mercoledì 15 aprile 2015

prima prova costume della stagione '15 - frivolezza a palate


Peso: 64,6 kg



Post, questo, ad alto contenuto di frivolezze dopo il clima pesante dello scorso week-end. Sto un po’ meglio: riprendere i corsi all’università, la primavera e il Fuorisalone mi hanno messo di buon umore. Ho avuto ancora dei giramenti di testa ma sto cercando di non dar loro troppo peso e di non farmi prendere dal panico. È la primavera, mi dico, insieme a qualche pasticcio ormonale della mia tiroide scassata.

Comunque, dicevo, è arrivato il caldo. La gente che settimana scorsa indossava imperterrita il piumino questa settimana ha rispolverato i sandali – non sto scherzando, ieri in università c’era gente in canotta e infradito – e sui weekend aleggia sempre più consistente lo spettro del lago. Che a me piace, ben inteso, ma lago = spiaggia e spiaggia = costume.

Il costume. Così poca stoffa, così tanto odio. La mia nemesi, fonte di tanta rabbia, disgusto ed angoscia. Per due estati – per altro quelle del 2009 e 2010, quando pesavo rispettivamente 49 e 53 kg – andai persino in spiaggia vestita; prendisole, kaftani, parei e ampi cappelli, zeppe e persino gioielli, come a chiarire ulteriormente la faccenda: io non vengo in spiaggia per spogliarmi, fine della questione. Stavo sotto l’ombrellone, dietro i miei occhialoni, truccata, e guardavo da lontano i miei amici che facevano il bagno, e ogni tanto andavo sul bagnasciuga a scattar loro qualche foto, da brava nonna. Per altro in quel periodo avevo un po’ di problemi di ipotensione quindi non potevo stare in spiaggia più di due o tre ore senza rischiare lo svenimento, e ne approfittavo per fare lunghissime passeggiate sorseggiando caffè freddo, da sola, mentre gli altri si arrostivano al sole.

Negli anni ho abbandonato questa mia usanza asociale e ho ricominciato a fare vita da spiaggia – anche se continuo a non essere un’amante della vacanza ombrellone-e-bagnetto – rinunciando al kaftano. Non ho superato il disagio del costume, ho solo imparato a gestirlo. Continuo ad avere l’impressione che tutti sulla spiaggia fissino il mio sedere enorme, che se due persone sulla battigia ridono è perché stanno commentando la mia ardita decisione di mostrare al mondo tutta l’orrenda ciccia che mi ricopre e cerco di stare il più possibile sdraiata, così almeno la pancia sembra piatta, ma ho deciso che non posso privarmi di una cosa così naturale come crogiolarmi al sole e che indossare il costume è, quindi, un male necessario.

Così, per prepararmi psicologicamente all’inevitabile, considerato anche il fatto che esattamente tra un mese parto per la Sicilia con S. e i nostri fidanzati, ho deciso di fare la fatidica prova costume e di inserire le foto nel mio archivio storico degli orrori.


Come vorrei essere in costume:

Se da vestita posso, ogni tanto, trovarmi carina, il costume mi sembra che enfatizzi tutti i miei difetti: pancetta flaccida, braccione, cuscinetti all’interno coscia, e le mie orribili ginocchia (una fissa di lunga data, mi sembra ci sia troppa pelle e ciccia su quella che dovrebbe essere una scarna articolazione).
Poi, già ch’ero nuda e demoralizzata, ed anche per valutare gli eventuali risultati del 30days shred, ho deciso di prendermi le misure.

Vita: 73 cm
Fianchi: 97 cm
Sedere: 106 cm
Coscia: 62 cm
Seno: 92 cm
Braccio: 31 cm

Una coscia sola è grande quasi quanto il mio giro-vita, lo trovo alquanto disgustoso. Il mio obiettivo per l’estate sarebbe di portare le cosce sotto i sessanta cm, perché so che a 59 cm non si toccavano e non sfregavano tra loro, evitandomi almeno questa vista orribile!

E voi, che rapporto avete col costume? Non belligeranza o, come me, siete in grado di rinunciare ad una vacanza al mare pur di non doverlo indossare?

36 commenti:

  1. Eppure, per me sei bellissima!

    Umh... io odio il mare e la puscina, a prescindere. Odio la mia pelle in primis, quindi detesto totalmente il costume...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Come mai odi la tua pelle?
      Io della mia odiavo le lentiggini. Le odiavo a tal punto che mi feci fare dall'estetista un trattamento che lei faceva per togliere i punti neri, col laser, e le ho ridotte moltissimo. Ora, lo ammetto, non mi darebbero più così fastidio!
      Un bacio!

      Elimina
    2. Di nulla, è solo quello che penso!

      Uh, ho la Dermatite Atopica da anni, oramai. Questa mi ha portato ad avere macchie scure sul corpo, tanto che potrei definirmi un dalmata.
      Chi non ce l'ha non capisce; tutti a dire "eh, ma che vuoi che siano delle macchie un po' più scure! Basta che ti abbronzi!" ma io mi abbronzo molto difficilmente ed il colore non è quello dell'abbronzatura, ma sembra quello dello sporco. Sinceramente, mi da più fastidio il fatto che non posso sfoggiare il mio colore naturale che le croste e le macchie rosse e di pelle secca che mi ritrovo!

      Elimina
  2. Io penso che cmq tu stia bene in costume, ti trovo molto femminile! Però anche io però vorrei essere come quella là XD
    E devo dire una cosa, la penso esattamente uguale a te quando dici: "Continuo ad avere l’impressione che tutti sulla spiaggia fissino il mio sedere enorme, che se due persone sulla battigia ridono è perché stanno commentando la mia ardita decisione di mostrare al mondo tutta l’orrenda ciccia che mi ricopre e cerco di stare il più possibile sdraiata, così almeno la pancia sembra piatta" ... potrei dire MIEI ESATTI PENSIERI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LEI è perfetta! :D
      È magra senza sembrare denutrita e ha le curve senza essere volgare, si trova in quella sottile finestra tra la magrezza senza attrattive e l'abbondanza sfacciata in cui vorrei essere anche io!
      Un bacio!

      Elimina
  3. Vuoi sapere una cosa divertente,anzi poco divertente forse,io sto vestita al mare da almeno 5 o6 anni! Preferisco passarmi una giornata di mare in tranquillità sotto l'ombrellone più che passare tutto il giorno a guardarmi in torno a cercare di mettermi in posizioni in cui non si notano i miei difetti,a non mangiare perché potrebbe vedersi poi la mia pancia ovviamente più gonfia per il pasto appena fatto..sto vestita e punto mi evito tutte le paranoie!poi vabbe io sono anti abbronzatura,mi piace avere una bella pelle bianca quindi crema protezione 50 e obrellone!!
    Fortunatamente abito in sardegna,il che vuol dire che ho una vasta scelta di spiagge in cui andare! Qualche anno fa abbiamo scoperto con gli amici una una spiaggetta piccolina ma molto bella e ben nascosta che è poco frequentata e che non si vede dalla strada così possiamo fare campeggio e andiamo sempre li! Sto sempre vestita in realtà però almeno se c'e molto caldo trovo anche il coraggio di svestirmi e fare un breve bagnetto perché tanto ci sono solo i miei amici in tutta la spiaggia, anche se poi esco e mi rivesto al volo! E altra cosa bella c'è una specie di groticella scavata nella roccia in quella spiaggia in cui si sta tutto il giorno all'ombra e al fresco!
    ma passando a te.. da come ti descrivi sembra che sei una massa informe con un costume sopra ma sinceramente io non vedo tutto questo disastro! Ok non sei come quella nella foto però hai un sedere niente male tesoro;) bello sodo! C'e tanta gente che non potrebbe permettersi di stare in costume e lo fa lo stesso ma non è propio il tuo caso,ma capisco bene il tuo disagio perché io lo provo ogni anno..
    spero che raggiungerai il tuo obbiettivo e che passerai un estate più piacevole..un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abiti in Sardegna! Che meraviglia! 😍 Io forse ci verrò quest'estate, a sfoggiare tutta la mia ciccia - grazie per i complimenti, a proposito - sulle sue splendide spiagge.
      Comunque anche io mi toglievo i vestiti solo per fare un rapido bagno ma alle volte tagliavo la testa al toro e non facevo neanche quello, anche perché io non sono un'amante dei bagni. Al mare mi piace passeggiare, vedere dei bei paesaggi ed eventualmente anche fare un bagnetto ma non sono di quelle persone che rimangono ore in acqua!
      Un bacio!

      Elimina
  4. Ciaooo!
    Non ti avevo mai vista dal vivo, cioè in una foto per intero.
    Wow! Da come ti descrivevi nei post del tuo blog sembravi essere una ragazz completament fuori forma, sproporzionata al massimo, tutta ciccia e basta.
    Cosa mi trovo!? Una ragazza splendida. Davvero.
    Cioè il tuo fisico secondo me è molto amato dagli uomini.
    Il seno è perfetto. Le gambe non sono fini ok, ma da come scrivevi sembravano due canotti... (Completamente sbagliato!), il lato B non è piccolo, ma voglio dire... Non è mica un difetto questo?
    Ti sminuisci davvero tanto, e se posso essere sincera al massimo, non si vede che pesi oltre i sessanta kg. Giuro!

    ... Riguardo a me....
    Allora io non ho mai avuto tanta paura per il costume. Sempre messo. Si ok.. Un po di disagio, ma alla fine sono stata normopeso da sempre, tranne il periodo di forte dimagrimento... In cui per un anno sono andata una volta al mare, quando era fine settembre, quindi c erano tre gatti. L'anno scorso mai stata, anche perché ero in ospedale.
    Quest anno ci andrò, e sinceramente non ho paura. Anzi, voglio arrivarci sana, in forze e tonica.
    Voglio tornarci con una completa, o insomma quasi, sicurezza sul mio corpo. (Troppo ambiziosa? Probabilmente sì, ma meglio così) Quindi tra poco d'inizio la mia palestra, che mi avevano proibito ma che adesso potrò ricominciare :)
    Le fissazioni che ho sempre avuto sono i rotolini della pancia e le cosce che toccano, non vorrei mai averle. (Ricordo solo di averle avute a 5 anni e mi vergognavo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non si tratta di ambizione, quanto di determinazione. Fai bene a volerti presentare sulla spiaggia sicura di te, te lo meriti, soprattutto considerato il fatto che lo scorso anno non hai potuto goderti il mare.
      Grazie per i complimenti, anche se devo ammettere che ho sempre considerato il fatto di piacere agli uomini un peso e una fonte d'ansia. Lo so che della gente mi prenderebbe a sberle per questo ragionamento ma ho sempre desiderato, in ambito relazionale e ancor di più in ambito accademico, essere meno bella così da essere sicura che l'interesse per me fosse motivato da meriti tutti miei. Invece ho sempre pensato che i ragazzi che parlavano con me lo facessero solo per venire a letto con me e una volta, pensa, i carabinieri mi hanno trovata senza gomme da neve ma non mi hanno fatto la multa perché "sei una così bella ragazza, dovremmo farti pagare un porto d'armi per quegli occhi". Ci sono rimasta malissimo.
      Io odio il mio corpo e la gente guarda solo quello, è un incubo che va avanti da sempre. Infatti dico sempre che mi tingerò i capelli per essere almeno meno appariscente ma alla fine non trovo il coraggio per agire sul serio.
      Scusa il papiro, so di essere incontentabile e petulante. Un bacio!

      Elimina
    2. Scusa te Euridice!
      Forse ho sbagliato ad esprimermi. Dire che "il tuo fisico è molto amato dagli uomini" lo intendevo soltanto come un complimenti verso il tuo aspetto esteriore, il tuo essere oggettivamente bella, desiderata.
      Questa bellezza che tu non vedi, ma che c'è.
      Ho parlato di uomini, come altro sesso che guarda una donna e apprezza, ma la tua bellezza la notiamo anche tutte noi femminucce!
      Capisco le tue paranoie, a me sono capitate due offerte di lavoro (per ragioniera) da uomini che sostenevano di essere rimasti incantati dalla foto pur non avendo esperienza! Che dire.. me la sono data a gambe, infuriata come non mai e ferita nell'orgoglio.

      Scusami ancora della mia espressione errata, effettivamente anche io avrei pensato identicamente a te!

      Elimina
    3. Ma no, figurati, io ho capito perfettamente cosa intendevi, e che voleva essere un complimento (di cui ti ringrazio ancora, perché i complimenti mi piacciono anche se mi imbarazzano perché ho sempre la tentazione di rispondere "ma non è vero! Non vedi che sono un cesso?"), solo che le tue parole mi hanno ricordato questa mia (ennesima) angoscia e ho pensato di raccontartela. Anche a me è capitato di ricevere delle proposte di lavoro, anche di collaborazione universitaria, con motivazioni simili e me ne sono ben guardata. Che tristezza, la donna non sarà mai davvero pari all'uomo finché ci permetteremo di pensare che una ministra bella sia arrivata in parlamento facendo pompini mentre di un uomo non lo penserebbe/direbbe mai nessuno.
      un bacio e buon weekend! 😘

      Elimina
  5. :-O nooooooooooo perchè me l'hai ricordato? io stavo così bene nei mie pantaloni lunghi e maglioni e piumini e piumone!
    :D prova costume? sono una di quelle ragazze (tutte) che non aspetta altro di trovarsi mezza denudata per trovarsi (e a volte inventarsi) tutti i difetti del mondo.
    Io odio il costume, la prova costume...figuriamoci, non l'ho mai presa in considerazione :) mi metto il costume e scendo in spiaggia, convincendomi che gli altri guarderanno la stangona peso piuma con il perizoma colorato mica me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la tua teoria! Dovrei riuscire ad applicarla anche io.
      Purtroppo ho sempre l'impressione che tutti mi fissino e commentino la mia ardita decisione di mostrarmi in costume. So che mi faccio mille paranoie e che ci sono persone più grasse di me che non si fanno problemi e magari stanno benissimo in costume, ma è più forte di me 😕
      Comunque come fai a mettere ancora il piumino?! Da me oggi c'erano 25 gradi! 😳
      Un bacio!

      Elimina
    2. Ma va :) il piumino non lo uso nemmeno in inverno, solo se sono a piedi in giro, per lo più me lo porto dietro uscendo e rientrando dall'auto o nei luoghi dove mi reco :D serve per metterci dentro portafoglio e chiavi per non usare una borsa...
      Si ho un rapporto complicato con borse, vestiti e scarpe. Odio far shopping... ho detto tutto no?
      :D

      Elimina
    3. Neanche a me piace (più) fare shopping, però mi piacciono molto le borse, e devono essere enormi! Ma le ultime le ho comprate online o su commissione. Andare per negozi mi mette ansia, le commesse pressanti mi fanno sentire soffocata e la folla mi destabilizza. È un peccato, però, perché lo sento come un limite, e spero di riuscire a superarlo.
      Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao, dalla descrizione che avevi fatto (concordo con le altre )mi aspettavo qualcosa di diverso, invece dalle foto vedo una bella ragazza per nulla con tutti i difetti che hai descritto. Spero comunque che riuscirai a raggiungere il tuo obbiettivo ( sono pur sempre cose che danno soddisfazione e gioia personale)

    Per quanto mi riguarda sono un po' strana nei confronti del costume, nel senso ce io amo stare in costume perchè lo trovo comodo, perchè mi permette di stare al mare, di farmi il bagno, di godere del sole( non si capisce che amo il mare? ;) ) ma allo stesso tempo odio stare in costume, andare in spiaggia perchè tutti vedranno il fisico che mi ritrovo( con mia particolare fissazione per gambe e rotolini sulla pancia, che odio profondamente)
    Non saprei definirlo come rapporto, sto sempre in acqua o stesa i modo che non si vedano i difetti che tanto odio, diciamo forse amore-odio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace il mare, per i bei paesaggi, per l'atmosfera spensierata che si respira, per la pace, per quella luce che si diffonde sulla spiaggia verso il tramonto e trasmette quella sensazione di serenità che difficilmente trovo altrove...forse vorrei soltanto essere da sola sulla spiaggia! Oppure essere su una spiaggia piena di persone grasse! A me sembrano sempre tutte magrissime e bellissime quando sono in spiaggia!
      Un bacio.
      P.S.
      Grazie per i complimenti, siete troppo (ingiustamente) buone!

      Elimina
  7. Cara Euridice, so che non mi crederai mai e ti capisco, fin troppo bene! Noi tendiamo sempre ad attribuirci mille difetti a vederci enormi e a vedere cose che esageriamo o che magari neanche esistono... ed in fondo è normale cosi, ma sai che ti dico?! Io mi unisco al coro di chi dice che sei BELLA. Lo so, lo so ora starai pensando che si tratta di finto buonismo e che voglio essere solo gentile, ma fidati che se avessi pensato che tu fossi enorme e brutta non dico che te lo avrei scritto perché non mi permetterei mai neanche di fronte ad un caso in cui è oggettivo, ( che non è affatto il tuo caso ci tengo a specificarlo) ma avrei proprio evitato di commentare!

    Sei proporzionata e non sei affatto flaccida come ti descrivi, vorrei ben dire con tutta la cyclette che fai!!! Aahah mi permetto di farci una battuta su per farti sorridere un po' :) ma ti impegni molto nello sport! E se ancora non sei convinta prova a fare un confronto con le foto dello scorso anno, sei cambiata davvero tanto e le differenze si vedono fidati! Figuriamoci quanto sarai arrivata al tuo obiettivo! Puoi essere più che fiera di mostrarti in costume perché ciò che ti rende ancora più bella è la tua LOTTA, e tu stai lottando tanto! Il costume inoltre è anche molto carino, io sono una fan delle cose semplici e ti sta davvero bene :)
    Dopo questa pappardella so che non mi crederai mai, ma ti giuro che quando ho visto la foto ho pensato questo e che dimostri molti meno chili di quelli che hai, forse perché hai messo su molta massa muscolare!
    Per quanto riguarda la tua domanda ti dirò, non ho mai avuto alcun tipo di problema a mettermi in costume, tranne un po' di normale imbarazzo ma non mi vergognavo molto del mio fisico, ero normopeso e mi accettavo, solo nel periodo in cui ingrassai non ci sono mai andata se non due volte contate e anche mezza vestita che brutto ricordo... ma mi sentivo uno schifo per essere ingrassata e non mi ero mai vista cosi! Invece quest'anno è stato l'anno in cui sono stata più magra e stavo vivendo un rapporto abbastanza sereno col cibo, non ho fatto particolarmente fatica anche se non ti nego che a volte anche se non ero mai stata cosi magra, paradossalmente non mi sono mai sentita cosi grassa, sono una contraddizione vivente lo so D: ma mi sono sforzata di battere il disformismo e la figura distorta di me stessa e alla fine nonostante tutto non mi sono fatta grossi problemi perché cercavo di razionalizzare!
    Un bacione cara, forza sei forte non mollare e goditi il mare, è cosi bello!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete troppo carine e sono certa che il vostro parere sia viziato dall'affetto che provate per me (come il mio è viziato dal disgusto, quindi immagino che la verità stia nel mezzo, come sempre). Comunque la cosa paradossale è che io dalle foto dello scorso anno - me le scatto apposta per poterle confrontare - noto pochissime differenze, e questo mi getta nello sconforto. Ho perso un po' di chili e un po' di centimetri (soprattutto nel punto vita e sui fianchi dove ne ho persi quasi dieci!) eppure non noto delle differenze apprezzabili. Di solito, invece, pur non notandole allo specchio le foto mi aiutano a razionalizzare. Non so, forse sono solo in un periodo troppo ipercritico e tra qualche settimana riuscirò a cogliere le differenze di cui parli.
      Grazie per le belle parole di motivazione, sei sempre così carina! ❤️
      Un bacio!

      Elimina
  8. Ma sai che invece non stai male in costume?!
    Non sei come quella in foto, ma neppure io, e non sai quanto xo lo vorrei!! Xo senza tante falsità chi lo é come quella in foto? Magari sono pure photoshoppate quelle che si vedono in giro..
    Io adoro mare e piscina, x quanto non mi piaccia come sto in costume quando sono in spiaggia poi mi accorgo che c'e di ben peggio e mi tranquillizzo un po' ;) quello che xo mi crea davvero disagio é la sabbia tra le cosce che strofinano e mi irrita terribilmente la pelle, metti anche la salsedine, non riesco a camminare x più di 5 minuti senza sentire male e sentire come se tutti vedessero le cosce che ballonzolano e i segni rossi terribili e quindi con una scusa abbandono passeggiata o il giocare con la palla x andarmi a sedere sul mio telo, guardando gli altri divertirsi -.-'
    Dobbiamo superare le nostre paure ma non é semplice :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho un'altra fissa che riguarda le cosce - oltre, ovviamente, al disgusto che provo per il loro sfregare, anche se non mi sembra che si irritino fino a questo punto - e sono dei piccoli capillari in superficie secondo me molto evidenti, soprattutto sulla coscia destra. Hai presente come le cosce delle vecchie, con le vene varicose? Ecco, le mie sono così! Cioè, fortunatamente non così tanto però quei capillari così visibili mi fanno schifo! Passo il tempo a guardarli e mi vergogno di sdraiarmi di schiena perché ho paura che si vedano, nonostante la schiena sia forse la parte del mio corpo che più mi piace e di cui vado più fiera. Comunque hai ragione, dovremmo semplicemente mettere da parte queste paure e goderci il mare!
      Un bacio!

      Elimina
  9. Cara Eury, secondo me stai benissimo! Hai un bel sedere, il seno sodo e una pancina piatta che io me la sogno!!!
    Vedi come dicono anche le altre ragazze ... Chi non ti ha mai vista in foto si aspetta una cessa totale, e invece sei così bella!
    Io comunque odio profondamente mettermi in costume e non oso fare una prova costume... Quando arriva l'occasione, vado sconfortata e convinta, come te, che tutti stiano a guardare la mia cellulite, che mi prendano in giro o che pensino schifati "ma questa perché non si veste che fa schifo in costume???"
    Ma amo tanto il mare, e anche se mi vergogno e mi sento più imbarazzata che mai ... Ogni tanto ci vado comunque. Anche se ho passato annate a non andarci quasi mai, o a trovare le spiagge più deserte del mondo, o a prendere il sole in terrazzo pur di non farmi vedere :(
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a Santorini avevo trovato delle spiagge deserte in cui prendevo persino il sole in topless! Anche perché io odio i segni del costume, soprattutto di quello sopra che si vedono con certi vestiti e creano quello strano effetto bicolor. Infatti quando mi metto a prendere il sole a casa mia lo faccio sempre senza il pezzo sopra, tanto non mi vede nessuno!
      Comunque grazie per i complimenti, anche se il sedere non mi sembra mai abbastanza sodo pur con tutti gli squat che faccio e la pancia è stata molto più piatta di così. Però, dai, ci sto lavorando.
      Un bacio!

      Elimina
  10. Bhe dai sei abbastanza soda...puoi tranquillamente sfoggiare le tue forme! Comunque dallo scorso anno ad adesso sei migliorata molto. Si nota tanto la differenza (metti una foto di ads e una dello scorso anno)...pensa che io è circa sei anni che ho paura di andare a mare! Dovremmo fregarsene di tutti. .essere più disinvolte. Vivere la vita senza molta paronoie. Peccato che è facile a scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, dovremmo. Ma poi, quando viene il momento di essere coraggiose e sbattercene di tutto, ecco che tiriamo fuori le scuse più assurde per declinare l'invito di un amico in piscina o la giornata al lago. Poniamocelo come obiettivo ritardatario di questo 2015: mai più "no".
      Un bacio!

      Elimina
  11. Ciao tesoro. Io odio il costume, evito il mare pur di non andarci..sono 167 x 53,6 kg..le mie misure sono 86-60-88 (88 è il sedere, Nella parte più ampia, cioè quello che andrebbe inteso come fianchi e che tutti sbagliano ahah) eppure odio comunque scoprirmi, mi vedo comunque grassa..è una cosa mentale..tu sei molto bella e se fossi capace di vederlo come ti vediamo noi non ti faresti tutte queste paranoie...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi capace di vedermi dall'esterno chissà quante cose sarebbero state diverse nella mia vita. Come ho scritto, paradossalmente le estati in cui mi sentivo più a disagio col mio corpo ero pure magrissima. Portavo la 38, ma allo specchio mi vedevo circa come mi vedo ora. Però ora ho imparato ad impormelo: non importa se sarò la più grassa e floscia delle mie amiche, forse dell'intera spiaggia, non posso privarmi di tutto in attesa di quando sarò abbastanza magra per permettermelo perché non sarò mai abbastanza soddisfatta, vivo nella perenne insoddisfazione.
      Un bacio!

      Elimina
    2. Brava! Sono fiera di te per quello che hai detto!!!!

      Elimina
  12. Ciao Euridice! Sono tornata con piacere a leggerti dopo quasi un anno di assenza.. i tuoi post sono sempre molto carini ed interessanti.. per quanto riguarda la prova costume per me è ''incompatibilità al 100%''... pensa che lo zio del mio ragazzo ha una villa al mare, in una località fantastica e ci possiamo andare da Maggio a Luglio quando vogliamo, perchè lui ci va solo d'Agosto.. l'anno scorso siamo andati solo una volta e, tra l'altro di Maggio, ed io ho trovato la scusa che faceva freddo per non mettermi neanche in costume.. una tragedia guarda..ho già il pensiero per quest'anno!!!! Comunque, vedremo cosa si può fare... ti mando un bacione e ti faccio i complimenti! Sei molto migliorata dall'anno scorso quando ti seguivo (fisicamente intendo)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, e bentornata!
      Anche lo zio del mio fidanzato ha una casa al mare ma io non ci voglio mai andare perché è in una zona in cui sembra che le persone superino un casting prima di andare in spiaggia: solo stangone magrissime che camminano con i sandali coi tacchi sulla sabbia e sorseggiano cocktails tutto il giorno senza ingrassare, che io dopo un negroni peso già un chilo in più!
      Un bacio!

      Elimina
  13. Sei troppo dolce :) adoro la tua autoironia, postando prima la foto della modella photoshoppata e poi la tua :) per me sei bellissima...davvero. Sono d'accordo con le altre, anche se alla fine il parere che conta veramente è il tuo e nessuno potrà mai convincerti di qualcosa che tu non riesci a vedere e cogliere.
    Ma fidati, prova a guardarti con un po' di distacco. Quando io ero magra, Euridice, e pesavo 44-45 kg, una volta al mare mi hanno scattato una foto.
    sono tornata a casa e ho PIANTO. Davanti a quella foto mi sono chiusa in bagno, avevo 15 anni, e piangevo perché vedevo una palla di lardo. (quindi, rispondendo alla tua domanda, mi sono sempre messa in costume se pur con una infinità di problemi).
    L'altro giorno, dopo questi due anni ormai di binge in cui ho messo su venti chili da quel peso, ho fatto un respiro grande e ho provato a riguardare quella foto.
    Mi stata venendo un attacco di panico. Lì si che ho iniziato a piangere..
    io in quella foto vedevo solo una ragazza minuscola. Vedevo delle gambe sottili e un seno piccolo, vedevo le braccia leggere, mi vedevo cosi COME ERO.
    Questo per dirti: guardati bene. Con attenzione. Non scoraggiarti se il tuo cervello non vede alcun cambiamento sebbene tu abbia perso dieci chili e passa. Perché è molto probabile che tu non sia totalmente affidabile nel tuo giudizio. Te lo dico con il cuore.
    ricordo, uno dei mille motivi per cui ho iniziato ad abbuffarmi è stato che mi vedevo grassa: tanto valeva esserlo mangiando, scusa!
    invece no. Guardati con occhi diversi, non commettere questo errore. Vivi serena il lago, la Sicilia, perché nessuno te li potrà restituire.

    aggiungo, al giorno d'oggi vado al mare in maglietta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche io ogni tanto quando sono particolarmente demoralizzata faccio il tuo stesso ragionamento: sono già grassa, mangiare di più non cambierà le cose, forse mi farà diventare più grassa ma su sessanta chili oggettivamente chi noterebbe la differenza per un chilo in più?! Lo so che è un pensiero sciocco e abbastanza controproducente però è facile cadere in questa tentazione.
      Io guardo le (poche) foto di quando ero magra e ora mi vedo davvero magra. Di una magrezza che, tra l'altro, ora non vorrei mai più. Voglio perdere dieci chili, sì, ma non venti. Non voglio mai più avere i lividi sulla schiena al mattino per colpa dello sfregamento delle ossa durante la notte. Non voglio più rientrare nei vestiti della comunione, insomma.
      Però, boh, prima mi facevo le foto perché anche se dal vivo non riuscivo a vedermi in maniera oggettiva nelle foto mi risultava molto più facile, invece adesso comincia a sfuggirmi il senso della realtà anche nelle foto. Io in queste foto mi vedo grassa, flaccida, sgraziata. Vedo pancia e cosce che sporgono oltre il limite tracciato dal bacino, il sedere cascante, un rotolo di grasso sulla schiena all'altezza della vita...e non so più se sono io che mi vedo distorta o voi che mi vedete con gli occhi dell'affetto e cercate di sostenermi perché sapete quanto sia brutto sentirsi sempre la più grassa, la più ingombrante, la piu "sbagliata".
      Ma grazie del tuo consiglio, Sybil, spero di poter davvero vedermi con gli occhi della ragione prima o poi.
      Un bacio!

      Elimina
  14. Beh inutile dire che hanno ragione le altre.... sei proprio bella! sei magra ma non eccessivamente... sei perfetta insomma! ucciderei per essere come te, ti assicuro! le nostre parole spero ti facciano riflettere un pochino su come tu ti percepisci!
    Mi fa così tanta rabbia (rabbia nel senso positivo ovviamente) quando belle ragazze, intelligenti come me non si rendano conto del potenziale che hanno e di cosa sono, delle giovani donne stupende intelligenti e che possono fare qualsiasi cosa... vai al mare e divertiti senza farti problemi!!!

    io non vado al mare da 15 anni più o meno... vado in inverno per ricordami qnd è bello, oppure le sere d'estate per sentirne il rumore rilassante, mi manca un sacco potermi tuffare e stare li a farmi spostare dalle onde... ma non sono così perfetta ahimè, mi basterebbe anche la normalità ma non ho neanche quella!

    Euridice vediti per quello che sei! Cioè una bellissima ragazza! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intelligenti come TE, ho sbagliato a scrivere ahahahah

      Elimina
    2. Hai ragione, anche a me fa rabbia pensare che delle persone intelligenti e sensibili (perché tali sono quelle che ho conosciuto negli anni, ammalate di vari dca o diversi tipi di depressione) possano privarsi di tante cose perché pensano di non potersele "meritare". Sono certa che anche tu potresti goderti il mare, anche se non sei "perfetta" come vorresti essere (che poi, esiste la perfezione? E dove poniamo il livello della normalità?), perché privartene non ti renderà più bella né più felice.
      Ti abbraccio!

      Elimina