. Pizza. Dolci a chiusura dei pasti.
S. sostiene che un pasto non sia completo se alla fine non c'è il dolce. Io archivio il dolce a fine pasto nella categoria "calorie assunte inutilmente" (di cui fanno parte tutti gli alimenti proibiti): a fine pasto si è già sazi, le papille gustative sono offuscate da altri sapori, se mangi un dolce non te lo godi neanche come potresti apprezzarlo a stomaco vuoto. Così come inorridisco quando vedo la gente mangiare delle fette di pizza enormi in stazione, ad orari improbabili, come le undici del mattino o le cinque del pomeriggio, come spuntino, insomma. Magari alcuni di loro arrivano a casa e si trovano in tavola un bel piatto di pasta e lo mangiano senza ritenerlo assurdo, perché forse è quella, la normalità. Mangiare quello di cui si ha voglia, quando se ne ha voglia. Tipo il fidanzato di S. che quando ci salutiamo alle due, il sabato sera, lui passa dal McDonald's a prendere i chicken mcnuggets, delle palline di pollo fritto anche piuttosto anonime e asciutte. Perché il pollo è sempre asciutto e anonimo, persino fritto.
Comunque, dicevo, oggi ho pranzato con la pasta. Non perché ne avessi voglia, né perché avessi particolarmente fame. Ero solo curiosa, curiosa di sentire che sapore avesse, curiosa di fare un pasto normale, ché il mio ragazzo mangia la pasta a pranzo tutti i giorni e quando stiamo insieme per tanti giorni si stupisce di quante 'alternative' io possa trovare alla pasta e io mi stupisco di come i miei compagni delle scuole medie, a mensa, potessero mangiare pasta al sugo ogni giorno e non esserne stufi.
Ho aperto la dispensa e ho scelto la pasta meno calorica. Si tratta di variazioni ridicole, lo so, ma mi faceva sentire più tranquilla; e poi casualmente la meno calorica - 349kcal per 100grammi - era un formato che mi ispirava fiducia, fusilli bucati. Mai provati. Però erano belli rugosi e spessi, il mio genere. A me la pasta liscia fa impressione, è viscida e i sughi le scivolano addosso. Gli spaghetti in particolare mi fanno venire la pelle d'oca. Mi piace la pasta corta e ruvida, quella che si riempie di condimento e perde il suo sapore di amido.
Non sapevo quanta farne, perché avevo paura di mangiare troppo ma avevo anche paura di non essere soddisfatta, e alla fine ho optato per 65 grammi. Mi è sembrato un buon compromesso tra i canonici cento e i quaranta della mamma della mia amica L., che sostiene che il trucco stia nel mangiarla piano e nell'usare piatti piccoli. L'ho condita con un pesto di peperoni che ho fatto io perché stasera viene a cena il mio amico I. e voglio preparargli delle tartine con pesto di peperoni e ricotta salata e ci ho anche messo un cucchiaino della suddetta ricotta salata.
Ebbene, l'ho mangiata. L'ho anche trovata abbastanza per sentirmi piena, alla fine. Non vi so dire se mi sia piaciuta perché quando mangio da sola mi sembra che qualsiasi cosa abbia lo stesso sapore, di finto e di plastica, ed é per questo che di solito ne approfitto per mangiare verdure scondite e fesa di tacchino. Perciò, boh, non so se fosse buona, se fosse insipida (non ho messo il sale nell'acqua perché l'avevo messo nel pesto ma mi sa che ho sbagliato), se fosse scotta (sulla confezione diceva 10 minuti e siccome a me non piace provarla scondita mi sono fidata). So solo che era pasta, alimento bandito dalla mia dieta quotidiana da novembre 2008 e l'ho mangiata. Da sola, l'ho cucinata come l'avrei cucinata per mio padre e l'ho mangiata io. Io!
Non so se sia normale, ma mi sento bene. Saranno tutti quegli zuccheri complessi che mi stanno andando al cervello.
E voi? Quali sono i vostri alimenti proibiti? Le cose che avete bandito dalla vostra dieta e ora non potete concepire che qualcuno, invece, ne faccia un uso quotidiano?
Baci a tutte!

26 commenti:

  1. ciao euridice! Ho letto tutto il tuo blog e ti sostengo! anchio ho problemi col mio corpo e col cibo :( spero diventeremo "amiche"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, il vostro sostegno è molto importante per me!
      Un bacio!

      Elimina
  2. Mi sono rivista in ogni parola di questo post, da quando parli del come sembra assurdo vedere le persone che mangiano le cose più improbabili agli orari più improbabili al fatto che non sapresti definirne il sapore perché se mangi da sola sembra tutto uguale, come se fosse il momento "il corpo deve sfamarsi - do nutrimento al corpo così sta zitto".
    Io la pasta la mangio solo il giorno in cui vado a nuotare perché la nutrizionista mi ha detto di farlo, ma a dire la verità non è mai stata mia abitudine mangiarla (anche perché a mia madre quando ero bambina non piaceva, non le era mai piaciuta...Ha iniziato a mangiarla a tipo 45 anni, quindi non è mai stata un'abitudine a casa) e non è che mi piaccia granché... Sì, la mangio quella volta a settimana, ma non è che sia per me qualcosa di piacevole, preferisco mille volte altre cose.
    Non è un cibo di cui mi privo, semplicemente non mi attira.
    I miei alimenti proibiti?
    (Intendo ovviamente cose che mi piacciono ma non mangio, non cose che non mi piacciono proprio o non mi ispirano in ogni caso)
    Vabbè, mi conosci, la top ten la vince il formaggio stagionato.
    Beh poi metterei di sicuro il gelato.
    Amo il gelato (artigianale ovviamente), ma non potrei mai mangiarlo come merenda!
    Come pranzo forse lo accetterei, ma se sono in compagnia nessuno accetta di pranzare con un gelato e da sola di certo non me lo vado a comprare.. Quindi nada gelato!
    Poi...Mmmm... Le fette biscottate o il pane con la marmellata.
    Qualche volta a colazione mangio un paio di fette biscottate oltre alla mela+yogurt, ma aggiungere la marmellata mi sembrerebbe davvero troppo.
    Già sono carboidrati le fette, già son zuccheri la frutta.... Pure lo zucchero della marmellata potrei andare in coma diabetico! (ironico, ovviamente).
    Per ora non mi viene in mente altro, sarà che molti cibi non li mangio da così tanto tempo che non ricordo neanche se mi piacciono o meno.

    Un abbraccio, bellezza!

    ps: bello il Portogallo, ci sono stata quest'estate!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che invece io conosco un sacco di gente che ama pranzare col gelato? E spesso sono io a cercare di dissuaderli, dicendo loro che il gelato dà l'impressione di sfamare ma in realtà gli zuccheri vanno in circolo in fretta e poi si ha subito fame!
      Invece ho sempre odiato le fette biscottate! Non so perché, le trovo asciutte e hanno anche una consistenza che mi infastidisce perché "pungono" il palato! :D ho milioni di fisse, lo so.
      Un bacio!
      P.S.
      Dove sei stata? Io non lo conoscevo affatto, ho scelto questa meta per il regalo di laurea al mio fidanzato perché lui sognava di andarci da anni!

      Elimina
    2. Abbiamo fatto un giro per il portogallo, per varie città con nomi impronunciabili! Mi vergogno ad ammettere che non mi ricordo come si chiamano, ma diciamo che il viaggio è partito da Lisbona e terminato ad Oporto... Con altre 7 tappe nel frattempo :D

      Elimina
  3. Ciao. Grazie per essere passata da me e per avermi commentata.
    La pasta è anche per me un pasto proibito ma dato che vivo con i miei alcune volte (mooooolto meno rispetto a prima della dieta) devo mangiarla. A me piace la pasta ma ormai sta perdendo tutto il suo sapore perché penso più che altro alle calorie. Se potessi scegliere mi mangerei il sugo al posto della pasta (una volta l'ho fatto xD ).
    Altri alimenti proibiti sono il burro, il formaggio (tranne fiocchi di latte e ricotta), la pizza... Ce ne sono tanti ma i principali sono questi. Se vivessi da sola vivrei di sola frutta, verdura e carni magre e starei alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco i sughi alla pasta! La pasta mi sembra una sorta di "base" da arricchire il più possibile con qualcosa che ne mascheri il sapore! Per questo mi stupisco quando vengo a sapere di persone che la mangiano in bianco, e pure spesso. Secondo me il suo sapore "naturale" non è per niente buono.
      Comunque anche io vivo con i miei ma non mangiamo praticamente mai la stessa cosa da anni! :)
      Un bacio!

      Elimina
  4. La mia è una lunga lista:Patatine in busta,pop corn, ritz,wurstel,merendine,cibi precotti o surgelati,qualsiasi tipo di pasto semi pronto (per me cibi da abbuffata per eccellenza e quindi odiati) in pratica qualsiasi cosa che non richieda di essere sottoposta a lavorazione da parte mia. Pan bauletto (eppure mi piaceva) insomma dai qualsiasi cosa con cattivi ingredienti perché ogni volta penso "posso farmelo in casa e sarà mille volte più sano e più magro", poi il 50% delle volte non lo faccio. Poi vediamo...inconcepibile mangiare la pasta a cena. Per il resto la mangio ma quando ero da sola a Roma compravo solo quella integrale per me e praticamente poi mangiavo solo carne bianca e pesce...solo cose sane. Ma purtroppo mi abbuffavo con la roba delle mie coinquiline....terribile, ogni volta che ci penso mi vergogno a morte.Ora comunque penso di essere molto migliorata in tal senso, cerco di mangiare tutto tranne le cose che ti ho scritto sopra. Ahhh...altra cosa che non succede veramente da millenni è che io mi rechi al Mc Donald's e mi prenda un menu completo o un happy meal...non ricordo l'ultima volta che è successo. Ogni volta compro solo l'acqua o mangio il cono (140kcal) o addirittura il Sunday...se proprio voglio sgarrare patatine piccole...e mai, mai un cazzo di menù o un panino. La cosa mi irrita molto perché potrei anche farlo ogni cento anni ma proprio non ce la faccio...ci perdo moltissimo tempo in pensieri "ma te lo fai mille volte meglio a casa, sono schifezze, non è nemmeno vera carne, sai quante calorie sono? tanto vale che vomiti in quel caso) e così via fino all'esaurimento che si traduce in "un bottiglietta d'acqua grazie". Odio. Io vorrei essere come tutti gli altri e invece manco a dire fossi magra...non che mi interessi ma una che si fa tutte ste pippe dovrebbe pesare 50kg o no ? boh.
    STRANO che tu non riesca a sentire i sapori quando mangi da sola...è come se tu non fossi in grado di mangiare una cosa perché ti piace, per appagarti...come se per te il cibo fosse solo calorie da bruciare e nutrimento, non piacere....in qualche modo punizione invece quando sei con gli altri forse perché ti distrai dal cibo stesso o perché lo associ al divertimento riesci a sentirne i sapori...chissà...pensaci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al McDonald's non ci vado mai. Più che altro perché penso che se proprio devo mangiare quel genere di cose - hamburger e patatine a me piacciono un sacco - almeno voglio che la carne sia di qualità e che gli altri ingredienti siano gustosi, perciò ogni tanto mi concedo questo tipo di cibi alla Roadhouse o da Eataly, con l'hamburger di chianina, che è uno spettacolo (io sono un'amante della carne, soprattutto rossa, è l'ultima cosa che toglierei dalla mia dieta insieme al formaggio e al caffè!).
      Un bacio!

      Elimina
  5. Ma dov'è finito il mio commento? Beh nel caso tu lo avessi letto io aggiungo alla mia lista anche nutella e creme spalmabili in generale che mangio solo in casi di abbuffata grave (quando decido di rifornirmi al supermercato e la mia mente riesce a farmi acquistare qualcosa...ultima volta mesi fa) nonché tavolette di cioccolato.Amo il cioccolato alla follia ma so di non essere in grado di controllarmi...se compro una tavoletta io la mangio tutta...per questo non posso comprarla !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo vedo! :)
      A me la nutella non piace un granché, la trovo pastosa e comunque non potendo mangiare il pane non ho mai occasione di mangiarla. Il cioccolato mi piace discretamente ma non ne faccio una malattia. Anzi, è una cosa che mi stufa subito e infatti lo uso spesso per placare la fame. Ad esempio quando prendo il caffè a metà pomeriggio spesso mangio prima un quadratino di cioccolato fondente che mi soddisfa senza farmi venire voglia di cercare altro.
      Io impazzisco molto di più per il salato, di cui non mi stancherei mai, purtroppo!

      Elimina
  6. Oddio ti capisco benissimo quando dici che inorridisci a vedere gente che mangia fette enormi di pizza ad orari improbabili e magari quando tornano a casa mangiano anche pasta o pane! Per me questa è una cosa davvero che non riesco a concepire, proprio l'altro giorno una mia amica si è presa due spicchi di pizza abbastanza grandi alle sei passate di pomeriggio. Per me quello sarebbe troppo anche per il pranzo! Ma mi rendo conto che è una cosa molto comune, magari si tratta solo di "normalità" mangiare quello di cui si ha voglia quando si ha voglia...
    Un'altra cosa che non concepisco è la pasta di sera, forse perché non sono mai stata abituata ma anche perché vedo ogni forma di carboidrato inutile la sera, mentre a pranzo lo accetto.
    Secondo me hai fatto bene in ogni caso a provare a mangiare la pasta anche se non ti piace così tanto, hai trovato un buon compromesso con la quantità, anche se capisco che a volte sembra che abbia tutto lo stesso sapore e anche a me a volte sembra di dover mangiare solo per ricevere nutrimento, forse è diventata una cosa "innaturale" non so bene come spiegare... Comunque almeno ti sei data questa possibilità ed hai anche affrontato un alimento proibito, sei stata brava! :)
    I miei alimenti proibiti penso siano un po' quelli di tutte, primo fra tutti direi il pane perché mi terrorizza letteralmente insieme alla nutella che non mangio da non so quanto, ma anche torte, pizze e focacce, biscotti più calorici, cioccolato e pasta con condimenti elaborati ed ora che ci penso anche la maionese mi terrorizza! Dimentico sicuramente qualcosa ma penso che siano comuni un po' a tutte!
    Post interessante come sempre :)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pizze e focacce erano una cosa di cui amavo abbuffarmi prima di diventare intollerante al lievito. Ogni tanto mi fermavo al supermercato e compravo una buonissima focaccia con le cipolle, oppure con le olive, è la mangiavo da sola in macchina, nel parcheggio, furtiva come una ladra. Anche questa é una cosa di cui mi stupisco sempre: come possano le persone mangiare tranquillamente le loro porcherie ipercaloriche per strada senza temere lo sguardo accusatore degli altri. Ma forse dipende dal fatto che in realtà nessuno guarda quello che mangi con aria accusatrice, è solo una mia ossessione!
      Un bacio!

      Elimina
  7. Io ero una che la mangiava anche due volte al giorno e in quantità molto abbondanti :)
    Ora la mangio raramente, tipo due volte a settimana come pranzo, non so non mi da più la soddisfazione di una volta effettivamente..
    Xo sono come la tua amica, un minimo di dolce a fine pasto ne sento l'esigenza..
    Ma non mi sono mai posta grosse restrizioni del tipo "quell' alimento non lo mangio più".. Sarà che solo all'idea di vietarti qualcosa (che sia imposto o auto imposto) mi fa venire più voglia di fare quel qualcosa xD quindi cerco di togliermi le mie voglie dolciarie stando cmq attenta alle calorie, il che non é semplice ma meglio che abbuffarmi alla prima debolezza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece quando decido che devo eliminare un particolare alimento riesco a non averne più voglia.
      Pensa che insieme alla pasta tolsi il pane e non l'ho più mangiato. Cioè, ogni tanto ne mangio un pezzetto (ora comunque essendo intollerante al lievito non potrei più lo stesso) ma non lo uso mai come "accompagnamento" neanche quando mangio i salumi, che per me sono buoni da soli e il pane ne camuffa il sapore.
      La pasta mi piace solo se condita con qualcosa di gustoso! :)
      Un bacio!

      Elimina
  8. Finalmente qualcuno che fa le stesse mie riflessioni...! Sai quante volte mi capita di vedere le persone intorno mangiarsi banalmente, senza problemi, senza pensieri un pezzo di pizza, un pacchetto di patatine, una barretta al cioccolato, un gelato in un orari improponibili?!?
    Guardo schifata, contrariata, angosciata questa gente... Non riesco a capire come facciano a farlo, così semplicemente, senza dare peso alle calorie che ingurgitano... E poi ripenso a quando anche io ero come loro, abbasso gli occhi al pensiero che mai più sara così, che il controllo fará sempre parte di me... È triste...

    Io non potrei mai mangiare un dolcino ogni fine pasto! Ma scherziamo?sinceramente mai avuta questa esigenza, lo facevo ogni tanto, adesso una volta a settimana lo faccio (se accade), ma sostanzialmente mi sento un po' in colpa dopo.... È il giorno dopo si restringe! O si corre!
    Per la pasta anche lì non mi trovi un amante estrema. Fun da piccola ho sempre amati gli antipasti e i secondi, la pasta la mangiavo raramente.
    Da luglio mi sono ritrovata con una dieta del nutrizionista in cui ogni giorno, a pranzo, ho dei cereali. Alternando pasta, farro, orzo, riso... Inutile dire che non rispetto proprio la settimana. Mi capita di mangiare la pasta due volte a settimana non di più... Non ne sento il bisogno, e sopratutto dopo 70 gr non ne posso più.
    Io adoro il pane, quindi preferisco evitare la pasta e mangiarmi fette e fette di pane! Pur sapendo il contenuto calorico è L unica cosa che non restringo mai...

    Gli alimenti che mi fanno paura -sebbene adesso tutti è attuito- sono: pizza, dolci, nutella, patatine, pasta, ravioli, tortellini, maionese e salse varie, panini elaborati stile mc donalds... Alcuni di essi riesco a mangiarli, in modiche quantità, altri proprio non riesco o non mi interessa...

    Sei stata bravissima a fare la pasta. È un passo avanti, un andare contro alle sciocche sensazioni del disturbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che stavo dicendo a Raki che io da quando ho eliminato il pane non ne ho più sentito il bisogno! C'è da dire che non lo mangiavo mai da solo, sempre insieme ai contorni o ai salumi, come accompagnamento, mentre per esempio il mio ragazzo quando andiamo a fare la spesa e compriamo la baguette deve trattenersi per non mangiarsela tutta prima di arrivare alla cassa.
      Mi ricordo che lo facevo anche io da bambina, quando andavo a fare la spesa con mio padre il sabato mattina, mentre ora mi verrebbe l'angoscia a mangiare del pane senza motivo, per di più in un luogo in cui tutti possono vedermi ed assistere alla mia imperdonabile trasgressione!
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Oooh eccomi qui!! Allora, anche a me la pasta non piace molto. Non la mangio mai, a parte quando mia mamma a volte domenica la fa e sono costretta.
    ma prima la mangiavo la sera, ricordo, quando pesavo 47 chili, a volte. Insomma, sono strana. Ma preferisco mille volte altre cose: melanzane al forno, verdure, e soprattutto il formaggio ed il pesce.
    io amo il pesce. Credo che formaggio e pesce siano in assoluto i miei cibi preferiti.
    come te non capisco come faccia la gente a mangiare con spensieratezza cibi grassi a orari strani: io non ho mai fame e ho sempre fame, per cui non mi sognerei mai di comprarmi una pizzetta alle cinque, non avrebbe senso (a meno che io non sia in modalità binge on). Io mangio a orari precisi e le cose che decido prima. Non passo davanti alla gelateria e boh, mi prendo il gelato. Io se prendo il gelato lo faccio o a pranzo, come ha detto gly, o se proprio ho programmato di mangiare in modo tale da poter mangiare il gelato.
    comunque uao, credevo di essere l'unica a non amare la pasta: il mio ragazzo la mangia sempre e una mia amica la vuole sempre fare quando mangiamo insieme. Odio profondo. Tra l'altro una volta durante un'abbuffata ero talmente disperata in mancanza di cibo che l'ho cotta alle nove di mattina e l'ho mangiata :( che tristezza ahahah ma fa ridere ahaha
    comunque cibi proibiti per me sono tutti i dolci che comunque non amo ma stranamente ultimamente mi ci abbuffo (sebbene dopo io voglia il salato; sono una che mangia prima dolce e poi salato) e tutto ciò che è frutto impanato o pieno do olio.
    il sale è out. L'olio pure. Il burro non ricordo di averlo mai mangiato di mia volontà.brioches, cioccolata bianca, insomma cio di cui mi abbuffo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di aver perso totalmente lo stimolo della fame negli anni, anche se la nutrizionista - alla quale l'ho detto una volta - sostiene che possa in parte dipendere anche dalla mia tiroide lenta, che bruciando meno del dovuto di fatto fa sì che il mio metabolismo abbia bisogno davvero di poco cibo per sopravvivere (e il resto diventa subito grasso, evviva!). Non ho fame, ho solo voglia di mangiare. Mi piace guardare il cibo (infatti gli faccio anche un sacco di foto), mi piace aspettarlo quando lo ordino al ristorante, mi piace mangiare. Ma non mangio mai per fame, e forse questo è anche il mio grande problema, visto che quando sono fuori a cena non so mai regolarmi perché non so capire se e quando sono sazia. Di solito mi regolo guardando gli altri, questo per farti capire fino a che punto ci si possa rovinare il metabolismo con le proprie mani.
      Pesce e formaggi nella top five anche per me! Con carne, vino (si può considerare un cibo?) e patate!
      Un bacio!

      Elimina
    2. Si per ho sempre fame intendevo che fosse per me mangerei sempre, cosi come non mangerei mai.
      cioè non ho nessun tipo di stimolo, ma seriamente. Cioè ai pranzi super di natale io non sono affatto piena mentre gli altri scoppiano. Sarà che il mio stomaco mangerebbe per sempre cosi come starebbe sempre vuoto? Mah :) un bacione!

      Elimina
    3. Anche io!! Quando gli altri sostengono di stare morendo sotto il peso di infinite portate io penso sempre che potrei mangiare ancora! Come agli aperitivi e in generale ai buffet! A volte vorrei proprio vedere fino a che punto riuscirei a mangiare!

      Elimina
  10. Ciao cara, sei stata molto brava a mangiare la pasta da sola!!
    A me piace la pasta, non sono una super fan ma mi piace specialmente se integrale, oppure quella fatta solo con acqua e farina. Non amo la pasta all'uovo per esempio!
    Da quando sono vegetariana la mangio spesso quando vado fuori perché è difficile trovare secondi Veg nei ristoranti più "classici"...
    Quanto ai cibi proibiti... Boh io non ho eliminato quasi nulla, ma alcune cose mi terrorizzano, in particolare i cibi in piccole porzioni o piccoli pezzi come cracker gallette biscotti ... Perché li mi risulta difficile gestirli. Non finirei mai un barattolo di Nutella ad esempio, ma vari pacchetti di cracker si! A prescindere da alimento dolce o salato, la sensazione di trovarmi bustine/pacchetti/pezzetti mi impaurisce molto. Ah poi nona giornata niente col burro e non mangio la panna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, trovo molto strano che a spaventarti siano i cibi porzionati, perchè io ho paura proprio del contrario! Ad esempio mi ricordo che nel periodo in cui andavo pazza per il philadelphia chiedevo sempre a mia mamma di prendere quello nelle vaschette piccole, perché dalla confezione formato famiglia mi era impossibile capire quanto ne stessi mangiando (e anche fare un calcolo approssimativo delle calorie ingerite). :D
      Un bacio!

      Elimina
  11. Volevo scrivere che Non Mangio Niente col burro... Malefico correttore!

    RispondiElimina
  12. complimenti per i tuoi super post. Alquanto intelligenti! anche a me pane e pasta posso farne a meno.La pasta mi piace piu' che altro quando è con qualcosa di particolare, il pane solo quando è casereccio.Vero li trovo abbastanza obbriante tutte quelle persone che mangiano in qualsiasi posto e ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la pasta è buona solo se (stra)condita. A Roma ho mangiato la carbonara (squisita) e la gricia (magnifica). Per me solo in quel caso ha senso mangiare la pasta. Oppure da Eataly ne ho mangiata una con pesto, pomodorini e stracciatella. Insomma, o sono porcate sul serio, o tanto vale non sprecare neanche tutte quelle calorie e mangiare altro! :)
      Un bacio!

      Elimina